50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

califfo da "tuningare"

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andrea-cali
view post Posted on 19/9/2009, 21:37




ciao a tutti...volevo chiedere qualche consiglio a tutti voi del forum su come modificare il mio califfo 50cc del 1974 (serbatoio sotto portapacchi).
tanti mi hanno detto che non si trovano piu i cilindri,teste,pistoni ecc..aspetto i vostri saggi consigli e grazie in anticipo!
 
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view post Posted on 20/9/2009, 00:18

Pablito Neri

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si trova tutto con pazienza, chiedi a chi li vendeva 30 anni fa, spesso gli avanza qualcosa, e magari a prezzi più convenienti di certi mercatini...
Magari indica che tipo di motore montava esattamente per vedere se in questo forum trovi qualcosa...
 
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andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 08:08




del motore so solo che è un cesare rizzato. se vai qui lo vedi!!
è il motore del deluxe che però è uguale al mio!


http://cgi.ebay.it/Blocco-motore-Califfo-d...804156001r12780
 
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saruggia
view post Posted on 20/9/2009, 12:48




Molte parti sono intercambiabili con il Minarelli

da cui penso sia stato abbondantemente ispirato.
 
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view post Posted on 20/9/2009, 13:03

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Metto la foto così rimane nel forum:

image

Un po' conosco quel motore, ci sono molte cose che si possono migliorare: ha l'albero motore con le spalle a mannaia, la biella con la bronzina sullo spinotto, lo scarico senza espansione... solo tubo cilindrico e silenziatore. Se ricordo bene all' interno, oltre alla frizione centrifuga, ci sono degli ingranaggi molto grossi che potrebbero essere alleggeriti. Non so se si può fare.... ma si potrebbe pensare di togliere l'albero dei pedali, mi sembra che ci siano degli strisciamenti quando il motore funziona, quell'albero è fonte di perdite. Naturalmente servono anche un carburatore grosso e una espansione.

Se hai il motore smontato, prendi le misure caratteristiche: corsa, alesaggio, diametro di imbocco del cilindro, interasse prigionieri, ecc ecc. Se non trovi delle elaborazioni dedicate, potresti adattare qualcosa di quello che c'è in commercio.

Puoi pensare di montare un cilindro Polini, Malossi, ecc.... oppure puoi preparare il suo cilindro originale. C'è di buono che ai mercatini puoi trovare ogni tipo di ricambio a prezzi contenuti, un motore del genere dovrebbe costare 20-30 euro, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi a basso costo....
 
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Tony789
view post Posted on 20/9/2009, 13:56




il blocco è come i primi p3 p4 (uno schifo) puoi metterci tutti i cilindri per i prigionieri stretti....

monza, simonini, brevetto
 
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saruggia
view post Posted on 20/9/2009, 14:15




Bisogna fare un'attacco per la testata per il telaio apposta però

e non so se un'altratesta ci sta senza sacrificare qualche aletta.
 
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view post Posted on 20/9/2009, 14:40

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Male che vada si potrebbe usare una piastra che si fissa sui dadi-colonnette come nel Cobra
 
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andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 18:10




mio padre dice che per aprirlo non c'è alcun problema ma per chiuderlo servono delle strumentazoni adatte..è vero?
un altro dubbio che ho è che se smonto il cilindro è apro il blocco motore entra povere e quindi posso grippare?
grazie!
 
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Tony789
view post Posted on 20/9/2009, 18:17




prima affermazione ERRATA è il contrario

seconda....la polvere entra anche in aspirazione di benzina e aria....quindi nessun problema magari prima di richiudere metti della benzina in camera di manovella e poi spruzza con abbondante aria lo faccio sempre per dare un'ultima pulizia
 
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andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 18:18




scusa non ho capito bene....in che senso il contrario??
 
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Tony789
view post Posted on 20/9/2009, 19:05




per aprire servono degli atrezzi particolari....(anche se si apre lo stesso senza) per chiudere ci vuole solo un pò di pressione con le braccia e un martello di gomma
 
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andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 19:08




sono ignorante i materia....me lo sconsigli?
 
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view post Posted on 20/9/2009, 19:29

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Il problema degli attrezzi lo avrai in qualunque motore. Non sono indispensabili.... ma è meglio usarli sia per aprire che per chiudere il motore, per non rischiare di rovinare i cuscinetti, piegare gli alberi, fare ammaccature, ecc ecc.
Per fare esperimenti ed esperienza senza rischiare di rovinare pezzi pregiati, il tuo motore secondo me va benissimo, se lavori bene riesci a tirarci fuori qualcosa di buono... magari dai 35 km/ora riesci a portarlo ai 70...
 
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andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 19:34




adesso lo porto 60/65 km/h sul dritto.....anche se ho una ripresa schifosa....cosa consigliate come modifiche?
io pensavo di rettificarlo al massimo per dargli piu potenza pero se in un secondo momento dovrei tornare a retificarlo non sara piu possibile quindi voglio procurarmi un cilindro uguale prima dell'esperimento! cosa ne pensate? dite che se ne trovano???
 
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43 replies since 19/9/2009, 21:37   3950 views
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