50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ritornare alla tenera età, Fifty 1983

« Older   Newer »
  Share  
maxste
view post Posted on 7/10/2009, 22:06




Salve a tutti ho da poco acquistato un fifty 1983,monta un motore franco morini la sigla è "FM4M" purtroppo non riesco a trovare notizie su questo motore, leggendo i vari post qualcuno dice che è uguale al UC4 altri che è uguale al T4.
Se qualcuno ha un esploso di questo motore o sa consigliarmi sulla compatibilita dei vari componenti(gruppi termici,frizioni,albero motore ecc.) gli sarei molto grato.

ecco le foto:

https://image.forumfree.it/4/9/0/4/9/9/0/1254950242.jpg
https://image.forumfree.it/4/9/0/4/9/9/0/1254950396.jpg
https://image.forumfree.it/4/9/0/4/9/9/0/1254950398.jpg

Edited by maxste - 7/10/2009, 23:23
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 10:57
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Ciao, il motore del tuo Fifty (FM 4M/R) è il modello antecedente l'UC4 dal quale differisce solo nel cilindro (sempre alluminio canna cromata ma leggermente più piccolo e con 6 alette anzichè 5) e nei coperchi carter grigi anzichè neri. Tutto il resto è identico tra i due motori, in pratica tutto ciò che monta sull'UC4 monta anche sul tuo, componenti esterni (testa, cilindro, carter ecc.) e interni (cambio, trasmissione primaria, accensione, albero motore)....
 
Top
minarelli p6
view post Posted on 8/10/2009, 19:51




ciao credo che questo sia l'uc4.. il fifty è il black special fity.. era una serie particolare.. comunque monatva morini uc4.. il t4 mi sembra sia venuto dopo gia con cilindri lamellari.. l'unica elaborazione che ci puòi montare è il 65cc eurocilindro canna cromata, perchè i carter sono stretti.. a differenza di quelli del t4 barenati molto più larghi atti ad ospitare anche dei 75cc...
 
Top
maxste
view post Posted on 8/10/2009, 20:55




grazie per le risposte,quindi tranne il gruppo termico per tutti gli altri pezzi posso cercarli anche per UC4?
oggi ho smontato il motore per cambiare i cuscinetti,i paraoli e forse anche la frizione.purtroppo per mia incompetenza smontandolo ho fatto dei danni :cry: :ho rotto la ruota che si trova all'interno della campana della frizione e ho sbanato il dado che tiene il pignone sull'albero motore.volevo chiedervi se questi pezzi sono facilmente reperibili e se ne conoscete i prezzi i prezzi.

allego il link delle foto dei pezzi dannegiati

https://image.forumfree.it/4/9/0/4/9/9/0/1255030968.jpg

https://image.forumfree.it/4/9/0/4/9/9/0/1255030970.jpg
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 22:58
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Puoi cercare tutto per UC4... anche il gruppo termico, monta tutto perfettamente.


Edited by TheLandau - 9/10/2009, 00:14
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 22:55

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Ciao, non mi pare un Black Special, ma un HF nero col freno a disco, molto simile ma non uguale. La sella sembra quella del Black Special che era scamosciata...
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 12:50
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Confermo, infatti il Fifty Black Special (e il BSF prima) avevano il blocco UC4 vero e proprio con carter e testa neri, oltre ad altri particolari come gi ammortizzatori post.
a gas.. Questo invece dovrebbe essere un HF Special
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 15:40

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


oltre ad altri particolari quali la piccola mascherina anteriore (che peraltro qui potrebbe solo mancare), gli stivali delle forcelle color oro come i cerchi e come gli ammortizzatori posteriori, che erano a gas...
Quello che maggiormente mi fa capire che è un HF sono gli adesivi che sono quelli del fifty di serie e non quelli del BSF, sempre dorati.
Comunque sempre un bel veicolo anche questo :)
 
Top
maxste
view post Posted on 26/10/2010, 09:43




salve a tutti,dopo una lunga assenza volevo aggiornarvi sulla situazione del restauro:

smontaggio totale,telaio dal carroziere e intanto tocca al motore

cuscinetti banco c4,cuscinetti cambio skf explorer,paraoli,boccole in ottone e desmo nuovi.
gruppo termico Eurocilindro 45 bifascia nuovo,kit frizione rinforzata surflex a 8 dischi,carburatore
phbg 19 e per il momento siamo a posto.intanto arriva il telaio e si inizia il rimontaggio.

image image

ammortizzatori a gas nuovi

image image

montaggio motore sul telaio

image image image image

si continua col montaggio e cablaggio rifatto a nuovo,in queste foto avevo ancora il gilardoni 50

image image image

cilindro Eurocilindro 45 bifascia

image image image

purtroppo non ho altre foto del rimontaggio,queste sono le ultime a montaggio completo(scusate la qualita le ho fatte col cellulare)
p.s. la giannelli power è provisoria perche troppo bassa e tocca terra

image image image image image image image

elenco un po i lavori fatti oltre a quelli sopraelencati:

gomme nuove pirelli
revisione forcellla con molle,pompanti e paraoli nuovi olio 15w
tutti i cavi e guaine cambiati
catena,corona e pignone DID
serie sterzo
trattamento antiruggine serbatoio
gas rapido domino
cuscinetti ruote cambiati


le foto risalgono a qualche settimana fà,adesso è di nuovo sotto i ferri:
ho trovato il disco freno anteriore nuovo :D .
ho riaperto il motore per raccordare i carter al cilindro e perche sinceramente avevo il cambio un po duro

apriro una discussione nel apposita sezione,grazie a tutti per i complimenti accetto sempre critiche e consigli
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 09:49
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Domandina ... sei sicuro che la pinza dei freni andasse montata davanti ai foderi della forcella e non dietro sul lato opposto?
 
Web  Top
maxste
view post Posted on 26/10/2010, 10:14




si sono sicuro,perche da tutte le foto che ho trovato in rete è montata cosi.

poi comunque si puo montare anche nel'l altro verso come era montato su altri tuboni
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 10:17
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Sì la mia era solo una curiosità! ;)
Sarebbe interessante sapere che tipo di benefici (se ce ne sono) porta montata in una posizione piuttosto che nell'altra ....
 
Web  Top
maxste
view post Posted on 26/10/2010, 10:25




sicuramente,è meglio montata nel altro modo cioe con la pinza dietro, anche se nei tuboni le forze in gioco non sono quelle di una moto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 13:05

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,199

Status:


sembra un hf ma però la sella sembra quella del black special.
ha sempre avuto quella in origine?
posso chiederti dove hai trovato quel tipo di ammortizzatori a gas?
 
Top
maxste
view post Posted on 26/10/2010, 13:11




ciao,la sella ha sempre avuto quella almeno da quando l'ho comprato,gli ammortizzatori li ho comprati su ebay.
 
Top
25 replies since 7/10/2009, 22:06   812 views
  Share