50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

« Older   Newer »
  Share  
Tony789
view post Posted on 4/4/2010, 18:40




bè ma che dire.....


FANTASTICI lavori! davvero complimentissimi!
 
Top
kir2002
view post Posted on 4/4/2010, 18:43




pensa che io lo passato a capire perchè non avevo corrente al testi.......
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:52
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh,l'importante sarebbe esserci arrivato e...aver risolto il problema!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2010, 19:43




CITAZIONE (robertof104 @ 4/4/2010, 17:54)
Voglio elogiare il lavoro di 50\17 , ma anche spezzare una lancia in suo favore per le pedane . Sò che l'amico Malancone non me ne vorrà , perchè uomo di mondo che sà stare al gioco . Effettivamente le pedane in Alluminio sono bellissime e anche semplici da realizzare , ma sono più moderne per l'epoca delle 50
Non dico che sono fuori luogo , perchè direi una sciocchezza , ma forse sono più idonee all'epoca delle 80cc , dove anche i telai sono in alluminio .
Per me sono bellissime entrambi , sublime lavoro di due fuoriclasse del nostro forum e noi tutti abbiamo da imparare...

Caro Roberto,

se non ricordo male, dovresti essere il felice possessore di un Derby, anche se è stato abbastanza rimaneggiato, dovrebbe avere ancora le pedane in alluminio dell'epoca marcate derby; se non ricordo male, quello che ritirammo da Walter Villa, aveva le pedane e l'asta di rinvio del cambio in alluminio e, sempre se non ricordo male eravamo nella seconda metà degli anni settanta.

E poi .... a me me piace falle strane ..... le pedane !!!!!!

Ciao da Malanca70.

Caro 50/17, scusa se prima ho risposto a Robertof104 e poi mi sono occupato dei tuoi lavori Pasqualizi.

Intanto ho capito perchè sulla culla del telaio avevi tracciato dei segni con il pennarello, ti sono serviti per prendere la mira mentre davi martellate al povero telaio.

Bellissimi i lavori che ha fatto oggi, ma ho una domanda da farti: quanto sei alto ??? Visto come hai spostato indietro le pedane, dovresti stare sul metro e ottanta o giù di lì. Non c'è il rischio di strisciare le punte dei piedi a terra durante le curve ??? O pensi di farti una passeggiata ad Adria ???

In ultimo, prima che te lo scriva Robertof104, le piastre in ergal, non sono fuori epoca ??? Non si usavano con i telai in lega sugli ottanta ???

Ciao e di nuovo complimenti da Malanca70.
 
Top
villatt4
view post Posted on 4/4/2010, 20:30




cosi avrai pure il baricentro un po piu basso e caricato in avanti

azz..pure io ho lavorato oggi,certo sono lavoretti piu semplici,ma se avevo una macchina fotografica,è bello documentare la costruzione ognuno delle nostre moto
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 20:38
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 4/4/2010, 20:43)
CITAZIONE (robertof104 @ 4/4/2010, 17:54)
Voglio elogiare il lavoro di 50\17 , ma anche spezzare una lancia in suo favore per le pedane . Sò che l'amico Malancone non me ne vorrà , perchè uomo di mondo che sà stare al gioco . Effettivamente le pedane in Alluminio sono bellissime e anche semplici da realizzare , ma sono più moderne per l'epoca delle 50
Non dico che sono fuori luogo , perchè direi una sciocchezza , ma forse sono più idonee all'epoca delle 80cc , dove anche i telai sono in alluminio .
Per me sono bellissime entrambi , sublime lavoro di due fuoriclasse del nostro forum e noi tutti abbiamo da imparare...

Caro Roberto,

se non ricordo male, dovresti essere il felice possessore di un Derby, anche se è stato abbastanza rimaneggiato, dovrebbe avere ancora le pedane in alluminio dell'epoca marcate derby; se non ricordo male, quello che ritirammo da Walter Villa, aveva le pedane e l'asta di rinvio del cambio in alluminio e, sempre se non ricordo male eravamo nella seconda metà degli anni settanta.

E poi .... a me me piace falle strane ..... le pedane !!!!!!

Ciao da Malanca70.

Caro 50/17, scusa se prima ho risposto a Robertof104 e poi mi sono occupato dei tuoi lavori Pasqualizi.

Intanto ho capito perchè sulla culla del telaio avevi tracciato dei segni con il pennarello, ti sono serviti per prendere la mira mentre davi martellate al povero telaio.

Bellissimi i lavori che ha fatto oggi, ma ho una domanda da farti: quanto sei alto ??? Visto come hai spostato indietro le pedane, dovresti stare sul metro e ottanta o giù di lì. Non c'è il rischio di strisciare le punte dei piedi a terra durante le curve ??? O pensi di farti una passeggiata ad Adria ???

In ultimo, prima che te lo scriva Robertof104, le piastre in ergal, non sono fuori epoca ??? Non si usavano con i telai in lega sugli ottanta ???

Ciao e di nuovo complimenti da Malanca70.

Carissimi amici,se cominciamo con le disquisizioni sugli stili,sui materiali e sopratutto sui gusti personali che,non si discutono mai!!! Non ne usciamo più io,ho vissuto un bel pò negli autodromi e pure l'epopea della classe 50 fino alla sua scomparsa e vi posso dire con cognizione di causa che le realizzazioni erano molteplici:portapedane in tubi saldati con pedali in ferro o in alluminio,portapedane o piastre in alluminio ( chi poteva,in Ergal! )con pedali in ferro o in alluminio ( chi poteva in Ergal! ) oltre che macchinette legate col fil di ferro insieme ad altre che erano vere opere d'arte (meccanica) che era un peccato farle correre col rischio che in una caduta si potessero rovinare...eppure con questi 50 siamo arrivati tutti fino al fatidico 1983 quando ne fu decretata la "morte". Quindi,metterei da parte il tutto e lasciamo che ognuno si costruisca ciò che vuole,come vuole! Ok??
Io faccio 1,76 caro Malanca e siccome a guidare il Daspa (che ha una posizione di guida per uno decisamente più piccolo di me ) faccio abbastanza fatica,sto cercando un'abitabilità migliore in quello nuovo...! Il pilota Faentino Solaroli,al quale è lievitata non poco la panza,non riuscendo più a stare in carena,ha applicato due piastre di alluminio sopra quelle di ferro "PCB made" per abbassare non poco le pedane così da dover piegare meno le gambe e avere una posizione più consona... alla panza! Sono ben al di sotto del forcellone,come quelle di quell'altro amico di Pesaro che ha quel PCB di cui ho messo le foto tempo fa.E...non toccano l'asfalto!
Ho scelto l'Ergal per le piastre, per motivi di sicurezza e di tranquillità psicologica ( mia! ) oltretutto con spessore 8mm.anzichè 6mm.come si usava addirittura sui 125cc.
Poi,questo è un punto di partenza,per assemblere il tutto...quando mi ci siederò sopra,eventualmente potrò fare delle correzioni.
E come diceva Vanna Marchi...DACCORDO??
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2010, 20:45




Per Villatt4,

te la regalo io sta benedetta macchinetta così la finisci con le scuse: dici che lavori quà, lavori là ma di risultati non se ne vedono. Assomigli ad un'Amico che ha questo, ha quello, ha corso di qàa ha corso di là ma di prove fotografine .... niente.

Per 50/17,

ho passato alla lente d'ingrandimento le foto che hai messo oggi, dai lavori che fai si vede che anche oggi hai a che fare con le Moto Serie in particolare GP o Superbyke, però le ammaccature sul telaio da te non me le aspettavo, per la leva del cambio, io avrei taliato completamente la leva, e l'avrei saldata in maniera che la parte ingombrante, quella del bullone, capitasse di lato. Per l'attacco del morore anteriore, una piastra in alluminio senza gomma in mezzo tipo Testi, con i bulloni accessibili da davanti.

Comunque è quello che avrei fatto io, ma non ho tra le mano ne il motore ne il telaio, la cosa ottima è il fatto di poter smotare la termica senza rimuonere il motore dal telaio.

Ciao da Malanca70.

 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 21:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 4/4/2010, 21:45)
Per Villatt4,

te la regalo io sta benedetta macchinetta così la finisci con le scuse: dici che lavori quà, lavori là ma di risultati non se ne vedono. Assomigli ad un'Amico che ha questo, ha quello, ha corso di qàa ha corso di là ma di prove fotografine .... niente.

Per 50/17,

ho passato alla lente d'ingrandimento le foto che hai messo oggi, dai lavori che fai si vede che anche oggi hai a che fare con le Moto Serie in particolare GP o Superbyke, però le ammaccature sul telaio da te non me le aspettavo, per la leva del cambio, io avrei taliato completamente la leva, e l'avrei saldata in maniera che la parte ingombrante, quella del bullone, capitasse di lato. Per l'attacco del morore anteriore, una piastra in alluminio senza gomma in mezzo tipo Testi, con i bulloni accessibili da davanti.

Comunque è quello che avrei fatto io, ma non ho tra le mano ne il motore ne il telaio, la cosa ottima è il fatto di poter smotare la termica senza rimuonere il motore dal telaio.

Ciao da Malanca70.

Si capito ma,intanto sono contrario alle saldaure quando è possibile poi,ti assicuro che non ci stava assolutamente in nessun modo quella levetta.
In quanto alle nicchie sul tubo ( ammaccature...è brutto! ),intanto per accontentare anche il Roberto al quale le caprette fanno ciao! Sono assolutamente d'epoca e,viste mille volte in mille telai ai miei ( nostri ) tempi poi,esigenza a parte le ho fatte tranquillamente perchè i telai che fa oggi Pasotti sono costruiti con tubo di spessore 2mm.!! Io non ho mai guidato un 50 che fosse fatto con tubi da più di 1mm. Pensa che il telaio dell'LGM,costruito con tubi al cromomolibdeno da 1mm.rigorosamente saldati a Castolin quando lo smontavo amavo sollevarlo con il mignolo...sembrava una piuma!!
Avevo anche pensato a un attacco anteriore a braccialetto,come dici tu ma mi sarebbe costato molto più tempo e,credimi anche lì non c'era un ca..o di spazio,insomma l'importante poi è che il tutto si riesca a montare correttamente e che io sia riuscito nell'intento di rendere il gruppo termico smontabile!
 
Top
villatt4
view post Posted on 4/4/2010, 21:14




come non lavoro,tra l altro ho scopiazzato i buchi di raffreddamento freno posteriore di 50/17 ma neb è venuta fuori una brutta copia,avendo fatto i buchi con puntizzatore a occhio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 21:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (villatt4 @ 4/4/2010, 22:14)
come non lavoro,tra l altro ho scopiazzato i buchi di raffreddamento freno posteriore di 50/17 ma neb è venuta fuori una brutta copia,avendo fatto i buchi con puntizzatore a occhio.

Ricordati,fratello....che a occhio si va solo al cess...insomma,hai capito poi,chi copia si sa,piglia "zero" !!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2010, 21:41




Per 50/17,

bisogna capirlo, è un ragazzo, però bisogna ammirarlo e ci mette impegno nei suoi lavori se effettivamente sono reali e non virtuali.

A Patrì volemo le fotoprove !!!!

Ciao Marcello.
 
Top
villatt4
view post Posted on 4/4/2010, 21:52




beh comunque a occhio non so niente male,ho fatto un Violino modello Tartini ad occhio e me lo hanno messo a mostre di liuteria,ti assicuro che il filetto del violino non è piu facile di come sembra(anche se qui la liuteria non centra che una porca miseria!!)..dai 4 buchi sul piatto me la puoi passare Roberto e poi aspetta di vederli prima di dammi zero...io meno di 3 non l ho mai preso..a no!..hai ragione ho preso 1 a elettrotecnica ed èro pure andato volontario,quel giorno feci piangere la professoressa...azz che tempi bui

azz se ve metto le fotoprove dell edilizia capite che io il gran premio lo faccio pure in cantina!!!
e che stile!!!!!!!
azz

..e poi qui siamo o no per imparare,vanno bene pure i cazziatoni.
io li accetto volentieri

si cresce...anche a suon di tirate d orecchi,in 2 media ho fatto una lampada che ho tutt,ora in camera,solo che le bassette a farza di tirate m erano diventate trecce!!!!
il povero professore di educazione tecnica,che passamani che ce dava.lui si che era un maestro,oggi in terza media non sanno stappare una bottiglia,per l esattezza il piatto che ho fatto oggi è mezzo 50/17 e mezzo malanca 70 perche ho fatto pure 3 buchi per prendere aria come quello di Malanca70(lui ha messo la retina,io 3 buchi da 3,5 svasati )
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 22:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Vabbè,tornatelo a guardare e...prendi l'ispirazione...

image

image

Ti ho già detto che non è un lavoro fatto da me ( non ho questa pazienza! ) ma da un amico,nel1976 insieme al quale comprammo in società ( anche con suo fratello quindi,eravamo in tre!!! ) il mio ( nostro! ) primo Minarelli col quale ci aveva corso il pilota Bolognese Macchiavelli Giorgio della scuderia GB...era smontato e riposto dentro quattro cassette da patate!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2010, 22:17




Cari Amici,

a proposito di prese d'aria per il freno posteriore, di questo cosa ne pensate ?????

image

image

Ciao Malanca70.
 
Top
villatt4
view post Posted on 4/4/2010, 22:20




cavolo,grazie Roberto ,vedo i fori svasati pure all esterno,molto belli,non ce li avevo fatti per paura di vederli brutti poi,domani gli tocca,vedo che pure tu hai i buchi per prendere aria diretta,io ne ho fatti 3 e non i asse per paura di indebolire,domani gli tocca pure a quello

2 bei esempi non c e che dire.
 
Top
1713 replies since 3/4/2010, 17:21   84760 views
  Share