Allora,sono contento come una Pasqua perchè in questi giorni "Pasquali",ho trovato la vena giusta per portarmi avanti con i lavori del nuovo 50,ecco cosa ho fatto oggi...
Ho asportato le "bellissime e leggerissime" pedane originali,facendo tanta attenzione a non fare irrimediabili solchi ai tubi del telaio...
Poi ho realizzato una sorta di maschera che mi serve per costruire le piastre in Ergal determinando il punto dove voglio avere le pedane...ho usato come riferimenti,il fulcro del forcellone e un foro degli ammortizzatori...
Ora,con del cartoncino ho realizzato il modello per costruire le piastre e l'ho posizionato al suo posto,la cosa mi serve anche per realizzare gli attacchi in ferro per attaccare le piastre al telaio ( una volta realizzati gli attacchi sul telaio potrò farmi delle piastre diverse nella forma e nelle dimensioni )...
Uno dei miei "pallini" era quello di fare in modo di poter togliere la testa e il cilindro dal motore senza dover togliere il motore dal telaio...come in tutti i telai PCB! Cosa scomodissima,sopratutto se sei a una manifestazione e devi controllare o sostituire il gruppo testa,pistone e cilindro.
Allora ho cercato lo spazio ruotando in basso e in avanti il motore per abbassarmi di quel tanto che mi permettesse di ottenere il risultato che stavo cercando...
Abbassando il motore nel telaio però diventava impossibile infilare la vite dell'attacco anteriore e,la leva del cambio andava a interferire col tubo della culla...quindi col martello da lamieraio ( che è rotondo ) dopo aver portato con la fiamma ossidrica il tubo al "rosso ciliegia" ho realizzato queste due fossette per crearmi gli spazi necessari.
Ho anche realizzato la levetta del cambio il meno ingombrante possibile e ho incassato in essa una vite a brugola di m6 dopo averla tornita per portare la testa a 8mm di diametro ( una vite esagonale avrebbe avuto la testa all'esterno e avrei avuto bisogno di ancora più spazio sotto )...
Ecco il risultato....che bel giorno di Pasqua ho passato!!!
Edited by 50/17 - 4/4/2010, 19:55