50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Piloti ...che gente, Marco Cupellini

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
icon1  view post Posted on 28/11/2009, 22:01




Salve amici , Malanca 70 ha esposto in questa sezione , una foto di 2 suoi amici impegnati in una gara di 50cc. negli anni 70 , su un circuito cittadino .Uno di questi piloti era Marco Cupellini da Monte Porzio Catone .Valido pilota , era sacrificato sui 50 , per via della sua statura non proprio da fantino , naturale per lui quindi salire di cilindrata .
Eccolo quindi alla guida di una saettante Morini 175 , vero cavallo di battaglia per tantissimi piloti di quel periodo , moto tutt'ora largamente diffusa nelle gare per moto d'epoca e dotata di motore molto potente e ciclistica efficace


[IMG][/IMG]

 
Top
Malanca70
view post Posted on 28/11/2009, 22:31




Bravo Roberto,

epiche furono le battaglie " a tavolino " con Arcangelo Guadagno;, anche Lui proveniva dalla classe 50 ma, per motivi di peso e non di statura, era dovuto passare ad una classe più performante con la MOTOBI 175.

Anche se la discussione è dedicata al Pilota Marco Cupellini, reputo coerente postare due foto di Arcangelo Guadagno in quanto se si parlava di moto e di corse, erano sempre ... vicini, vicini , praticamente s'appiccicavano !!!!!

GUADAGNO su 50ino nr. 43 ed indovinate chi è il nr. 31 su MALANCA ???????

image


GUADAGNO su MOTOBI 175.

image


Wroommmm da Malanca70.
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 22:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Mmm...il pilota n°31?...non sarà quello famoso che indossava i "mocassini da corsa"??
 
Top
Malanca70
view post Posted on 28/11/2009, 22:41




CITAZIONE (50/17 @ 28/11/2009, 22:35)
Mmm...il pilota n°31?...non sarà quello famoso che indossava i "mocassini da corsa"??

Magari .... il Personaggio immortalato insieme a Guadagno, dovresti conoscerlo bene.
Ha corso praticamente con tutto ciò che aveva due ruote ed andava veramente forte; il fisico non era da 50ino infatti presto passò alle classi superiori, dovresti ricordartelo con l'Aermacchi HD 250 ( quella bicilindrica ) .

Spremiti.... spremiti.... spremiti.... ma non fartela addosso !!!!
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 22:49
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non sarà un certo Walter V....?...no ...ma ...forse,dai caccia il nome!
 
Top
robertof104
view post Posted on 28/11/2009, 22:50




Felice Pellegrino ?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/11/2009, 13:04




CITAZIONE (robertof104 @ 28/11/2009, 22:50)
Felice Pellegrino ?

Bravo Roberto, colpito e affondato. image image

Certo che con i Big è facile trovare la soluzione, o hai sfogliato il tuo mega archivio tutta la notte ????

Visto che lo hai riconosciuto al volo, propabilmente lo frequenti ancora, se lo vedi porgigli i saluti di " Marcof " del Moto Club Frascati.

Adesso, proseguiamo con il nostro Marco Cupellini da Monteporzio.
 
Top
robertof104
view post Posted on 29/11/2009, 21:40




Ti giuro che ho tentato la sorte ...e ci ho indovinato .Purtroppo non ho notizie di lui , anzi volevo io chiederti io la stessa cosa ..al limite possiamo cercarlo ...proviamo a stanarlo con qualche foto ...ritorniamo a Marco Cupellini , vi mostro una foto che lui stesso mi diede negli anni 70 , ha cambiato la moto , è ora su una MV 350 , corre anche in circuito , ma ancora la moto è corta per lui


[IMG][/IMG]


 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/11/2009, 21:47




Per quanto riguarda Felice pellegrini, Guadagno potrebbe aiutarci.

Invece, il nostro eroe.... troppo lungo.... ha corso con tutte le classi meno che con i side.

Devo stanarlo, ho degli indizi dove poterlo rintracciare, e se non ricordo male, nella sua collezione straprivata, dovrebbe avere qualche cinquantino interessante, ricordo che nell'ultima edizione della San Cesaeo Montecompatri, parti nella classe 125 con un Milani con il P6 maggiorato a 75 cc.

Ciao Malanca70.
 
Top
robertof104
view post Posted on 29/11/2009, 22:06




Allora , allora , per Pellegrino procedi pure attraverso Guadagno ( a proposito , quando si fà vedere qui da noi ?) ,per Pluto alias Marco Cupellini , mi sorge spontanea una domanda a te vecchio pilota della buon'ora ..dunque ricordo bene che sul terrazzo di casa mia , nel giorno della gara era poggiato in un angolo un 50 molto particolare , visto quella volta e mai più .
Aveva il motore p6 , ma montava un cilindro e testa del Parilla 100 dei kart ,la cosa particolare era che il cilindro era alloggiato con una diversa angolazione , mi sembra di ricordare che il foro originale sul carter era tappato ed era stata ricavata una nuova base molto inclinata verso la ruota anteriore :era a mezza strada tra un motore orizzontale ed uno verticale ...mica era di Cupellini ? tu ne hai memoria ?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/11/2009, 22:21




Non credo Roberto, Marco è un tradizionalista, modifiche così non le avrebbe mai fatte, mano sui motori non ne metteva, le faceva mettere agli altri ma non fino a quello che mi hai descritto.

Comunque sarà un'altra delle tante domande che dovrò fargli.
 
Top
robertof104
view post Posted on 29/11/2009, 23:01




Sicuramente , per stare sul terrazzo di casa mia era di una persona che ci veniva ogni anno e Cupellini da Monte Porzio Catone era un abituè ..se non era suo ...poco ci manca , nel senso che abitualmente eravate voi piloti di Roma e dintorni a seguire la corsa da casa mia .
 
Top
robertof104
view post Posted on 11/12/2009, 23:00




Concludo questa discussione su Marco Cupellini , pubblicando questa foto che lo ritrae a bordo della moto che ancora lo accompagna nelle gare ( ancora corre!!! ) la più bella Honda 500 Four che si è vista dalle mie parti . Pensate che proprio questa moto è stata parcheggiata nel mio garage per qualche giorno proprio nel 1975 .Inutile dire che avendo io allora 13 anni , ho passato quei giorni seduto su quella moto a sognare di diventare pilota . Il sogno si è avverato a metà , il pilota non l'ho fatto perchè mio padre le corse me le avrebbe fatte fare sì...ma corrensdomi appresso con la clava .
L'altra metà del sogno invece si è materializzata in una moto ...honda 500 , copiata a questa da me realizzata e che tengo gelosamente custodita .


[IMG][/IMG]
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/12/2009, 23:16




Robertino,

l'Honda dei tuoi sogni, leggermente rimaneggiata ( hanno tolto le bellissime ruote a raggi e sostituire con delle normali in lega) l'ho vista l'altra sera semi smontata nell'officina MOTORSHOP di Frascati; Cupellini l'ha ceduta al Titolare della Consessionaria ed ora è in attesa del doveroso restauro.

Se vuoi te fotografo e la pubblico.
 
Top
robertof104
view post Posted on 11/12/2009, 23:20




CITAZIONE (Malanca70 @ 11/12/2009, 23:16)
Robertino,



Se vuoi te fotografo e la pubblico.

Mi sembra un gesto di estrema civiltà ...anzi dai loro questo file , almeno possono avere un riferimento di come era ( Bianca e azzurra ) e in più vale come documento storico
 
Top
21 replies since 28/11/2009, 22:01   969 views
  Share