50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Omer di carmine59

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 10:32
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ecco Carmine, non sembra troppo malmesso per cui teneterei un restauro conservativo senza doverlo riverniciare, anche perchè rischieresti di spendere molto più di quello che vale.
Proverei cominciando da un parafango, una bella sgrassata e lucidata e vediamo un po' come viene ;)

image

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2009, 12:52
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


image

NOOOOOOOOOOOOOOOO....lo avevo anchio....addirittura ci ho fatto una gimcana a premi nel lontano 1988,ho ancora il filmato in dvd di quella gimcana,io ci avevo montato un p4 ovale col l'allumak, veniva su con gas con tutte le marce....questo per via del telaio esile...il davanti era quello del tentation...il serbatoio lo regalato..era leggermente diverso da quello di carmine. :)

Edited by brtracing - 12/8/2009, 14:05
 
Web  Top
carmine59
view post Posted on 12/8/2009, 13:13




Grazie per la premura di postare il tutto nell'appropriato posto.
Brtracing comincio a lavorare su un parafango, sgrassando, e lucidando. Lo farò, naturalmente smontandolo, lavandolo con shampoo per auto e poi lucidarlo con pasta abrasiva? lo faccio così?
Il motore ho visto che in apparenza non deve essere bloccato, per cui, cosa faccio? avevo pensato di smontare il carburatore e dopo averlo pulito, avrei provato a metterlo in moto usando una bottiglia con la miscela, evitando di immettere il carburante nel serbatorio che è completamente arrugginito. poi, cosa mi consigliate difare per eliminare la ruggine dentro il serbatoio??
mi fermo al momento
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 13:20
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Per il parafango prova con lo sgrassatore quello del gallo da cucina...non scherzo è una potenza! Poi prova prima con il polish e vedi come viene, la basta abrasiva è un po' troppo aggressiva per i miei gusti...
Per il motore ok una pulita e soffiata al carburatore ma se ne sei capace ti consiglierei anche di smontare il cilindro per verificare che le fasce non siano incollate sul pistone.
Il serbatoio se si riesce a recuperare con lavaggi a base di gasolio e un po' di dadi e bulloni vecchi all'interno da agitare per bene ...altrimenti l'unica strada che conosco è la tankerite (un trattamento apposito per l'interno dei serbatoi)
Tienici aggiornati, mi raccomando ;)
 
Web  Top
carmine59
view post Posted on 12/8/2009, 13:37




Ok brt farò tutto quello che mi hai consigliato, poi magari faccio vedere il risultato.
è facile sostituire la guarnizione della testata? ho visto che ci sono quattro bulloni che tengono il tutto o c'è anche la sorpresa che un neofita come me non sa di ricevere????:D
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 14:31
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Niente di complesso, tolti i quattro dadi e il bullone che la tiene ancorata al telaio la testa si sfila, cambi la guarnizione..solo un piccolo accorgimento, quando la rimonti i bulloni avvicinali un po' alla volta tirandoli incrociati in modo che si centri bene sul cilindro ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 12:58

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


simpatico, e di certo non è facile trovarne altri, ma non è propriamente un tubone... e ho sempre pensato che ci starebbe bene una categoria a parte per invogliare altri appassionati di ciclomotori a farsi vivi :)
 
Top
carmine59
view post Posted on 15/8/2009, 10:10




CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 14/8/2009, 13:58)
simpatico, e di certo non è facile trovarne altri, ma non è propriamente un tubone... e ho sempre pensato che ci starebbe bene una categoria a parte per invogliare altri appassionati di ciclomotori a farsi vivi :)

Io sono assolutamente nuovo per questo tipo di cose. lo voglio riportare agli antichi "splendori" al di la' del valore ,poichè è un ricordo di mio Padre e soprattutto ha in qualche modo acceso in me la passione per le due ruote, passione che ho potuto realizzare solo a 46 anni. (adesso ne ho 50!)
quindi vorrei fare il possibile per riportarlo in vita e riportarlo nelle sue originali vesti come a fermarle il tempo per tenere saldo e vivo il ricordo.
ancora grazie se vorrete aiutarmi a realizzare questo mio desiderio. ( sono sprovveduto in materia è forse il termine appropriato per significarvi il grado di conoscenza che ho al riguardo per cui... voi sarete preziosissimi)

p.s.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

Edited by carmine59 - 15/8/2009, 11:35
 
Top
carmine59
view post Posted on 8/6/2010, 14:55




ciao a tutti. da pochi giorni ho messo mani, finalmente, al mio ciclomotore e, ascoltando i vostri pareri, ho smontato un parafango e provato a pulirlo con lo sgrassatore. Vi posterò presto una foto. ho smontato il carburatore e pulito. non ho aperto la testa del cilindro, almeno non ancora. la cosa che ho fatto e togliere l'olio dal motore. il suo libretto di uso e manutenzione, che ho intatto, parla di olio sae 40. cosa posso usare per la sotituzione?? ho in casa un olio 10w40 sintetico ellix, mi pare di averlo usato per la mia macchina, va bene? la candela che sono riuscito a smontare ( era tutta arruginita) era gradazione 7. va bene qualsiasi dello stesso passo purchè 7, oppure mi consigliate altro? ultimo, per il momento, per fare la miscela( sempre il libretto parla di miscela al 5%) che devo usare? cioè che olio? devo mettere benzina verde e un additivo? quale? la percentuale, si ottine elementarmente tipo: un lt di miscela al 5%= 950 ml benzina+50 ml olio? (scusate se la mia ignoranza è dilagante! si sa' che, chi più sa, meno sa'!!! ahhahhahah)
attendo con il piede sulla messa in moto
ciao
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 16:01

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, congratulazioni per l'inizio dei lavori!
La sigla sae 40 si riferisce ad un olio a grado singolo (ormai non esistono più) mentre l'olio 10W 40 è un multigrado... dovrei andare a cercare delle tabelle sulle conversioni, ma secondo potrebbe andare... in un motore monomarcia ci ho sempre buttato dentro il primo olio che trovavo... :D ma se qualcuno ha dei dati più affidabili è meglio.
Per la candela ti consiglio di guardare la sigla indicata sul libretto e non quella della candela montata, poi vai da un negoziante che te ne darà una equivalente (tutti i rivenditori hanno le tabelle di conversione delle sigle).
Per la miscela, io farei non più del 3-4% con un olio moderno, intendendo i cc (centrimetri cubici oppure come dici tu giustamente ml) che devono essere cc oppure ml per ogni litro di miscela.
Ciao e buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 16:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 14/8/2009, 13:58)
simpatico, e di certo non è facile trovarne altri, ma non è propriamente un tubone... e ho sempre pensato che ci starebbe bene una categoria a parte per invogliare altri appassionati di ciclomotori a farsi vivi :)

Quoto.
 
Top
carmine59
view post Posted on 9/6/2010, 11:19




intanto, consigli????
 
Top
11 replies since 12/8/2009, 10:32   654 views
  Share