50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Jamathi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2016, 19:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 21/1/2016, 18:14) 
CITAZIONE (50/17 @ 21/1/2016, 17:27) 
Fate un pò come vi pare...moderno o antico...il mio l'ho finito...! ;)

(IMG:http://i63.tinypic.com/2ngzsk7.jpg)

Quello di Sandro Arcimotocorse è identico (andrà sul telaio che ha fatto Max). Non è che è proprio il suo?
Maurizio

Naturalmente scherzavo ma...era per ribadire la tendenza di usare questa termiche moderne. Questo è un kreidler nato a disco e probabilmente a 6 marce...mi sembra di aver visto il motore in lavorazione da max che invece ha fatto lui tutta la parte del disco,probabilmente su carter del 5 marce ad aria...sbaglio?
 
Top
binassi piero
view post Posted on 21/1/2016, 21:10






Spa 1968.
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 21:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 21/1/2016, 16:24) 
Tempo fa, feci una gita tra i tulipano con il " Centro Anziani Villa Arzilla " e ci siamo fermati vicino ad un molino a vento per bisogni impellenti di noi poveri vecchietti e guardate cosa ho fotografato sbirciando da una finestra ???? :woot: :woot: :woot: :woot:

(IMG:http://i63.tinypic.com/2q8sw2s.jpg)

NI-VA...rda che robaaa...!!! :D :P
 
Top
binassi piero
view post Posted on 21/1/2016, 21:34




 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 21:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 21/1/2016, 19:02) 
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 21/1/2016, 18:14) 
Quello di Sandro Arcimotocorse è identico (andrà sul telaio che ha fatto Max). Non è che è proprio il suo?
Maurizio

Naturalmente scherzavo ma...era per ribadire la tendenza di usare questa termiche moderne. Questo è un kreidler nato a disco e probabilmente a 6 marce...mi sembra di aver visto il motore in lavorazione da max che invece ha fatto lui tutta la parte del disco,probabilmente su carter del 5 marce ad aria...sbaglio?

Hai visto bene!
Comunque la termica Bidalot (lui è della vecchia scuola) è l'unica moderna con una forma anni '60/'70 e quindi si adatta benissimo ai motori dell'epoca. Per questo motivo l'ho scelta per il mio.
Maurizio



CITAZIONE (binassi piero @ 21/1/2016, 21:34) 

A giudicare dalle ciabatte, quello chinato sul motore è Thiel :lol: :lol: :lol: . Inconfondibile :P .
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 21/1/2016, 22:21
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 21:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti...se poi si ha l'accortezza di fresare via la scritta Bidalot e di pallinare tutto,compreso il coperchio testa...è perfetta...! ;)
E per il visto bene...per chi mi hai preso...!?!? :D :B): :P
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 22:25
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 21/1/2016, 21:44) 
Infatti...se poi si ha l'accortezza di fresare via la scritta Bidalot e di pallinare tutto,compreso il coperchio testa...è perfetta...! ;)
E per il visto bene...per chi mi hai preso...!?!? :D :B): :P

Naturalmente ...
La testa non è quella standard di fusione, ma quella speciale "Factory" lavorata dal pieno e anodizzata blu. Da sabbiare assolutamente; inguardabile su un motore "vecchio" (pure su quelli di oggi; a mio parere).
Maurizio
 
Top
magni
view post Posted on 22/1/2016, 12:04




Sinceramente non capisco queste polemiche, ma veramente l'essenziale deve essere che uno parta da qualchecosa d'epoca per poi stravolgerlo in chiave moderna e quindi essere in regola?
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 12:34
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


A me sembra che nessuno abbia fatto polemica,siamo un gruppo di appassionati a cui l'argomento interessa quindi,ne parliamo come fossimo seduti insieme al bar,naturalmente ognuno ha un suo modo di vedere la stessa cosa e,non necessariamente in linea con gli altri.
Abbiamo solo appurato che quel motore è una rivisitazione in chiave moderna del capostipite Jamathy,abbiano imparato che non è opera di Toersen bensì,di un'altro amico di Thiel poi abbiamo sottolineato il fatto che chi usa questi motori in pista,non si accontenta più dei vecchi ( peraltro ottimi ) cilindri ma,cercando sempre più prestazioni,va inevitabilmente verso il "moderno".
Io la polemica,non la vedo....
 
Top
MF4
view post Posted on 22/1/2016, 12:37




CITAZIONE (magni @ 22/1/2016, 12:04) 
Sinceramente non capisco queste polemiche, ma veramente l'essenziale deve essere che uno parta da qualchecosa d'epoca per poi stravolgerlo in chiave moderna e quindi essere in regola?

Giusta osservazione.. anche io mi chiedo è solo una questione di estetica? cioè basta che appaia come qualcosa d'epoca e poi si può far tutto?

Perché da quello che sembra, basterebbe partire da qualche pezzo d'epoca di base e poi metterci su cilindro, frizione, cambio ecc. ecc. anche di odierno; se così fosse non avrebbe senso fare repliche di motori d'epoca che non hanno però niente a che fare con le soluzioni e materiali adottati al tempo... :o:
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 12:56
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Signori scusate ma mi pare che stiamo dicendo le stesse cose. Infatti nel mio intervento con foto,volevo proprio sottolineare questo aspetto...non mi sono spiegato bene...???
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 13:38

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (MF4 @ 22/1/2016, 12:37) 
Giusta osservazione.. anche io mi chiedo è solo una questione di estetica? cioè basta che appaia come qualcosa d'epoca e poi si può far tutto?

Perché da quello che sembra, basterebbe partire da qualche pezzo d'epoca di base e poi metterci su cilindro, frizione, cambio ecc. ecc. anche di odierno; se così fosse non avrebbe senso fare repliche di motori d'epoca che non hanno però niente a che fare con le soluzioni e materiali adottati al tempo... :o:

Può essere un fatto discutibile ma è proprio così, anche dal punto di vista "ufficiale" dei regolamenti delle gare d'epoca.
L'estetica, o se vuoi dire la veste o l'apparenza, deve essere quella delle moto d'epoca. E' un po' il filo conduttore almeno per quanto riguarda i registri storici e le manifestazioni qui da noi. Se ti vuoi costruire in casa (oggi) un telaio in tubi, un cilindro, un basamento, devi farlo con i criteri dell'epoca di riferimento.

Pensa ad esempio ai telai Emot. Non hanno mai corso e non sono mai esistiti in passato con quel disegno. Ma possono essere assimilati ad una moto d'epoca, ne rispettano impostazione e criteri generali, per cui...

Ci sono tanti vincoli (o tante libertà, dipende dai punti di vista) che cambiano a seconda del particolare tipo di gare e di categoria, se sei curioso i regolamenti sono pubblici e molto dettagliati. All'interno dei vincoli imposti dai regolamenti, ci si può muovere a piacimento.

Edited by ennedue - 22/1/2016, 13:40
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/1/2016, 13:40




In attesa della risposta da parte di Magni, che probabilmente ha interpretato male i post precedenti o intende rimarcare che si stà andando fuori tema, dico anch'io la mia in merito.

In questi ultimi anni mi sono dedicato a migliorare le prestazioni del motore d'epoca, di lavoretti ne sono stati fatti molti ma sempre utilizzando il materiale coerente con l'epoca senza stravolgimenti e trapianti strani e questo secondo me dovrebbe essere lo spirito di chi si vuole divertire con questi giocattolini che sono i 50 cc..

Altro discorso è quello di evolversi e cercare il massimo che si può tirar fuori da un motore 2T dalla storica cilindrata di 50 cc.

Malanca70.
 
Top
magni
view post Posted on 22/1/2016, 22:58




Grazie Malanca70,il tuo pensiero è coerente e preciso, piedi per terra.
Rimangono i sogni però ,e quando si arriva in questa dimensione tutto è possibile, in Olanda hanno deciso di fare quello che sognano, e ci provano.
Cosa dire allora, per me bravi e coerenti, camminano sulle nuvole felici.
Dai Malanca70 non siamo piu' al campionato Juniores con il buon Marchesani incubo delle verifiche, per me sono giuste entrambi le tesi,storici e sognatori.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/1/2016, 23:02




Allora ....

sogniamo storicamente. ;)

In fin dei conti cosa ci costa sognare '?? Se poi qualche sogno si realizza, ben venga. :)
 
Top
95 replies since 21/11/2008, 11:58   6151 views
  Share