50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

"Giotto" il pittore dei numeri di gara e Formicone il custode tuttofare di Vallelunga

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 5/12/2009, 14:41




CITAZIONE (claudio fc2 @ 4/12/2009, 23:22)
cavolo la carena ha ancora i porta numeri rossi, vecchi regolamenti del gr5.
ora sono liberi, devo farli bianchi subito. che 50cc è senza tabelle bianche, anche il fatto del colore rosso per i 50cc non so la federazione da dove l'avesse tirata fuori. poi dicono gare di revocazioni storiche.

Il rosso era usato nelle tabelle della classe 175 .

Ciao Malanca70.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/12/2009, 17:45




nelle gare moto d'epoca gr5 il rosso era per la classe fino a 125 2t e 175 4t.
ora finalmente hanno deciso di lasciarle libere, ma cambiando il colore delle tabelle devo rifare anche il registro storico.
poi passare dal rosso al bianco senza rifarla tutta non è facile. certo che 50cc rosso è proprio brutto, sara' l'abitudine al bianco.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/12/2009, 21:51




CITAZIONE (claudio fc2 @ 5/12/2009, 17:45)
nelle gare moto d'epoca gr5 il rosso era per la classe fino a 125 2t e 175 4t.
ora finalmente hanno deciso di lasciarle libere, ma cambiando il colore delle tabelle devo rifare anche il registro storico.
poi passare dal rosso al bianco senza rifarla tutta non è facile. certo che 50cc rosso è proprio brutto, sara' l'abitudine al bianco.

Fondo bianco con i numeri neri magari fatti come quelli che dipingeva " Giotto " a Vallelunga .....
Per chi non sapesse chi è Giotto, il simpatico vecchietto che con vernici e pennello, dipingeva i numeri di gara sulle carene, per me erano opere d'arte in quanto lo faceva con perizia e passione come fa un Pittore.... e non come quelli autoadesivi che si usano oggi. Mi ricordo che dopo la gara, mi dispiaceva toglierli per quanto erano perfetti.

Ciao Malanca70.
 
Top
robertof104
view post Posted on 5/12/2009, 22:02




è verità , quei numeri erano perfetti , sogno di averli su qualche mia moto , fatti a pennello come faceva quel signore a Vallelunga nei tempi d'oro . Franco Frasca , vecchio pilota ciociaro , si è conservato una tabella con i numeri come fosse un quadro di Van gog
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 22:11
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Ma chi era? Quel tipo con l'ape tapezzata di adesivi che sembrava vivere all'interno dell'autodromo e che laggiù tutti chiamavano "Formigòn"??
 
Top
robertof104
view post Posted on 5/12/2009, 22:22




Io non l'ho mai visto all'opera , ma ne ho sempre sentito parlare come di un istituzione in fatto di perfezione .Vediamo se qualcuno dei Romani ci aggiunge qualcosa su questa persona
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/12/2009, 23:14




CITAZIONE (50/17 @ 5/12/2009, 22:11)
Ma chi era? Quel tipo con l'ape tapezzata di adesivi che sembrava vivere all'interno dell'autodromo e che laggiù tutti chiamavano "Formigòn"??

" Formigon " non mi sovviene.... su "Giotto " mi ci gioco le palle.... di Roberto.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/12/2009, 23:39




mi ricordo del signore formicone formigoni o del genere, era diciamo il custode tutto fare di vallelunga,
gli portavo una bottiglia di sagiovese tutte le volte che andavamo a vallelunga a correre, e lui ci teneva il posto nei box comodi, vicino alla presa corrente non lontano dai bagni ed entrata in pista.
una volta al circuito poi si stabilizzava alla ora di pranzo da noi, era forte!!!!!!!
biglietti per entrare agli amici? diceva cosa sono, servono? ci penso io.
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 23:39
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 5/12/2009, 23:14)
CITAZIONE (50/17 @ 5/12/2009, 22:11)
Ma chi era? Quel tipo con l'ape tapezzata di adesivi che sembrava vivere all'interno dell'autodromo e che laggiù tutti chiamavano "Formigòn"??

" Formigon " non mi sovviene.... su "Giotto " mi ci gioco le palle.... di Roberto.

Per le palle sono perfettamente d'accordo anch'io!
Formigom o formigò(più romanesco)sembrava essere il factotum di Vallelunga,faceva praticamente di tutto,apriva,chiudeva puliva trasportava materiali col suo Ape plurisponsorizzato con mille adesivi e,il sopranome derivava dal fatto che sui suoi grandi occhiali da vista c'erano anche le lenti da sole aggangiate e rivolte sempre all'insù...sembravano le antenne di un'insetto,una formica insomma.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/12/2009, 23:41




uei formigon dun bulugnes, cosa hai raspato oggi?
stolzini fa delle pugn.... per adria. dice che va al kartodromo e ci gira per 2gg.
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 23:49
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Formicone è giusto, bravi a ricordarlo. Ovvio che non centra niente con Giotto.
M.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/12/2009, 10:04




Ciao, col vostro aiuto anche i ricordi riaffiorano.

" Formicone " , il Personaggio con l'Ape iper sponsorizzata, amante della buona tavola ed in particolare del buon vino.

Di lui ho tre brevi Flash:

- il primo, con la ramazza e l'Ape mentre teneva pulito lo spiazzo dei box.
- Il secondo, sempre con la ramazza in mano, nel varco d'accesso che dava sulla curva Viterbo, a mo di passaggio a livello, decideva chi e chi non poteva passare.
- Il terzo, con la ramazza tenuta a mo di clava, cercando di prendermi al volo mentre giravo con il mio cinquantino intorno ai i box, disturbando il suo lavoro.

Il viso .... un paio d'occhiali con lenti oscurate che sembrava un Vespone più che un Formicone.

Ho dato il mio contributo, non ho altro da aggiungere, a voi la mano.

Saluti Malanca70.

 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/12/2009, 20:50




In omaggio a " Giotto " il pittore perfetto....

Vi posto una mia foto del 75 nell'Autodromo di Vallelunga, focalizzate solo il numero.... il resto non conta.

image

image

Il Giotto, di cui non conosco il nome, riusciva in un attimo a dipingere i numeri di gara sulla carena, senza sbavature e con tratto perfetto, se controllavi col compasso, con somma sorpresa scoprivi che erano semplicemente perfetti....

Io, alla fine della gara, ero dispiaciuto di doverli cancellare e non nascondo che copiai con la carta da modelli di mia madre i numeri e li rifeci ritagliandoli con la plastica autoadesiva nera.

Certo non è stato un Pilota, ma sicuramente e stato un Personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel mondo delle corse, se non ricordo male doveva essere un'appassionato legato al Gentlemen's Motor Club di Roma perchè lo ritrovai in altre gare che organizzava quel Moto Club.

Un saluto e ... tanto di pennello da Malanca70.

Edited by Malanca70 - 8/12/2009, 08:51
 
Top
hondacr110
view post Posted on 7/12/2009, 22:19




il giotto in questione e l ottimo gentleman drver nonche passeggero sidecar lucio caliciotti,ora rimembrate

formicone aveva l apetto,le gare erano invece tutte organizzate dalgentlenmans motor club del commendator ennio giacobetti.purtroppo dopo gli anni 60 il motoclub roma non ha piu organizzato molte gare a vallelunga,speriamo di farlo rinascere.saluti
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/12/2009, 08:50




Grazie per le precisazioni, il forum serve anche a questo.

Per esempio non mi veniva in mente il nome del Commendator Giacobetti, Deus et machina del " Gentlemen's Motor Club in Via Apulia, 6 Roma " , con cui parlavo spesso il qualità di Segretario del Moto Club Frascati.

Misteri della mente umana.... mi ricordo ancora l'esatto indirizzo del Moto Club ma non il nome di Amici dell'epoca !!!! Ma questo più che un mistero è ... un mio proplema ..

Aiutami ancora hondacr110, il "Giotto" che ricordo io era una Persona sulla sessantina, con pochi capelli in testa, che andava in giro per i box con uno scatolone pieno di barattoli e pennelli e non me lo ricordo come passeggero negli anni settanta, forse correva ai temoi di " Giggi er Lungo " ????

 
Top
26 replies since 5/12/2009, 14:41   5687 views
  Share