Lascio a Sever80 la descrizione del mezzo e del lavoro di restauro....
Panzeri 50 gp 1974
Alberto Panzeri (Lecco) si è fatto le “ossa” tecnicamente alla Parilla,per poi mettersi in proprio e soddisfare la propria passione “ costruire moto da competizione”.
La sua prima realizzazione è una piccola 50cc da Cross con motore Sachs,con cui ottiene ottimi risultati nel Campionato Cadetti.
Il vero pallino di Panzeri è però la pista di asfalto, ed è in questo campo che la maestria del tecnico lombardo darà il meglio di sé.
Nasce così il Panzeri 50 Velocita, il telaio è un doppia culla “spezzata” ampiamente triangolato è caratterizzato (come hanno ampiamente dimosialetrato le prove in pista) da una elevata rigidità torsionale, notevole la leggerezza e compattezza. Particolare degno di nota è la sospensione posteriore con un solo ammortizzatore Cerini posto sul lato sinistro, nonostante le riserve che si potrebbero avanzare per questa inusuale soluzione, i duri collaudi ai quali il sistema è stato sottoposto dimostrano senza ombra di dubbio che questa è una soluzione efficace e pienamente affidabile.
Caratteristiche Tecniche
Motore: Minarelli P6
Cambio: 6 velocità ravvicinato
Cilindro; Allumak kit ufficiale
Carburatore: Dell’Orto VHB 26 B
Accensione: Motoplat
Potenza; 12 cv 14000 rpm