50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

il P.C.B. di Villa(non Francesco)TT4

« Older   Newer »
  Share  
villatt4
view post Posted on 2/2/2010, 21:36




ecco il mio 50 ino,
devo premettero che tengo a questo quanto al Mustang come sentimento,poi come telaio,beh ,uno emergera piu dell altro di sicuro.
Mi scuso se la mia specie di officina è in camera al 2ndo piano.
Che ci volete fare,del resto qua siamo a Gubbio...
piu avanti ho il progetto di fare l officina sul soffitto addirittura..e poi non dite che i 50ini non volano!!
image
C è niente di novita',il solito abbinamento.
Per me ora conta sentire il primo scoppio...una novita puo essere il ceppo di legno(trave segato) per fare da cavalletto,il telaio èra sopra li da 12 anni(il tempo del famigerato Tri-Mutuo per la casa)
mi sento un po timido nel mostrare questa foto dinnanzi gente che c ha vissuto una vita con questi tipi di moto,ma ripeto,la mia è passione allo stato puro,e poi 2 sgassate forse ci riesco a darle bene(con il mio passo da dilettante pazzo)..

il p6 sopra è solo per allineare corona e pignone.
forse piu avanti diventera' un muletto
 
Top
villatt4
view post Posted on 2/2/2010, 22:28




image..
prova della maschera in carta per la conferma delle misure e dei profili del progetto di Malanca 70(n.b. la presa d aria risulta verso il basso perche la moto è inclinata in avanti)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/2/2010, 23:01




Ciao Villatt4,

complimenti per l'officina, tutto va bene pur di dedicarci al nostro hobby preferito.

Non mi meraviglio più di niente ormai; pensa che ho visto dove teneva il Bassotto con motore Faccioli a disco il mio Amico Gianni, con cui correvo negli anni settanta .... nell'Armadio in camera da letto, toglieva la carena e la ruota posteriore e poi lo metteva diritto tra i cappotti e le camicie !!!!!

La gente che lo frequentava gli chiedeva che tipo di dopobarba usasse; la risposta era: Parfum de Castrol !!!!!

Per il Bassotto, quando ho visto le foto da lontano ho pensato: sto paraculo ha letto la mia discussione e se già fatto le staffe del freno davanti, poi ho letto il commento ed ho preparato il pacchetto per la spedizione.

Ciao Malanca70.

 
Top
villatt4
view post Posted on 2/2/2010, 23:41




image.
le piastre forse le lascio pure con quegli attacchi,deve essere grezza....poco rifinita e sobria.
come dice Motomorini,deve essere fatta con le stesse tribbolazioni economiche di una volta.
se notate dietro la penultima foto c è una Marzocchi per freno a disco da 32mm nuova ancora da montare,ci ho messo una piastra che era da 28mm e poi fresata a 32mm,domani posto le foto e vorrei un consiglio per gentilezza se le piastre sono idonee.
stacco vado a nanna .
un grazie a tutti e in special modo a Malanca 70
19000 giri a tutti
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 12:28
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Anch'io sto usando quelle piastre, ma gli ho tolto gli attacchi con la lima (prima li ho segati per togliere un po' di materiale sporgente) e sono venute bene lavorandoci un pomeriggio (sto usando due superiori con l'asse fatto in ergal dal pieno, perché quella sotto non l'ho trovata). Ora le farò sabbiare e saranno "giuste". Foto più avanti.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 13:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Io mi trovo bene non riempendoli di stucco (poi devi dipingere) ma inserendo dentro un tondino di alluminio e ribattendolo con il martello cosi' da incastrarlo, poi via di lima e lucidatura.
Il foro lo intesto prima con la punta del trapano da ambo i lati perche' il tondino si incastri dentro e non esca piu'.
Ciao.
 
Top
alz1956
view post Posted on 3/2/2010, 14:01




cosa c'è di piu bello che addormentarsi guardando il proprio 50ino!
(ma la mogle cosa ne pensa?)
ciao . alz
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/2/2010, 19:31




alz 1956 tutto regolare,non sono sposato anche perche ho l attitudine a non rinunciare ai sogni, tra un po in quella camera ci saranno altri 3 telai in fila per far nascere la S.P. TT4,poi un Italjet Mustang/salita, un villa 80 monoammortizzatore,ed il telaio che ho postato in Motobim(50ini da strada)che penso sia un Italjet,(speriamo che non siano solo cazzate,ma del resto dipende solo dal tempo e da i soldi,le idee ci sono.
 
Top
alz1956
view post Posted on 3/2/2010, 19:55




Sono sicuro che ci riuscirai

Aspetto con curiosità di vedere il villa 80... :D

Ciao

Alz

Edited by alz1956 - 3/2/2010, 22:54
 
Top
agory70
view post Posted on 3/2/2010, 19:57




ciao a tutti,ti capisco villat4 sai....dove c'e' passione poi costruirtelo addirittura al fianco del letto ;) ;) ...sai..tipo quando si e bambini e si scartano i regali proprio li al fianco del letto e to' che esce? la prima bici...che belloooo :o: :o:
mi ricordo che tempo fa' io per poterlo finire giusto in tempo per una manifestazione la sera prima attaccai a lavorare alle 22 e finii il giorno dopo alle 07.00 del mattino :o: :o: ..il tempo di stravaccarmi sul divano e drinn drinn la sveglia di gia' :o: :o: erano solo le 7.45 :angry: :angry: :cry: ..e vai prepara tutto sul furgone una lavatina un caffe e si parte :D ;) ...mammamia quella volta mi ammazzai di lavoro :( :( :(
ciao e auguroni
 
Top
villatt4
view post Posted on 5/2/2010, 07:19




..il Villa 80 è una idea mia,avendo in possesso un telaio sperimentale della casa Villa e che puo montare sial il 50cc da 15cv che l 80 cc .
Per il 50 non mi sembra di fare una cosa molto bella(sono tradizionalista e il monoammortizzatore so vederlo solo sulle vecchie yamaha tz che mi sembra furono le prime,per il resto non si sorpassa l '84.come idee sul 50cc.
SONO CONSERVATORE.
Ed infine sempre portafoglio permettendo

e se il telaio non ritornera' alla sua destinazione di origine...cioe un cross 80cc dell ?84 o via di li.
 
Top
robertof104
view post Posted on 5/2/2010, 21:39




CITAZIONE (-alluminio- @ 3/2/2010, 13:53)
Io mi trovo bene non riempendoli di stucco (poi devi dipingere) ma inserendo dentro un tondino di alluminio e ribattendolo con il martello cosi' da incastrarlo, poi via di lima e lucidatura.
Il foro lo intesto prima con la punta del trapano da ambo i lati perche' il tondino si incastri dentro e non esca piu'.
Ciao.

Pillole di saggezza
 
Top
villatt4
view post Posted on 2/5/2010, 22:22




http://img121.imageshack.us/slideshow/webp...d=p1010361x.jpg
ecco gli ultimi lavoretti sul pcb,chiedo a qualcuno se questa soluzione di staffa per piatto portaceppi puo andar bene ,cosi lavora a taglio e non a compressione(il Bullone di attacco sul forcellone) ,ho fatto quattro buchi di raffreddamento(a occhio...ma mi sembra un occhio non proprio guercio..),l attacco per la corda del freno,ora sto facendo il rinvio del cambio con l uniball d epoca che mi ha regalato oggi Marangoni Luciano che saluta tutti 50inisti da competizione.
Poi curiosita :il telaio sono piu di 10 anni che ce l ho su in camera e quando l o comprai Pasotti mi diede questa 39sima realizzazione .

penso che era tra i primi che si rimise a fare ,anche se non so quanti ne fece nell epoca d 'oro.

..insomma si fa quel che si puo'!
se qui è presente l universita...io mi accontento di una media dell obbligo,tanto prima o poi(da grande) mi diplomero'!
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 22:39
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Fai finta di aver fatto un sogno e togli quel prolungamento di fermo per il mozzo posteriore, così come realizzato non và bene, anzi è pericoloso.
Il problema va risolto o montando un puntone di reazione (una barretta se in alluminio di 4 mm. se in acciaio 3 mm.) che da un lato andrà fissata al piatto del mozzo (cercando un punto sicuro dove forare per infilarci un perno da 8 mm.), poi saldi un'orecchietta forata sul telaio e ci imbulloni l'altro lato sempre da 8 mm. Ricordati che il puntone di reazione deve lavorare sui 90° tenendo anche conto della regolazione tensione catena ed eventuale corona/pignone da sostituire con più grande/piccolo . Oppure saldando un nuovo fermo per il piatto portaganasce, sul forcellone :)
Spero di essermi siegato ma ne dubito :woot:
 
Top
villatt4
view post Posted on 2/5/2010, 23:48




si ho afferrato cosa vuoi dire,il tuo resoconto lo darebbe un ingegnere,ovvero se lavora a 90 gradi fissato sul piatto ,la staffa lavorera in compressione e dovrebbe spezzarsi in due per cedere(cosa che non fara mai),mentre come ho fatto io,la resistenza viene devoluta al lembo di materiale che è sopra il bullone (il bullone dell attacco al forcellone) e che è circa di 1,5 cm ,lo spessore della barra è di mm 5,5,al limite cerchero di calcolare lo sforzo che fa il freno in Kg e quanto puo reggere l estremita della barra d alluminio cercando pure di rinforzarla.se poi non mi convince cambio tutto perche è una questione delicata ovviamente.

azz ho capito,meglio cambiare idea!!!
son duro ma poi c harrivo

faro un foro al piatto e ci mettero un perno.
 
Top
760 replies since 2/2/2010, 21:35   26619 views
  Share