50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerą una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
-alluminio-
icon1  view post Posted on 23/2/2009, 20:55 by: -alluminio-
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Questo e'un progetto a lungo termine, non ho fretta (e soldi) per portarlo a termine in breve tempo, il primo anno sara' dedicato alla raccolta del materiale e sopratutto delle informazioni tecniche.
Questo e' il motore di partenza Mac Minarelli 125:

image

Il motore vorrei trasformarlo a disco rotante e montarci una termica 50 GP, naturalmente carter pompa e albero motore saranno rifatti, a Novegro ho sondato il terreno per una termica Kraidler, cilindro e pistone usati ma ottimi 650 Euro, testa nuova di fusione da lavorare 100 Euro... :woot:
Poi ho trovato amici romagnoli ex corridori con contatti "giusti" che vedranno se salta fuoti un cilindro MBA del 125 bicilindrico, quindi cilindrata 62,5, ci puo' stare, vedremo il prezzo. :rolleyes:
Tutto in alto mare quindi...

Simile a questo sara' il telaio di partenza, Fantic Motor Caballero:

image

Vorrei fare una dima dove fissare il telaio da modificare "pesantemente", modifiche iniziali come quelle fatte da Gozza (a cui ho rubato la foto), aggiungo un aumento del passo e l'innalzamento della culla, motore poco sotto il serbatoio, poco importa se non riesco a togliere il cilindro a motore montato.
Vorrei stringerlo all'altezza delle ginocchia, tutto a filo di serbatoio, smilzo come un coltello.

Chiado agli amici "pistaioli" ed a chi ha esperienza/idee/sogni di farsi avanti con consigli, magari foto, siti dove prendere idee, sopra tutto per le modifiche al motore, se qualcuno l'ha trasformato a disco questo Mac, ne sara' rimasta una traccia...
Che termica consigliate di usare, anche tenendo conto del rapporto qualita'/prezzo, escludo a priori le modifiche stradali (Polini, Simonini, Ghilardoni ecc.).
Se non riesco a trovare (o ad acquistare visti i prezzi) un cilindro GP, mi piacerebbe farmi il modello e fonderlo da zero, in questo caso chiedo di poter fare il calco dei travasi e luci varie di un cilindro "giusto" con la gomma adatta per calchi, questo per poter replicare le prestazioni senza andare a fare esperimenti della durata e dal risultato incerto.
Accetto consigli, insulti, idee ed altro, quasi una moto sociale. :D
Ciao e grazie.
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54368 views
  Share