|
|
| Gli amici "nordisti" si divertono un sacco e,pure con giocattoli che fanno arrossire i nostri...ma è normale,nelle nostre cantine ci siamo ritrovati dei Minarelli e dei Franco Morini mentre loro si sono ritrovati i Kreidler che stravincevano le gare dei mondiali...tutt'altra roba! Questo motore,non direi che sia realizzato per "rifare" il vecchio Jamathy ( e forse non è neppure opera di Toersen,magari di un amico? ) è vero che riprende alcune particolarità dei motori di Thiel ma non rappresenta di fatto nessuno di quelli. Diciamo che la scatola del cambio è pari pari quella del Bultaco 50 che poi era il Piovaticci che a sua volta,derivava dal primo Jamathy a cilindro orizzontale. Lo Jamathy diciamo primo tipo è questo,col cilindro perfettamente verticale...
Questo nuovo motore invece non ha il cilindro nè verticale nè orizzontale,si tratta di una libera interpretazione del costruttore inoltre,hanno replicato pari pari la scatola del cambio e il cambio stesso,il classico a crociera del Bultaco/Piovaticci ecc. L'innovazione ( se c'è ) non è un mistero,da tempo Toersen e altri realizzano e montano termiche col "vestito" antico che però nasconde cilindri moderni come concezione di luci e travasi ( anche materiale da Scooter! ) e penso che non si saranno smentiti neanche stavolta. Ecco il motore in questione...
Un peccato ( mio personale pensiero! ) perchè verrà fuori un 50 bello e sicuramente potente e veloce ma...che non potrà essere classificato come moto d'epoca originale e neppure di replica,perchè di fatto è una cosa nuova.
Edited by 50/17 - 21/1/2016, 17:42
|
| |