50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerà una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 23/2/2009, 20:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Questo e'un progetto a lungo termine, non ho fretta (e soldi) per portarlo a termine in breve tempo, il primo anno sara' dedicato alla raccolta del materiale e sopratutto delle informazioni tecniche.
Questo e' il motore di partenza Mac Minarelli 125:

image

Il motore vorrei trasformarlo a disco rotante e montarci una termica 50 GP, naturalmente carter pompa e albero motore saranno rifatti, a Novegro ho sondato il terreno per una termica Kraidler, cilindro e pistone usati ma ottimi 650 Euro, testa nuova di fusione da lavorare 100 Euro... :woot:
Poi ho trovato amici romagnoli ex corridori con contatti "giusti" che vedranno se salta fuoti un cilindro MBA del 125 bicilindrico, quindi cilindrata 62,5, ci puo' stare, vedremo il prezzo. :rolleyes:
Tutto in alto mare quindi...

Simile a questo sara' il telaio di partenza, Fantic Motor Caballero:

image

Vorrei fare una dima dove fissare il telaio da modificare "pesantemente", modifiche iniziali come quelle fatte da Gozza (a cui ho rubato la foto), aggiungo un aumento del passo e l'innalzamento della culla, motore poco sotto il serbatoio, poco importa se non riesco a togliere il cilindro a motore montato.
Vorrei stringerlo all'altezza delle ginocchia, tutto a filo di serbatoio, smilzo come un coltello.

Chiado agli amici "pistaioli" ed a chi ha esperienza/idee/sogni di farsi avanti con consigli, magari foto, siti dove prendere idee, sopra tutto per le modifiche al motore, se qualcuno l'ha trasformato a disco questo Mac, ne sara' rimasta una traccia...
Che termica consigliate di usare, anche tenendo conto del rapporto qualita'/prezzo, escludo a priori le modifiche stradali (Polini, Simonini, Ghilardoni ecc.).
Se non riesco a trovare (o ad acquistare visti i prezzi) un cilindro GP, mi piacerebbe farmi il modello e fonderlo da zero, in questo caso chiedo di poter fare il calco dei travasi e luci varie di un cilindro "giusto" con la gomma adatta per calchi, questo per poter replicare le prestazioni senza andare a fare esperimenti della durata e dal risultato incerto.
Accetto consigli, insulti, idee ed altro, quasi una moto sociale. :D
Ciao e grazie.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 23/2/2009, 21:06




bellissimo progetto :)

inizio con una cavolata ...

il gruppo termico che hai ora è 125 di cilindrata..non potresti mantenerlo e giocando con le misure interne portarlo a cilindrata inferiore? (non so se fattibile,se assurdo o altro...)
se fosse possibile avresti già un cilindro con tutti i travasi già belli grandi..

per il telaio di sicuro le tue idee e l'esperienza di altri nel forum la faranno da padrone e posso solo fare chapeaux...unica cosa che mi viene in mente è se è possibile fare un telaio con culla inferiore scomponibile in modo da fissarla al motore e poter togliere quest'ultimo con tutta la cula per lavorarci ma senza toccare il resto...
in pratica lo scheletro portante resta sempre e motore ed i tubi della culla inferiore si smontano..

hai idea se farla scoperta o carenata??o semi carenata?
freni a disco?tamburo?cerchi in lega o a raggi?

scarico alto?basso?laterale?sottosella?con cilindro girato?

vabbè...per stasera basta :) eheheh

ciao
paolo
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 21:33
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Freni a tamburo e cerchi in alluminio (ma due Campagnolo... :) ), raffredamento ad acqua, scarico posteriore sottosella, carenata.
Ho gia' l'avantreno completo ed il freno posteriore, mi mancano gli ammortizzatori, sella e serbatoio da acquistare, ai mercatini e sul web li trovi belli a 130 Euro.
Il lavoro al telaio non mi preoccupa, e' abbastanza alla mia portata, per il lavoro al motore dovrei anche avvalermi di persone del mestiere, ci sono gia' difficolta' (e costi) maggiori.
In casa ho un motore Dap-Parilla a disco rotante da cui attingere idee ed eventualmente pezzi, il motore e' 100 di cilindrata, volendo giocare con corsa ed alesaggio potrei tirare fuori un 80 prestante, avrebbe gia' lo scarico girato ma sarebbe raffredato ad aria e troppo riconoscibile, naturalmente lo smonto per farmi venire qualche idea sul tipo di lavoro.
Ciao.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 23/2/2009, 21:44




ottimo :)

per i cerchi...i campagnolo a trovarli!!! avuto più notizie delle repliche cinesi?sennò ci sono quelli da suzuki 50 o 80 cc che vendono su ebay.fr che sono anche belli e dorati...

per gli ammortizzatori dacci le misure e vediamo cosa salta fuori...

per il motore.... raffreddare a liquido solo la testata?? o stile mcs oppure...beh..anni fa il mio meccanico di fiducia in calabria fece una cosa artigianale ....limò tutte le alette da una testata lasciando solo la parte della camera di scoppio e poco altro e fece un involucro in metallo che si fermava con i prigionier stessi dopo aver avvitato prima la testata ..tenuta stagna ovviamente e radiatore...un pò come i polini col radiatore sulla testata presente su alcuni fantic...

oppure come gt sarebbe carino quel cilindro che ha trovato iol se non erro tempo fa..che poi è risultato essere quello di un tecnomoto a liquido...

beh..la scelta è varia...magari anche uno a liquido di una moderna 125 cc o 80 cc...

come al solito mi scuso se dette cavolate :) :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 22:01

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non voglio fare subito il criticatore di progetti, faccio solo una piccola osservazione.

Portando un 125 a 50 o magari a 80, poi non risulta tutto sovradimensionato? Cambio-frizione-trasmissione sono progettati per la coppia e la potenza di un 125, magari non gp ma nemmeno del tutto spompato. Cuscinetti grossi, alberi grossi, ingranaggi eccessivamente larghi... mi fanno pensare a molta inerzia e molto attrito da trascinarsi per un piccolo 50.

PS: ma c'hai pure il cambio estraibile?!
 
Top
Geko
view post Posted on 23/2/2009, 22:38




progetto stupendo :D già me la vedo come corre !

però ho un paio di dubbi/proposte (premettendo che sono un profano ...) :

-quotando ennedue,anche io credo che tutto un motore con cambio/frizione/alberi pensati per la potenza e la coppia di un 125 possa finire per essere una palla al piede da eliminare in qualche modo ...

-invece che 50,perché non un 60 ? :D la butto là : nelle categhorie moderne di karting ci sono dei sessantini a 2 travasi davvero belli,radiali e con canna in alluminio cromato,piston ported (andrà tappata come "solito" anche sugli altri 50ini la luce di ammissione nella parte bassa del cilindro) ..l'alesaggio non so dirtelo con precisione purtroppo.
Un paio di unghiate su un cilindro del genere e via in pista ? ci sarebbe anche meno lavoro da fare sul carter (albero più grosso,meno volume in camera di manovella da riempire di alluminio/resine) e meno perdite sensibili per via di quella storia del cambio sovradimensionato

... un esempio :

image

-altrimenti sempre in ambito kartistico ci sono diversi 100cc anche ad acqua,da 3 a 5 travasi,che potresti provare ad adattare ;)

-a lasciarlo 125 ? il caballero robusto è robusto :D ... se il motore riuscisse a competere con quelle "bestie sacre" non sarebbe male :)
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 24/2/2009, 07:55




per quel che riguarda il sovradimensionamento degli organi interni basta pensare al motore del fantic fm 380 da cross..basamento 125 e gt 80cc...una vera belva!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 08:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


La prossima settimana metto qualche foto delle dimensioni, il Mac credo sia piu' piccolo di un P6, per il discorso delle inerzie e degli atriti, pensavo di alleggerire tutti gli ingranaggi, forandoli e (possibilmente) assotigliandoli.
Non ho idea della potenza sviluppata dal Mac 125, credo saremo sui 35 Cv, se per caso riesco a procurarmi un cilindro MBA e riesco a mantenere la potenza inalterata, credo sviluppera' piu' di 20 Cv, di surdimensionato ci sara' solo la frizione a cui allegeriro' le molle per diminuire lo sforzo, interessante sarebbe trasformarla a secco... :D
Sull'albero motore le cose si complicano, non so se farne uno nuovo o riutilizzare il suo diminuendo la corsa.
A corsa minore corrisponde un minore diametro dei volani, con conseguente minore inerzia, pero' devo riempire la differenza di spessore per diminuire gli spazi nocivi, poi ci sono da adattare travasi ed altezza basamento per adattarlo al nuovo cilindro ecc..
Diciamo che questa e' la parte che mi preoccupa di piu', bisogna lavorare con precisione ed idee chiare sin dall'inizio su cosa si vuole ottenere.
Tutto in funzione della termica che trovero' e del rapporto alesaggio/corsa che avra'.
Il tutto dovra' essere "visivamente" armonico, artigianalita' si rattoppi no, "home self made" per intenderci.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 09:01
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Suona strana anche a me la scelta di un motore 125 per farne un 50 - 60 cc ma sono sicuro che "sai quello che fai" non mi resta che augurarti buon lavoro! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2009, 09:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Dimenticavo, il primo Morbidelli 50 aveva il cambio dell'Aletta 125, anche il Guazzoni faceva "commistione" di pezzi 50/125.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 09:41

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ovviamente sono valutazioni da fare caso per caso, li mio era sono uno spunto di riflessione.
Il Mac Minarelli mi sembra molto compatto, più di un P6 o simili, e per questo è apprezzabile ed è una buona base dipartenza. Ma bisogna vedere anche le dimensioni degli organi interni.

E' vero che i motori della serie Aletta erano "smilzi", si può vedere anche nei corrispondenti motori stradali Aermacchi di quel periodo. Hanno delle dimensioni di cambio-frizione-albero motore paragonabili a quelle di certi 80cc più moderni. Se però la base di partenza fosse un 125 anni 80 tipo Ktm, Cagiva ecc.... sarebbe un po' più problematico, i cambi iniziavano ad essere "robusti", i cuscinetti dell'albero motore molto grossi, con dei cuscinetti così un 50 non avrebbe bisogno di altre masse volaniche.

In ogni caso faccio il tifo pure io e per quanto posso mi metto a disposizione.
Alluminio se hai dei progetti, disegni, se vuoi sapere ad esempio il momento di inerzia di un albero motore che vuoi costruire... fammi un fischio, con i cad moderni è un attimo... senza offesa, ma a disegnare tappi dell'olio mi sento poco "responsabilizzato"... : ))
 
Top
gozza
view post Posted on 24/2/2009, 12:24




non posso che condividere il progetto, le modifiche redicali piacciono tanto pure a me!
perchè invece non provi ad usare un gruppo termico da scooter tipo il 2 fast che ha 28 cv? ha 7 travasi ed ha i diagrammi delle luci spinti al massimo ma soprattutto nasce per l'aspirzione nei carter? oppure se vuoi restare a 50 cc un cilindro tipo l'evolution della polini che se non erro ha 18 cv? per altro corsa 39?
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 17:44
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 24/2/2009, 09:41)
Alluminio se hai dei progetti, disegni, se vuoi sapere ad esempio il momento di inerzia di un albero motore che vuoi costruire... fammi un fischio, con i cad moderni è un attimo... senza offesa, ma a disegnare tappi dell'olio mi sento poco "responsabilizzato"... : ))

Considerati arruolato, come detto non e' un progetto a breve termine.
Ciao e grazie.


CITAZIONE (gozza @ 24/2/2009, 12:24)
perchè invece non provi ad usare un gruppo termico da scooter tipo il 2 fast che ha 28 cv? ha 7 travasi ed ha i diagrammi delle luci spinti al massimo ma soprattutto nasce per l'aspirzione nei carter? oppure se vuoi restare a 50 cc un cilindro tipo l'evolution della polini che se non erro ha 18 cv? per altro corsa 39?

Intanto vorrei restare sul 50 e dintorni, mi attira l'80 perche' in passato in questa classe si e' corso ed ha quindi un senso, cadrebbe un po' il surdimensionamento degli organi.
Per avere prestazioni pure potrei lasciare il cilindro 125 , ma non sarebbe piu' un 50 GP replica... :D
Rinuncio ai cilindri di scooter perche' vorrei restare legato alle disponibilita' di 20 anni fa, per me perderebbe di fascino lavorare con pezzi moderni, sarebbe contrario allo spirito originario del progetto, se poi non riesco a trovare/costruire un cilindro "prestante", potro' sempre tornare sull'idea.
Intanto grazie.

Guardate come sono costruiti i cilindri dell'Hemelya, fattibile no?
image
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 24/2/2009, 17:54




secondo me con un gruppo termico del genere a disposizione,quotandolo col cad si potrebbe poi replicare con facilità..lo stesso lele ha disponibilità con progetto già in cad a farlo al lavoro con le macchine a controllo numerico...

oppure sempre restando in ambiti fine anni 70 se non ho capito male si potrebbero usare le preparazioni dei motori fantic a liquido di quegli anni...o i cilindri originali ma maggiorati dalla casa,tipo il 75 cc che cerca madmax...è in produzione dai primissimi anni 80..così come anche il gt dell'mr6...che non sarebbe male...
lo trovi credo anche a prezzi inferiori di quelli da gp...
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 17:58
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 24/2/2009, 17:54)
.
lo trovi credo anche a prezzi inferiori di quelli da gp...

Credo che in confronto con i cilindri GP, le prestazioni siano nettamente inferiori... ;)
Ciao.
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54359 views
  Share