50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Jamathi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2008, 11:58
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


image
image
image
image

Il Team Jamathi nel 1968:
image

Il Team Jamathi nel 1972:
image

Motori:
image
image
image
 
Top
binassi piero
view post Posted on 25/2/2015, 21:23





Lodewijkx su Jamathi vincitore ad Assen nel 68.
 
Top
magni
view post Posted on 20/1/2016, 19:51




Il Sig. Aaalt Toersen, stanco di sentirsi dire che monta un motore Minarelli modificato fin che si vuole, ma sempre di un Minarelli si tratta,ha evoluto a modo suo
il motore e il frutto del lavoro si puo' osservare in queste foto che rappresentano la futura Jamathi.

jamathi%2023_zps27a1nckj

jamathi24_zpsbk2a41pk
 
Top
Malanca70
view post Posted on 20/1/2016, 21:59




Salve Magni.

Fà sempre piacere vedere che Aalt non molla mai. Sarebbe interessante sapere di più su quest'ultima realizzazione.

Ma ad occhio, il motore sul banco è diverso da quello montato sotto la ciclistica incompleta.

Malanca70.
 
Top
magni
view post Posted on 21/1/2016, 00:56




Grande occhio Malanca70,le foto sono state fatte sicuramente per fuorviare, penso che la mente di Aalt sia veramente superiore, un "Steve Jobs" dei motori,e dalla ricerca dei record deve aver sperimentato e trovato qualche cosa di sconvolgente, sta' cercando di mettere in pratica tutto il meglio di quel progetto sulle sue future moto Jamathi, e i risultati non si faranno attendere, sicuro..
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 09:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Gli amici "nordisti" si divertono un sacco e,pure con giocattoli che fanno arrossire i nostri...ma è normale,nelle nostre cantine ci siamo ritrovati dei Minarelli e dei Franco Morini mentre loro si sono ritrovati i Kreidler che stravincevano le gare dei mondiali...tutt'altra roba!
Questo motore,non direi che sia realizzato per "rifare" il vecchio Jamathy ( e forse non è neppure opera di Toersen,magari di un amico? ) è vero che riprende alcune particolarità dei motori di Thiel ma non rappresenta di fatto nessuno di quelli.
Diciamo che la scatola del cambio è pari pari quella del Bultaco 50 che poi era il Piovaticci che a sua volta,derivava dal primo Jamathy a cilindro orizzontale.
Lo Jamathy diciamo primo tipo è questo,col cilindro perfettamente verticale...



Questo nuovo motore invece non ha il cilindro nè verticale nè orizzontale,si tratta di una libera interpretazione del costruttore inoltre,hanno replicato pari pari la scatola del cambio e il cambio stesso,il classico a crociera del Bultaco/Piovaticci ecc.
L'innovazione ( se c'è ) non è un mistero,da tempo Toersen e altri realizzano e montano termiche col "vestito" antico che però nasconde cilindri moderni come concezione di luci e travasi ( anche materiale da Scooter! ) e penso che non si saranno smentiti neanche stavolta.
Ecco il motore in questione...



Un peccato ( mio personale pensiero! ) perchè verrà fuori un 50 bello e sicuramente potente e veloce ma...che non potrà essere classificato come moto d'epoca originale e neppure di replica,perchè di fatto è una cosa nuova.

Edited by 50/17 - 21/1/2016, 17:42
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 10:54
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Una replica "vera" è montata sul siluro: carter simil-Kreidler fusi in terra da Ron Ponti (bellissimi) con cambio e frizione Kreidler. Albero motore e cilindro con la migliore tecnica moderna ed estetica a scelta; moderna o "vecchio stile". I due motori che fa vedere Törsen non mi entusiasmano. Magari una volta finiti e "armonizzati" saranno pure belli.
Maurizio



Questo è uno dei motori del siluro.
I carter sono identici ai Kreidler fatta eccezione per la zona di attacco del cilindro che è più massiccia per sopperire ai noti problemi del motore originale*.
Quel cilindro (KTM) non ci azzecca niente, ma per il tentativo di record va bene così. Su un'eventuale replica si può tranquillamente montare un cilindro rifatto con interno moderno e estetica Kreidler , primo o secondo tipo.
* c'è anche un'altra variante! vediamo chi se ne accorge per primo ...

 
Top
max 84
view post Posted on 21/1/2016, 11:13




Acqua nel carter
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 11:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Tu eri fuori gara ... :angry: ;)
M.
 
Top
max 84
view post Posted on 21/1/2016, 11:31




Be dai era facile
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/1/2016, 16:24




Tempo fa, feci una gita tra i tulipano con il " Centro Anziani Villa Arzilla " e ci siamo fermati vicino ad un molino a vento per bisogni impellenti di noi poveri vecchietti e guardate cosa ho fotografato sbirciando da una finestra ???? :woot: :woot: :woot: :woot:

 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 17:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Fate un pò come vi pare...moderno o antico...il mio l'ho finito...! ;)

 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 17:51
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


E' arrivata la risposta di Jan Thiel e,come pensavo non è opera di Toersen...lui dice:"L'ha fatto un amico,ricavato dal pieno,è come sarebbe un motore Jamathy adesso"....
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 18:14
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 21/1/2016, 17:27) 
Fate un pò come vi pare...moderno o antico...il mio l'ho finito...! ;)

(IMG:http://i63.tinypic.com/2ngzsk7.jpg)

Quello di Sandro Arcimotocorse è identico (andrà sul telaio che ha fatto Max). Non è che è proprio il suo?
Maurizio
 
Top
95 replies since 21/11/2008, 11:58   6151 views
  Share