50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerą una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
-alluminio-
view post Posted on 24/2/2009, 08:59 by: -alluminio-
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


La prossima settimana metto qualche foto delle dimensioni, il Mac credo sia piu' piccolo di un P6, per il discorso delle inerzie e degli atriti, pensavo di alleggerire tutti gli ingranaggi, forandoli e (possibilmente) assotigliandoli.
Non ho idea della potenza sviluppata dal Mac 125, credo saremo sui 35 Cv, se per caso riesco a procurarmi un cilindro MBA e riesco a mantenere la potenza inalterata, credo sviluppera' piu' di 20 Cv, di surdimensionato ci sara' solo la frizione a cui allegeriro' le molle per diminuire lo sforzo, interessante sarebbe trasformarla a secco... :D
Sull'albero motore le cose si complicano, non so se farne uno nuovo o riutilizzare il suo diminuendo la corsa.
A corsa minore corrisponde un minore diametro dei volani, con conseguente minore inerzia, pero' devo riempire la differenza di spessore per diminuire gli spazi nocivi, poi ci sono da adattare travasi ed altezza basamento per adattarlo al nuovo cilindro ecc..
Diciamo che questa e' la parte che mi preoccupa di piu', bisogna lavorare con precisione ed idee chiare sin dall'inizio su cosa si vuole ottenere.
Tutto in funzione della termica che trovero' e del rapporto alesaggio/corsa che avra'.
Il tutto dovra' essere "visivamente" armonico, artigianalita' si rattoppi no, "home self made" per intenderci.
Ciao.
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54368 views
  Share