50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cuscinetti di sterzo conici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2009, 10:59
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


L'argomento mi sembra interessante quando si prepara uno special...qualcuno l'ha già fatto e ha dritte da dare?
Voglio dire sostituire il classico sterzo a sfere dei ciclomotori con dei cuscinetti conici?
 
Web  Top
Geko
view post Posted on 26/6/2009, 14:24




sono molto interessato anche io :) esperti 50inisti fatevi sentire ! :lol:
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 14:30
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,689
Location:
modena

Status:


la mia prima impressione è che le moto da cross che usavano i cuscinetti conici avevano il tubo del canotto molto piu grande, grande appunto come il cuscinetto stesso,non credo sia tanto fattibile in un canotto da conquantino nato con le sfere. :)

Edited by RICROMACILINDRI - 26/6/2009, 17:51
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2009, 14:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,140
Location:
Feltre (BL)

Status:


infatti i cross anni 70/80 usavano canotti sterzo molto più grossi vedi aprilia rc diametro esterno 57mm interno 52 provando da rivenditori cuscinetti forse si possono trovare delle misure idonee
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 17:36

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


il pcb li ha gia , la differenza del canotto e di 1 millimetro , ho si tornisce un perno canotto di 1 mm o si torniscono i cuscinetti di 1 mm io o optato per l'ultima soluzione
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 23:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


O si costruiscono al tornio due adattatori da montare sul cannotto originale. Ragazzi lo vogliamo chiamare bene? Il canotto si gonfia e ci si va la mare, il cannotto è una grossa canna dove passa il perno della forcella.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 08:13
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Livorno

Status:


Giustissimo Silvestro si chiama cannotto ma ormai anche dalle mie parti è diventato uso comune chiamarlo con una "n " sola.

Aggiungo inoltre che nonostante anche io preferisca i cuscinetti conici, ho notato questo: sul mio ducati 916 ci sono delle semplicissime sfere in una gabbietta di plastica, sul mio scooter X9 piaggio dei bellissimi cuscinetti conici di dimensioni IMPRESSIONANTI. Quindi non riesco a capire dove sia la motivazione di montare su di una moto da 200 kg delle sfere e su uno scooter anche se di dimensioni generose, ma non di prestazioni, dei cuscinetti tanto pregiati.
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 14:40
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Infatti, userò i pallini sui miei, non c'è motivo di complicarsi la vita se funzionano bene così come sono. Inoltre si dice che i rulli facciano perdere un po' di sensibilità sullo sterzo. Mi piacerebbe sapere però chi riesce a sentire 'sta differenza.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 17:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,140
Location:
Feltre (BL)

Status:


i rulli conici vengono montati per sopperire alle sollecitazioni cui vengono sottoposti nel cross qualche volta anche fine corsa degli steli,per l'uso stradale sono più che sufficienti le sfere in quanto devono garantire la scorrevolezza dello sterzo ,null'altro
 
Top
>Laky<
view post Posted on 27/6/2009, 17:38




CITAZIONE (silvestro53 @ 27/6/2009, 15:40)
Infatti, userò i pallini sui miei, non c'è motivo di complicarsi la vita se funzionano bene così come sono. Inoltre si dice che i rulli facciano perdere un po' di sensibilità sullo sterzo. Mi piacerebbe sapere però chi riesce a sentire 'sta differenza.
Maurizio

guardando la gara di oggi della 250 mi è venuto in mente chi puo sentire questa differenza :D ....su un 50ino da corsa concordo con te per la loro ''inutilità''
 
Top
PaoloTempesT
view post Posted on 21/11/2010, 16:21




Ciao, vorrei far notare che il cuscinetti conici non servono "solamente" a sopportare sollecitazioni maggiori, ma servono anche a DURARE molto di più! Mi è capitato di sostituire i cuscinetti di sterzo ad uno Scarabeo 150 e devo dire che l'usura era ben visibile, cosa che raramente accade con quelli conici... basta stringere un pochino e sparisce tutto il gioco. Nel tempo il pilota non si accorge dei lievi sfarfallamenti dati dai cuscinetti finché non diventano veramente fastidiosi.
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 00:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
155
Location:
Morbegno ( SO ) Valtellina

Status:


Ciao a tutti,allora premetto che facendo di lavoro questo,vi dò un indicazione di massima da scegliere.
Da parecchi anni le maxi-moto montanto al posto dei cuscinetti a rulli conici,dei cuscinetti registrabili a sfere.
Io personalmente sia dopo una riparazione del telaio oppure in luogo di manutenzione straordinaria sostituisco questi con quelli a rulli conici.
Come tutte le cose vi spiego i vantaggi e gli svantaggi : nelle moto di piccola cilindrata, potete chiudere a pacco fino al bloccaggio dello sterzo prima di iniziare sentire una reazione.
Tanto è vero che la Cagiva 125 mito,montava un cuscinetto conico sotto, e sopra addirittura uno a sfere normalissimo 52,25,16 2z,non registrabile.
In virtù del fatto di questo potenziale,invece salendo di cilindrata ,perciò peso potenze e dimensioni superiori, la reattività cambia in modo radicale.
In una moto se hai lo sterzo lasco,oltre il sentirne il gioco,con un rumore sordo e fastidioso,hai la possibilità di innescare lo shimming,praticamente inneschi un movimento di sbandamento del manubrio alle basse velocità in rilascio,se stringi troppo invece alle basse velocità sembra di cadere dalla moto perchè non manovri la stessa e alle alte ondeggia paurosamente.
Premesso tutto questo dico : moto di piccola cilindrata mettete cuscinetti sia a sfere che a rulli dove potete,vantaggio di maggior precisione di guida per questi ultimi e controparte svantaggio di minor reattività di sterzo.
Perciò la dove lo spazio permette,una coppia di cuscinetti a rulli conici non guasta mai,nel caso diverso vanno bene anche quelli a sfere.
Però a mio avviso avendo visto anche i telai Pcb,nulla togliendo a loro per amor del cielo,hanno un deficit nella testa dello sterzo.
Montano delle ghiere alloggiamento cuscinetti da bicicletta....meglio sarebbe una coppia di bussole a lieve interferenza con sede per due cuscinetti a rulli conici e via ...
Ho trovato delle forniture di cuscinetti a rulli fuori dagli standard,nel caso voleste avere informazioni chiedete pure.
Per fare un esempio anche se non centra,dispongo dei 25x47x18/26x47x15/28x52x16/29x50,3x15/30x51x15.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2010, 12:41

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, sono molto utili queste indicazioni... ho visto diverse volte nei cannotti Cagiva uno o tutti e due i cuscinetti a sfere, sempre in moto non da corsa e di piccola cilindrata. A ben guardare i cuscinetti a sfere classici hanno la stessa capacità di supporto sia in senso "radiale" (ad esempio quando supportano una ruota o un albero motore) sia in senso "assiale" cioè in una applicazione come lo sterzo di una moto. Non è una applicazione sbagliata quelli dei cuscinetti a sfere negli sterzi, anche se magari non è il massimo.
Le Cagiva wmx da cross ad esempio avevano due cuscinetti a rulli conici belli grossi...

E' vero i PBC hanno le ghiere con le sfere, che se non sono proprio da bici, sono comunque da ciclomotore, e anche questo non è il massimo.... ultimamente i telai PCB montano delle scodelle in alluminio (messe con grande interferenza e prodotti chimici bloccanti) per avere la possibilità di montare i cuscinetti a rulli. Forse è già un miglioramento... ma l'ideale forse sarebbe fare di fabbrica un telaio con il tubo di sterzo già di dimensione giusta per i cuscinetti più grandi.

image

Queste invece sono le foto della LGM 50 monoscocca e della Piovaticci 50 che montano i cuscinetti a rulli conici:

image

image

Dato che ogni tanto si parla anche di biciclette e a volte i due mondi sono vicini... anche nelle mountain bikes di un certo livello, nello sterzo ci sono dei (piccoli) cuscinetti a rulli conici registrabili, sono estremamente curati e ridotti nelle dimensioni, hanno tutti i vantaggi del caso, spesso sono anche a tenuta stagna per via dell'acqua e del fango che si incontrano nel fuoristrada, e sono piuttosto costosi.
I ciclisti (che di solito sono come la principessa sul pisello..) dicono che i rulli sono leggermente meno scorrevoli delle sfere..
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 13:57
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 2/12/2010, 12:41) 
E' vero i PBC hanno le ghiere con le sfere, che se non sono proprio da bici, sono comunque da ciclomotore, e anche questo non è il massimo.... ultimamente i telai PCB montano delle scodelle in alluminio (messe con grande interferenza e prodotti chimici bloccanti) per avere la possibilità di montare i cuscinetti a rulli. Forse è già un miglioramento... ma l'ideale forse sarebbe fare di fabbrica un telaio con il tubo di sterzo già di dimensione giusta per i cuscinetti più grandi.

Ciao Alessandro,
non ci sentiamo da un pò e colgo quest'occasione..., tutto ok nel post, ma le scodelle per i cuscinetti a rulli del cannotto di sterzo sui PCB diciamo di ultima generazione, non sono in alluminio, ma in acciaio zincato, tanto, non per essere pignolo, ma per non far cadere in un eventuale errore qualche neofita, peraltro se fossero stati in alluminio con quella sezione esigua si creerebbe ben presto un cedimento con conseguenze disastrose per il pilota. Poi giusto per evitare inutili controbattute, che non è il tuo caso perchè mi conosci e sai che parlo solo di cose sicure se no taccio, voglio specificare che ho in casa uno dei telai PCB di ultima generazione, avuto direttamente dalle mani di Pasotti.
Un caro saluto a te e a tutto il forum
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 14:15

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Giuseppe, piacere di sentirti, grazie della correzione.
Anch'io ultimamente ho fatto maneggiato un paio di moto PCB recenti (compresa quella che mi ha prestato Rino) evidentemente ricordavo male.

Quanto finisci il PCB vieni a fare un giro con noi... Magione o Binetto almeno?
Ciao, a presto!
 
Top
17 replies since 26/6/2009, 10:59   1462 views
  Share