50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerà una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
ennedue
view post Posted on 24/2/2009, 09:41 by: ennedue

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ovviamente sono valutazioni da fare caso per caso, li mio era sono uno spunto di riflessione.
Il Mac Minarelli mi sembra molto compatto, più di un P6 o simili, e per questo è apprezzabile ed è una buona base dipartenza. Ma bisogna vedere anche le dimensioni degli organi interni.

E' vero che i motori della serie Aletta erano "smilzi", si può vedere anche nei corrispondenti motori stradali Aermacchi di quel periodo. Hanno delle dimensioni di cambio-frizione-albero motore paragonabili a quelle di certi 80cc più moderni. Se però la base di partenza fosse un 125 anni 80 tipo Ktm, Cagiva ecc.... sarebbe un po' più problematico, i cambi iniziavano ad essere "robusti", i cuscinetti dell'albero motore molto grossi, con dei cuscinetti così un 50 non avrebbe bisogno di altre masse volaniche.

In ogni caso faccio il tifo pure io e per quanto posso mi metto a disposizione.
Alluminio se hai dei progetti, disegni, se vuoi sapere ad esempio il momento di inerzia di un albero motore che vuoi costruire... fammi un fischio, con i cad moderni è un attimo... senza offesa, ma a disegnare tappi dell'olio mi sento poco "responsabilizzato"... : ))
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54368 views
  Share