50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Si..decaristi si nasce, Gli acrobati a 3 ruote

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
icon12  view post Posted on 3/11/2009, 00:06




Salve amici , ho notato che ogni tanto " salta fuori " qualche bella foto della classe sidecar e allora vorrei approfittarne per aprire una discussione che faccia anche da " contenitore " di immagini di questa spettacolare specialità del motociclismo sportivo .
Da sempre , i sidecar , ricevono la simpatia degli appassionati delle due ruote che gli "perdonano " il fatto che loro di ruote ne hanno tre ..
Io li seguo dai primi anni 70 e non posso dimenticare l'emozione che provocavano quando il primo che li " Avvistava " (mentre salivano lungo i tornanti che conducono verso il mio paese) gridava " i sidecar ...i sidecar ..." al loro passaggio , seguivano un onda di mugoliì tra il divertito e lo stupore condita con il buon odore dell'olio di ricino ....
Chi li avvistava per primo poi , era quasi un genio...un campione del calcolo delle possibilità ...non era per niente facile vederli filare.... più bassi dei paracarri che accompagnavano le curve :o:
che tempi ragazzi altro che la play station !!!

Inizio con Luigi Passamonti ,che insieme con il grande Giuseppe Dal Toè ,( postato da Malanca 70 ) sono stati i Senatori di questa classe e nei loro sidecars hanno " allevato " decine di Passeggeri e piloti

[IMG][/IMG]


 
Top
alessandro47
view post Posted on 3/11/2009, 16:27




Luigi Passamonti, bei ricordi, era nella polizia stradale lavorava in officina.Alle gare, dove c'era Dal Toè, novanta volte su cento c'era Passamonti. Trasferte su e giù per tutta Italia, da Roma alla bellissima e classica Trento-Bondone, a volte anche con le mogli. E nella serata tra il sabato e la domenica ci si incantava ad ascoltare le loro avventure, Passamonti le raccontava con quella vena di autoironia e modestia che l'hanno sempre caratterizzato.Due grandissssimi.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/11/2009, 23:01




Luigi Passamonti, un mito per chi ha frequentato le gare in salita ... e non solo... nei favolosi anni sessanta/settanta.
Oltre ad essere un motociclista con la M maiuscola è stato un grande Maestro oltre che un Pilota espertissmo.
Ha insegnato ad andare sul sidecar a molti e le epiche sfide con l'amico / rivale Giuseppe Dal Toè sono storia. Certo, non aveva staccato un bell'assegno per acquistare il BMW che correva nel campionato del Mondo come il suo Rivale, ma viveva in simbiosi con i suoi tre ruote che modificava, aggiornava ed accudiva con passione e competenza e per quel poco che mi ricordo, è riuscito a mettere una gran varietà di motori su tre ruote e se non ricordo male anche quello di una FIAT 600 con i pezzi Abarth !!!
In zona abita uno degli ultimi passeggeri che ha avuto l'onore di essere stato sul suo carrozzino, spesso, tra una gara e l'altra c'èrano delle riunioni conviviali dove, se avessi avuto un registratore al seguito, oggi avremmo delle belle storie da raccontare.
Se ci riesco, provo a coinvolgere il personaggio, per farmi raccontare qualche aneddoto che girerò prontamente sul forum.

A presto, Malanca70.

 
Top
robertof104
view post Posted on 3/11/2009, 23:21




Che "bella " gente che erano ...ricordo bene la figura di Dal Toè , un vero gentelman .Nel 1977 venne ancora nel mio paese , ma credo solo per guardare la gara , lo fece a bordo di una moto ( BMW) ...tutti lo hanno riconosciuto ...era tutto un vociare...C'è Dal toè...c'è Dal Toè , nonostante la sua età aveva ancora classe da vendere e se anche il Bmw non era più la " macchina da battere" era tenuto in debita considerazione al pari dell'amico \ rivale Passamonti .
Ormai i motori a due tempi incalzavano e nuovi personaggi si affacciavano all'orizzonte nell anno 1977 ...


[IMG][/IMG]
 
Top
alessandro47
view post Posted on 3/11/2009, 23:44




Alla Vergato-Cereglio(71-72 credo) venne con un motore MV750. Il 600 andò a finire a Genova lo guidava Zamboni,Però neanch'io riesco a ricordare bene se era di provenienza Passamonti.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/11/2009, 08:20




Caro Alessandro47, il motore MV era 600 di cilindrata.
Quante moto furono cannibalizzate per dare un motore ai tre ruote: BMW, Laverda, Suzuky, Kavasaki, etc. etc. ... Poi arrivarono i Krauser e li la musica cambiò totalmente, il passeggero diventò zavorra pura e si perse la spettacolarità delle acrobazie di questi ... pazzi scatenati.

Saluti Malanca70

P.S. Ritengo giusto che in questo Forum dedicato ai 50ini, ci sia anche posto per i Sideca in quanto molti Piloti della classe 50, per arrotondare ( doppia diaria ) facevano i passeggeri sul Side.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:16
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 3/11/2009, 23:01)
Luigi Passamonti, un mito per chi ha frequentato le gare in salita ... e non solo... nei favolosi anni sessanta/settanta.
Oltre ad essere un motociclista con la M maiuscola è stato un grande Maestro oltre che un Pilota espertissmo.
Ha insegnato ad andare sul sidecar a molti e le epiche sfide con l'amico / rivale Giuseppe Dal Toè sono storia. Certo, non aveva staccato un bell'assegno per acquistare il BMW che correva nel campionato del Mondo come il suo Rivale, ma viveva in simbiosi con i suoi tre ruote che modificava, aggiornava ed accudiva con passione e competenza e per quel poco che mi ricordo, è riuscito a mettere una gran varietà di motori su tre ruote e se non ricordo male anche quello di una FIAT 600 con i pezzi Abarth !!!
In zona abita uno degli ultimi passeggeri che ha avuto l'onore di essere stato sul suo carrozzino, spesso, tra una gara e l'altra c'èrano delle riunioni conviviali dove, se avessi avuto un registratore al seguito, oggi avremmo delle belle storie da raccontare.
Se ci riesco, provo a coinvolgere il personaggio, per farmi raccontare qualche aneddoto che girerò prontamente sul forum.

A presto, Malanca70.

Ciao Malanca 70,a me risulta che il solo a mettere il motore FIAT 600 sia stato Spartaco Ricci di Roma.Un altro super appassionato di questa categoria negli anni '60 è stato Claudio Soli,poco conosciuto ai piu' ma dotato di un talento veramente fuori della norma.Se mi riesce chiedero' qualche foto a Caudio per mostrarvi di cosa fosse capace col side...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/11/2009, 14:13




Ha volte i Piloti di sidecar si scambiavano il mezzo, il forum serve ad iutare chi come me ha la memoria che vacilla, quindi le correzioni sono le benvenute, mantengono vivo il ricordo e insegnano ai giovani troppo vincolati a ciò che i media ci propinano. Saluto Malanca70

CITAZIONE (RC 116 @ 4/11/2009, 11:16)
CITAZIONE (Malanca70 @ 3/11/2009, 23:01)
Luigi Passamonti, un mito per chi ha frequentato le gare in salita ... e non solo... nei favolosi anni sessanta/settanta.
Oltre ad essere un motociclista con la M maiuscola è stato un grande Maestro oltre che un Pilota espertissmo.
Ha insegnato ad andare sul sidecar a molti e le epiche sfide con l'amico / rivale Giuseppe Dal Toè sono storia. Certo, non aveva staccato un bell'assegno per acquistare il BMW che correva nel campionato del Mondo come il suo Rivale, ma viveva in simbiosi con i suoi tre ruote che modificava, aggiornava ed accudiva con passione e competenza e per quel poco che mi ricordo, è riuscito a mettere una gran varietà di motori su tre ruote e se non ricordo male anche quello di una FIAT 600 con i pezzi Abarth !!!
In zona abita uno degli ultimi passeggeri che ha avuto l'onore di essere stato sul suo carrozzino, spesso, tra una gara e l'altra c'èrano delle riunioni conviviali dove, se avessi avuto un registratore al seguito, oggi avremmo delle belle storie da raccontare.
Se ci riesco, provo a coinvolgere il personaggio, per farmi raccontare qualche aneddoto che girerò prontamente sul forum.

A presto, Malanca70.

Ciao Malanca 70,a me risulta che il solo a mettere il motore FIAT 600 sia stato Spartaco Ricci di Roma.Un altro super appassionato di questa categoria negli anni '60 è stato Claudio Soli,poco conosciuto ai piu' ma dotato di un talento veramente fuori della norma.Se mi riesce chiedero' qualche foto a Caudio per mostrarvi di cosa fosse capace col side...

 
Top
robertof104
view post Posted on 4/11/2009, 16:22




Vi ringrazio per avermi dato spunto per la pubblicazione della prossima foto che ritrae Proprio Passamonti ( che bel cognome ..un predestinato insomma ) a cavallo del side MV.
Vi prego di aiutarmi a cercare il cognome del passeggero ...dal casco sembra anche lui un pilota delle piccole cilindrate ...io vedo lo stemma Aermacchi tipico delle Aletta


[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 16:33

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ma quanto sono belle 'ste foto...
 
Top
robertof104
view post Posted on 4/11/2009, 17:46




ora guardate questa ...appena ricevuta via mail da Alessandro 47 ( che ringrazio ) ..Siamo a Modena nei primi anni 70 e Luigi Passamonti è seguito dalla coppia Pedrini Mignani e da Ollearo.A breve distanza segue Gustav Pape che vincerà la gara davanti a Rudy kurt ( ricordate questo eclittico personaggio ? io lo ricordo anche su una Bridgestone 125 bicilindrica ...)
sul podio e primi degli italiani la coppia Pedrini -Mignani che confermavano così la loro bravura ,sia in pista che in montagna .

[IMG][/IMG]
 
Top
alessandro47
view post Posted on 4/11/2009, 20:15




Penso che sia Malanca70 che Rc116 abbiano colto nel segno, uno per la cilindrata del motore MV e l'altro per l'origine del Fiat 600. A volte i particolari si affinano ascoltando tutti i pareri. L'unico dato su cui ero sicuro era che questo side andò a finire a Genova. (Zamboni). Per fare un esempio: quanti sidecaristi hanno avuto modo di guidare il BMW di Dolci? e quel side si vede ancora (e in Ordine) alle rievocazioni.
 
Top
robertof104
view post Posted on 4/11/2009, 21:31




Se si parla di Bmw , vi sia gradita questa foto scattata al grande Dal Toè mentre scaldava il motore del suo side in quel di Arpino a pochi passi da casa mia ...che dire a me fà sognare ad occhi aperti ....la tuta da meccanico...la trombetta del carburatore ,la figura del Sor Giuseppe ...peccato che la foto è molto rovinata e di un formato che non stava nel mio scanner ...vi prego di darmi un vostro giudizio sulla bellezza o meno dell' immagine

[IMG][/IMG]
 
Top
alessandro47
view post Posted on 4/11/2009, 22:43




Si Roberto, Dal Toè era meticoloso al massimo, per lui non c'erano gare di serie B, al pronti, via, potevi stare tranquillo che dal lato tecnico non aveva lasciato nulla al caso.Vinceva perchè era il più forte e il suo side era perfetto. L'immagine seppure un pò....stropicciata è bella ma soprattutto preziosa perchè in giro non ce ne sono molte,sai quante volte ne ho cercato su internet?
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 11:34
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (robertof104 @ 4/11/2009, 21:31)
Se si parla di Bmw , vi sia gradita questa foto scattata al grande Dal Toè mentre scaldava il motore del suo side in quel di Arpino a pochi passi da casa mia ...che dire a me fà sognare ad occhi aperti ....la tuta da meccanico...la trombetta del carburatore ,la figura del Sor Giuseppe ...peccato che la foto è molto rovinata e di un formato che non stava nel mio scanner ...vi prego di darmi un vostro giudizio sulla bellezza o meno dell' immagine

[IMG](IMG:http://i34.tinypic.com/153wj83.jpg)[/IMG]

Il suono di quel motore durante il riscaldamento era alquanto particolare,perlomeno per coloro che sapevano ascoltare,perchè era molto piu' lento a scendere di giri di quanto non lo fosse a salire,per cui le pause in rilascio erano notevolmente piu' lunghe di quelle in apertura.Assomigliava cioè molto di piu' ad un motore turistico con grosse inerzie.
La foto è bellissima e fa sognare anche me.Per motivi professionali legati alla sua malattia sono stato molto vicino al Sor Giuseppe negli ultimi suoi giorni,ed anche in quei momenti la sua passione motoristica era incredibile.
 
Top
469 replies since 3/11/2009, 00:06   27711 views
  Share