50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Lettura del pistone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2009, 11:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao a tutti, vorrei chiedere un valutazione su queste foto.
E' il pistone del mio Corsa Corta, smontato pochi giorni fa. E' un Mahle stampato, montato con circa 3 centesimi di tolleranza, un po' meno per la verità.

Dopo 5 litri io noto questo:
-dal cielo la combustione sembra abbastanza a posto, forse un po' grassa.
-il mantello lato scarico è a posto
-il mantello lato aspirazione ha un piccola fascia lucidata in basso, alta non più di 3 millimetri. Non so a cosa sia dovuta, non ho mai visto una cosa del genere.
Questo è il mio esame superficiale...


Esperti per favore dite la vostra... so che dopo le gare si passa un sacco di tempo a "leggere" i pistoni... grazie !!!



image

image


Lato scarico:

image


Lato aspirazione:
(zona lucidata nella parte bassa)

image
 
Top
Tony789
view post Posted on 30/6/2009, 11:36




l'anticipo lo hai fatto tu o è così di serie?
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 30/6/2009, 12:53




se ci scrivi sopra qualcosa lo leggiamo meglio :D :D la lucidata dalla parte aspirazione e' perche li'tocca e si lucida probabilmente perche essendo il lato piu' freddo ha piu' tplleranza e scampana leggermente i fantic del reparto corse usavano 1,5 centesimi ciao ettoiffi
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 13:02

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


eh spiritoso! .... : )
Comunque è vero grazie, può essere una specie di grippata all'incontrario.
La cosa che mi sembrava un po' strana è la zona lucida così piccola e stretta, sembra che scampani tanto invece l'ho montato con 2,5 centesimi..
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 30/6/2009, 13:21




il pistone non è perfettamente in misura, la parte lucida non tocca o tocca troppo la canna,se misuri perfettamente vedrai la differenza.
capita anche che la biella spinga non perfettamente diritta o in asse e potrai trovare colorazioni diverse anche lungo il mantello del pistone. non nel tu caso. il tuo come detto è nella misura del pistone in basso
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 13:31

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Grazie Claudio.... ma vuoi dire che da nuovo era deformato, o si è deformato funzionando?
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 13:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


2,5 centesimi, ma non e' poco?
Quanto deve essere la tolleranza giusta (consigliata e provata) per un motore ad alte prestazioni e per uno normale (esempio P6 stradale)?

A parte questo, la carburazione sembra ottima, la tenuta delle fasce anche, secondo me non centra il discorso della biella perche' con 2,5 centesimi di tolleranza anche se scampana non appoggia sul mantello per 3 millimetri, forse con la deformazione Claudio ha centrato, prova a fare due misure con il micrometro e dicci.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 14:13

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Fin'ora il pistone l'ho guardato solo su un piano di riscontro, non ho visto niente (nessuna deformazione verso l'esterno) però ora provo a misurarlo in qualche altro modo.

Per la tolleranza, dipende molto dal tipo di cilindro e pistone. Questo lo avrei montato fino a 2 centesimi e con un rodaggio tranquillo. Meno non lo so... Se la canna fosse in ghisa l'accoppiamento vuole più largo, fai circa il doppio di una canna cromata.
 
Top
Tony789
view post Posted on 30/6/2009, 16:07




Il mio pistone sempre su un corsa corta è da 40.27 non 40.28 non se cambia molto....
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 22:00

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Tony789 @ 30/6/2009, 17:07)
Il mio pistone sempre su un corsa corta è da 40.27 non 40.28 non se cambia molto....

Beh cambia esattamente 1 centesimo.

CITAZIONE (claudio fc2 @ 30/6/2009, 14:21)
il pistone non è perfettamente in misura, la parte lucida non tocca o tocca troppo la canna,se misuri perfettamente vedrai la differenza.
capita anche che la biella spinga non perfettamente diritta o in asse e potrai trovare colorazioni diverse anche lungo il mantello del pistone. non nel tu caso. il tuo come detto è nella misura del pistone in basso

Claudio io il pistone l'ho controllato....
La misura del pistone la faccio sul mantello a circa 1 centimentro dal fondo, dove il diametro del pistone è maggiore.
La parte che si è lucidata è più bassa, cioè il diametro è minore... non dovrebbe toccare per prima. Scusa ma proprio non ci arrivo....

Edited by ennedue - 30/6/2009, 23:16
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 30/6/2009, 22:28




eppure, quello è un difetto di accoppiamento, probabilmente ora si è consumato, il cilindro è perfettamente tondo? devi misurarlo con lo strumento apposito, con calibri non ci riesci, qui si parla centesimi e millesimi,
anche sul cilindro dovresti avere una colorazione diversa, piu' lucida dove passa la parte inferiore del pistone.
cmq li non ci piove, era piu' stretto.
poi dammi retta 2 centesimi sono troppo pochi. dopo due sgasate l'accoppiamento è fatto dovresti essere 4 centesimi. calano di solito 2 centesimi dopo la prima scaldata. e se l'accoppiamento è buono quella misura ti rimane per abbastanza tempo, sempre secondo l'utilizzo.
la misura ottimale è montarli a 3centesimi, cosi diventano 5 dopo la scaldata. che è la misura migliore per motorini sportivi.
scendere non crea quei vantaggi di potenza che pensi, anzi ti costringe in continuazione a controllare la carburazione ogni cambio di temperature e umidita'.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 22:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ho capito grazie, controllo meglio.
Io in casa ho i centesimali e di solito faccio con quelli, quando proprio voglio esagerare chiedo il favore ad un amico che ha gli alesametri millesimali.
Infatti questo l'avevo misurato con i millesimali ed era 2,5 centesimi. Adesso riguardo tutto, vorrei capirci....
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 15:23

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ho fatto qualche foto al cilindro, stasera rifaccio tutte le misure meglio che posso.

Per intenderci questo è il cilindro (montato nuovo):
image


Questa è la canna in corrispondenza dei travasi:

image

image


Questo è il lato dello scarico:

image


Questa è la luce di aspirazione, la parte lucidata del pistone scorre qui.
Si vedono dei segni sotto al bordo basso della luce... ma sono veramente minimi, non so come dire, sono quasi un'ombra e si vedono quasi meglio in foto che a occhio nudo, l'intreccio della lappatura è molto più profondo...

Chiederei a Claudio... è grave dottore?
grazie!
ciao ciao

image
 
Top
marco2t89
view post Posted on 3/7/2009, 18:14




Ciao ennedue, ho visto la stessa identica banda lucida sul pistone di un 67cc eurocilindro per morini UC4. Questo gruppo termico era abbastanza vecchio ma non presentava grossi segni di usura. L'ho venduto a un ragazzo che per "sport" ha accorciato troppo e a caso il pistone sul lato aspirazione. Dopo una sola accensione con funzionamento assolutamente irregolare (dovuto appunto ad una toppo anticipata aspirazione) è stato smontato e a causa di una mancata guida dovuta all'asportazione del pezzo di mantello, il pistone si è lucidato nella zona più bassa.
Detto che questa termica prima dell'amputazione funzionava discretamente direi che la "lucidatura" dipenda da un pistone mal guidato. Nel tuo caso, mi viene da pensare ad un pistone troppo piccolo oppure, la butto li, la camicia si è deformata leggermente verso l'eserno e nella corsa di risalita il pistone puntava nella parte bassa del mantello così da consumarsi.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 3/7/2009, 18:36




non è grave, ma a lungo andare in quel punto il cilindro si usura di piu' la cromatura e cosi anche il pistone. generalmente dal lato aspirazione è convenient che il pistone faccia una buona tenuta. finchè avrai tolleranze strette la tenuta è ok ma a lungo andare con lo sfregamento maggiore in quel punto si allentera'.
parlo sempre in termini di motori per prestazioni. per un'uso semi sportivo ok.
se ne trovano tanti di cilindri non perfettamente tondi son pistoni e canne lucide, non sono casi rari anzi molto frequenti che in genere nessuno fa caso. lo noti molto sulla cromatura nikasil, perchè essendo piu' dura della normale evidenzia questa consumazione a specchio. molto meno evidente nella cromatura normale.
se hai un buon spazzolatore con le mani d'oro puoi correggerlo altrimenti ti conviene lasciarlo cosi. è un lavoro molto leggero giusto per riportate l'esatta rotondita'.
pero' sicuramente dipende dal pistone perchè se fosse solo il cilidro il pistone sarebbe piu' lucido anche piu' in alto.

cmq controlla tutte le misure. per l'anticipo mi pare sia quello originale sui pistoni mahale.
con l'anticipo in quella maniera il pistone rimane sempre in guida.
 
Top
17 replies since 30/6/2009, 11:04   1268 views
  Share