50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BBFT 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
view post Posted on 5/2/2009, 18:48




Bellissima..e non aggiungo altro
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 19:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Aggiungo io qualcosa. Dei due fratelli imolesi Tosi, Ivo (credo il più giovane) ha un'officina moto mentre il più grande è modellista (nel senso che fa i modelli per le fusioni) e ha fatto i modelli per delle teste sperimentali Bugatti (EB110 per intenderci) e per Ducati Corse (ho visto di persona cose che forse non dovevo vedere, ma stavano lì sul tavolo da disegno ...). Penso che i carter di tutte le BBFT non fossero dal pieno bensì di fusione (vedi il colore sulla 80cc), come del resto i cilindri che naturalmente si facevano da soli. Conosco il motore della 125 che i fratelli Tosi hanno fatto in più versioni. Carter di fusione con cambio, primaria e albero motore Honda RS 125. Ne è stata fatta una seconda versione (che credo non abbia mai corso) con ammissione a disco sul dorso comandato da una piccola coppia conica (come l'ultima Aprilia 125 GP); credo che non abbia corso proprio perché questo sistema era poco affidabile, nel senso che nei bruschi cambiamenti di regime al cambio marcia i due micro ingranaggi avessero dei problemi. Mi è stato detto dal giornalista/divulgatore tecnico Massimo Clarke che comunque al banco questo motore desse già all'epoca (fine anni '80) ben più di 40 cavalli utilizzando un cilindro Yamaha (56x50) non so per quale motivo. L'ultima versione di cui ho visto i carter in magnesio appena fusi e lavorati, aveva il cilindro più inclinato in avanti per lasciare più spazio alla cartella del disco e non più di sei/otto anni orsono ha fornito ben 48/49 cavalli al pignone. Non male per un mezzo artigianale, vero? Dal pieno di certo si sono fatti il carburatore in collaborazione con la Meknova che ha messo a disposizione le macchine utensili. Ho chiamato sia Clarke che Ivo, ma il primo non ha ricordi freschissimi, l'altro ha la segreteria telefonica, quindi mi riservo di aggiornare questo commento appena riesco a parlare con Ivo Tosi.
Claudio, se sai qualcosa anche te, fatti avanti.
Saluti
Maurizio

Edited by silvestro53 - 5/2/2009, 20:15
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 20:05

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Mitico Maurizio, aggiungo una foto del motore BBFT con disco sul dorso.
(viene proprio da un libro di Massimo Clarke, magari digli di non chiedermi i diritti)

image

 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 20:18
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grande Alessandro, il disco in carbonio è stato regalato a Ivo da qualcuno in Cagiva e proviene dalla C 594 quattro cilindri 500 ufficiale.
Sul carter si può vedere dove si trova l'alberino della coppia conica che prende il moto dal pignone della primaria (affollatissimo); passa sotto alla cartella fino al centro del disco. Sul carterino esterno in corrispondenza sembra esserci un tappo.
Tranquillo, Massimo è un signore. Lo potete incontrare regolarmente a Novegro fra poco, Reggio Emilia e Imola. E' uno di noi ....
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/2/2009, 21:12




sono andato un paio di volte da loro con tabanelli che ci correva e altre volte a prendere materiale, tabanelli deve aver rimasto qualche cosa, abitiamo a 200mt, appena ho un po' di tempo mi informo, l'unica cosa certa, che l'aprilia con aspirazione a disco sul dorso è bbft. hanno preso da loro i disegni e hanno affinato il lavoro e il materiale, non hanno cambiato una virgola. solo di questo sono sicuro. io ho rimasto un cilindro 80c bbft. se trovo il materiale da tabanelli o foto le invio
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 00:37

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 5/2/2009, 19:53)
Penso che i carter di tutte le BBFT non fossero dal pieno bensì di fusione (vedi il colore sulla 80cc), come del resto i cilindri che naturalmente si facevano da soli.

La notizia del carter ricavato dal pieno l'avevo presa da un vecchio numero di mototecnica,che trattava il motore BBFT 80 cc...Il trafiletto che parlava del carter recita cosi:
"molto interessante poi è anche il basamento del motore che non viene ottenuto per fusione (nonostante il fatto che Alfio Tosi faccia il modellista!),ma per lavorazione alle macchine utensili,partendo da un blocco di ergal.Questa soluzione è stata prescelta non tanto perchè in questo modo si viene a disporre di un materiale dotato di superiori cratteristiche meccaniche,quanto perchè cosi i tempi di realizzazione risultano assai brevi ed è possibile effettuare eventuali modifiche con minori difficoltà...."
..poi ovviamente queste notizie si leggono con il beneficio del dubbio... :D

Una BBFT 80 si può vedere nel museo Morbidelli a Pesaro,anche se è classificata come UFO 80..
Questa moto,oltre a essere bellissima,è anche uno stupendo esempio di come con la passione e la bravura si possono ottenere ottimi motori,senza avere alle spalle un capitale...

Claudio,se riesci a scovare qualche foto (sicuramente Giuliano Tabanelli qualcosa avrà.... ;) )ci farai molto ma molto felici....
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 02:09
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie per la precisazione sui carter dal pieno. Se Mototecnica ha detto così ci credo perchè il direttore era il solito Massimo Clarke che al tempo abitava proprio a Imola e passava dai Tosi una sera sì e l'altra pure....
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 11/5/2009, 21:05




CITAZIONE (claudio fc2 @ 5/2/2009, 22:12)
sono andato un paio di volte da loro con tabanelli che ci correva e altre volte a prendere materiale, tabanelli deve aver rimasto qualche cosa, abitiamo a 200mt, appena ho un po' di tempo mi informo, l'unica cosa certa, che l'aprilia con aspirazione a disco sul dorso è bbft. hanno preso da loro i disegni e hanno affinato il lavoro e il materiale, non hanno cambiato una virgola. solo di questo sono sicuro. io ho rimasto un cilindro 80c bbft. se trovo il materiale da tabanelli o foto le invio

foto del gilera/aprilia image
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Al mercatino di Reggio Emilia ho avuto in mano un cilindro BBFT 50, era in vendita su un banco ed il signore non sapeva di che motorino era, pero' chiedeva 250 Euro :), Supergigi ha fatto un po' di foto, se le pubblica...
Era pieno zeppo di travasi.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 16:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Vecchissima discussione che aggiorno oggi per la dipartita di uno dei protagonisti. Ivo infatti se ne è andato per problemi di salute che partono da lontano. Per chi lo conosceva ed è in zona i funerali ci saranno domani mattina alle 8:30 a Imola.
Io ci sarò con lo spirito. Ciao Maestro.
Maurizio
 
Top
binassi piero
view post Posted on 21/8/2013, 20:25




,Un pensiero da parte mia per la scomparsa di Ivo Tosi
 
Top
Diego - Gigimanopola
view post Posted on 21/8/2013, 20:49




Fa sempre tristezza apprendere notizie di questo genere, dispiace molto, condoglianze alla famiglia...
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 23:09
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


condoglianze da parte mia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2013, 07:41
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Un pensiero per lui e uno per i suoi cari ..
 
Web  Top
dario62
view post Posted on 24/8/2013, 08:10




e' triste sapere che te ne sei andato condoglianze alla famiglia,
guardando i tuoi motori ci ricorderemo sempre di te
 
Top
30 replies since 5/2/2009, 18:48   5679 views
  Share