50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Si..decaristi si nasce, Gli acrobati a 3 ruote

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
view post Posted on 5/11/2009, 19:08




Ciao RC116 , non è che mi illudessi che Dal Toè o Passamonti fossero ancora in vita , ma sapere che non ci sono più , mi ha rattristato ...che possano continuare le loro sfide nei, splenditi tornanti che portano in Paradiso

Aggiungo ancora una foto , per chi conosce il percorso ricordo che trattasi della prima curva dopo la partenza ( la vecchia partenza )
A chi invece non vi è mai stato , faccio notare il calore del pubblico , che notoriamente affollava in massa ogni curva del bel tracciato .


[IMG][/IMG]
 
Top
alessandro47
view post Posted on 5/11/2009, 22:09




Ciao Roberto104, gli anni 70-80 hanno visto un discreto numero di side, ho cercato di spremere un pò la memoria è ho tirato fuori questi nomi, senz'altro l'elenco è incompleto e visto che siamo in diversi su questa pagina, chiederei una mano alle....meningi di tutti, se vi va! è solo una curiosità.
Nosengo,Revelli,Ollearo, Martinel, Falcetto(Piemonte) Erba(lombardia) Romairone,Leale,Zamboni(Liguria) Zini, Pedrini, Trondoli, Luongo, Cristoni, Piazza, Vincenzi(Emilia R.) Donati(Toscana) Dal Toè, Passamonti, Giangiuliani, Dolci, Bonanni(Lazio) Bourelly(Campania)
Da Torino per esempio c'era un sidecarista che trasportava giornali, poi finito il giro caricava il side e veniva alle gare, non ricordo il nome. Ma anche da altre parti tipo Roma, dove erano in tanti, sicuramentene ne ho tralasciati. Mi date una mano?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/11/2009, 23:37




Roberto Roberto, non sai cosa hai rischiato ad avvicinarti a quelle trombette, visto che eri piccolino, all'epoca, se ti avvicinavi ancora ti avrebbero risucchiato e poi sparato come una palla.
A proposito di palla, sapet cosa ci metteva nelle trombette per non far entrare oggetti estranei ????? Due belle palle da tennis.

Saluti Malanca70.

CITAZIONE (robertof104 @ 4/11/2009, 21:31)
Se si parla di Bmw , vi sia gradita questa foto scattata al grande Dal Toè mentre scaldava il motore del suo side in quel di Arpino a pochi passi da casa mia ...che dire a me fà sognare ad occhi aperti ....la tuta da meccanico...la trombetta del carburatore ,la figura del Sor Giuseppe ...peccato che la foto è molto rovinata e di un formato che non stava nel mio scanner ...vi prego di darmi un vostro giudizio sulla bellezza o meno dell' immagine

[IMG](IMG:http://i34.tinypic.com/153wj83.jpg)[/IMG]

 
Top
robertof104
view post Posted on 6/11/2009, 21:54




Quella bella foto non è " farina del mio sacco " nel senso che non l'ho scattata io ...ero comunque presente , come molti , al riscaldamento del motore che come dice RC 116 , era particolare , con quei lunghi " Rilasci " .
Per quanto riguarda la mia farina ....è questa ..e credo sia proprio Guadagno
[IMG][/IMG]

 
Top
alessandro47
view post Posted on 6/11/2009, 23:25




Sì Roberto è proprio Guadagno! E' strano, sono passati tanti anni ma appena vedi qualche immagine riaffiorano i ricordi. Sempre sorridente e gentilissimo, non riuscivo a parlare con lui se non con un senso di grande rispetto. Che storie che hai nel cassetto Roberto!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2009, 00:41




Giusto Roberto, nel carrozzino c'è Argangelo Guadagno mentre alla guida c'è Giorgio Farina.
Rispetto alla foto, Giorgio e rimasto il tipo " asciutto " con un pò di neve tra i capelli mentre Arcangelo ha messo su qualche chiletto, se volesse tornare a farsi un giretto su tre ruote dovrebbe usare un Bel sidecar Moto Guzzi Ercole e sdraiarsi nel cassone. Spero che Arcangelo mi perdoni per la battuta, posso permettermela, lo stimo oggi come lo stimavo allora.....

Saluti Malanca70

P.S. sto cercando di coinvolgere questi grandi personaggi del passato, ma hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici, spero che con l'aiuto dei figli e dei nipoti riescano a partecipare e dare anche il loro contributo .... che è sempre gradito.
 
Top
robertof104
view post Posted on 7/11/2009, 19:41




Che belle storie :D Spero che gli amici del forum siano coinvolti in questi simpatici ricordi di vita vissuta , che lo ammetto , mi mettono di buon umore , ora che ne ho bisogno .
nella foto precedente è interessante notare la spensieratezza con la quale si preparavano ad affrontare il percorso di gara ...stanno infatti tornando verso la partenza ...ancora pochi chilometri e girato il side ...gas a martello e via verso la vetta !!!
Aggiungo ancora un contributo ,stavolta Tecnico, per la coppia Farina Guadagno che spero timidamente , si avvicinino al nostro sito assistiti dal nostro Inviato in loco Malanca 70 . Ah...dimenticavo si possono avvicinare anche con il furgone Ercole ...basta che si facciano vedere e salutare da noi .. :o:

[IMG][/IMG]
 
Top
robertof104
view post Posted on 7/11/2009, 22:32




Ho trovato anche questa , fuori fuoco e senza nomi ...chi potrebbero essere ? bella domanda a 32 anni di distanza eh ?


[IMG][/IMG]
 
Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2009, 22:36




Roberto, devo proprio convincere il figlio di Arcangelo ad iscriversi al forum, quello che posso dirti e che si trattava di prove a traffico aperto, infatti sono senza tuta e guanti, per il resto dovrò documentarmi.

Saluti Malanca70.
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/11/2009, 21:15




Questa ulteriore foto , scattata lo stesso giorno , ci mostra un sidecar , credo evoluto per quei tempi ...certo non era il Konig di Zini Fornaro , ma mi pare di scorgere il tricilindrico Suzuki 750 raffreddato ad acqua in voga nel finire degli anni 70 , notate anche l'uso di alluminio per il serbatoio del carburante poggiato sul carrozzino .
La targa della Fiat 500...degna di una foto stile autovelox forse potrebbe darci qualche indizio ?


[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Quel motore è sicuramente uno Yamaha 4 cilindri,inconfondibile l'unico cilindro che si vede sulla sinistra...però non ricordo il side...io non frequentavo il mondo delle salite,sarà per quello.
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:18
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, certo, 4 cilindri anche per via della simmetria nel telaio e Yamaha, perché il Suzuki aveva i cilindri tondeggianti, grossetti e color alluminio, con le teste con un accenno di alette superiormente, se non ricordo male.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:22
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 8/11/2009, 22:18)
Sì, certo, 4 cilindri anche per via della simmetria nel telaio e Yamaha, perché il Suzuki aveva i cilindri tondeggianti, grossetti e color alluminio, con le teste con un accenno di alette superiormente, se non ricordo male.
Maurizio

Esatto,bravissimo...ed era anche un bel pò più brutto (almeno per me!)
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/11/2009, 08:06




Si è vero , ho guardato meglio la foto e si nota la differenza dei cilindri con il suzuki che era effettivamente tondeggiante .Anche il colore nero era una'altra caratteristica della Yamaha , mentre il Suzuki era in alluminio lucidato .
Allora questo era un vero mostro !!!
 
Top
alessandro47
view post Posted on 9/11/2009, 22:08




Tua annotazione: (.......finire degli anni 70 , notate anche l'uso di alluminio per il serbatoio del carburante poggiato sul carrozzino)

Si Roberto non vorrei sbagliare ma direi addirittura dall'ottanta in poi, il telaio mi dice qualcosa ma di motori yamaha 750 sui side prima di quella data mi sembra solo Pedrini dal '78
 
Top
469 replies since 3/11/2009, 00:06   27801 views
  Share