la MZV produceva tuboni di due tipi, questo, come detto era il Canbridge, cioè il modello destinato a un pubblico più "adulto" e che aveva voglia di spendere qualcosa in meno ma di avere un cambio a pedale... Il Cobra era invece più sportiveggiante e destinato a un pubblico di quattordicenni o giù di lì.
Il tuo visti gli anni (circa 30) di anzianità non è nemmeno messo male, ed è completo ed originale, peccato per la mancanza del libretto...
Anche io confermo quanto già detto da altri, non che io sia toccato dai pareri giustificati di qualcuno, ma confermo che la componentistica usata dalle ditte che producevano motorini "commerciali" era più o meno sempre la stessa, forcelle, mozzi, freni, cerchi erano spesso in comune tra tuboni, bassotti, e anche alcuni fuoristrada... Certo che se poi si va sui mezzi da competizioni, i componenti (e i prezzi) erano ben diversi...
Per le prestazioni farei un appunto, sappiamo tutti che quando avevamo 14 anni riuscivamo a far fare gli 80 all'ora anche a un Ciao, questi tuboni con poca fatica e pochi mezzi potevano arrivare a 70 all'ora col cilindro originale, con uno maggiorato anche di più... e non ricordo di "cedimenti strutturali" di questi componenti, ci mancherebbe, anche perchè le ditte sapevano bene che i 40 all'ora non duravano a lungo nemmeno sui motorini degli adulti.
Ovviamente a 100 all'ora ogni veicolo diventa pericoloso, anche una automobile... Sta nella maturità di chi la guida evitare il peggio.
A concludere il mio parere è questo, ben vengano i componenti pregiati sui nostri mezzi, ma non li vedo come una necessità, ma più come un vezzo, per renderli più belli, e magari unici o di maggior valore... per spostarsi i pezzi di quel MZV mi sembrano invece ancora validi...