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| CITAZIONE (MF4 @ 22/1/2016, 12:37) Giusta osservazione.. anche io mi chiedo è solo una questione di estetica? cioè basta che appaia come qualcosa d'epoca e poi si può far tutto? Perché da quello che sembra, basterebbe partire da qualche pezzo d'epoca di base e poi metterci su cilindro, frizione, cambio ecc. ecc. anche di odierno; se così fosse non avrebbe senso fare repliche di motori d'epoca che non hanno però niente a che fare con le soluzioni e materiali adottati al tempo... Può essere un fatto discutibile ma è proprio così, anche dal punto di vista "ufficiale" dei regolamenti delle gare d'epoca. L'estetica, o se vuoi dire la veste o l'apparenza, deve essere quella delle moto d'epoca. E' un po' il filo conduttore almeno per quanto riguarda i registri storici e le manifestazioni qui da noi. Se ti vuoi costruire in casa (oggi) un telaio in tubi, un cilindro, un basamento, devi farlo con i criteri dell'epoca di riferimento. Pensa ad esempio ai telai Emot. Non hanno mai corso e non sono mai esistiti in passato con quel disegno. Ma possono essere assimilati ad una moto d'epoca, ne rispettano impostazione e criteri generali, per cui... Ci sono tanti vincoli (o tante libertà, dipende dai punti di vista) che cambiano a seconda del particolare tipo di gare e di categoria, se sei curioso i regolamenti sono pubblici e molto dettagliati. All'interno dei vincoli imposti dai regolamenti, ci si può muovere a piacimento. Edited by ennedue - 22/1/2016, 13:40
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