50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2010, 17:21
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Caro Malancone e amici tutti,qualcuno per Pasqua si fa un'antipasto delle ferie estive,compreso il Claudio Faentino in viaggio turistico...mentre qualcun'altro ci dà di brutto in officina!
Allora,terminato il lavoro dei pedali...

image

Poi,finalmente ho saldato al tig i nuovi attacchi motore,e i supporti della marmitta,della vaschetta per lo sfiato olio motore e l'attacco anteriore della carenatura con tanto di supporto contagiri...

image

image

image

image

image

image


Vabbenee??

Edited by 50/17 - 3/4/2010, 18:47
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2010, 21:03




Caro Roberto,

dai tuoi lavori c'è sempre da imparare oltre che rifarsi gli occhi.

La cura dei particolari ma soprattutto l'esperinza delle gare, si vedono in tutte le cose che fai.

Un 50ino GP deve avere gli organi critici accessibili, deve essere essenziale senza troppi orpelli o cose inutili fissate con viti e bulloni si potrebbero allentare con le vibrazioni; deve essere robusto, una svivolata può far piegare una pedana e con un colpo ben assestato si ritorna in gara, insomma tutto O.K. .

Le saldature con l'alone che lasciano sui tubi hanno un effetto particolare, io darei solo una mano di trasparente protettivo senza dare ne fondo ne vernice, perchè nascondere delle opere d'arte ??

Per adesso interrompo, mi rifaccio un bel giro ingrandendo al 400% e poi ci risentiamo.

Ciao Marcello.

 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 21:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Hai visto l'attacco ant.della carenatura di forma vagamente ovoidale? Pensa...è quello che rimane del telaio del Ringhini che presi da Claudio,quindi assolutamente d'epoca e...di marca!
Ora a Claudio verrà un colpo di nostalgia....eh eh.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2010, 21:28




Ciao Roberto,

mi sono rifatto un paio di giri sulle tue foto, ho visto l'attacco per la vaschetta , ma che monti un SSI con vaschetta separata ???

Per l'attacco della carenatura, ad occhio mi sebra che sporga oltre il perno della forcella, quindi molto avanti ora capisco perchè non hai problemi di spazio nel reparto cruscotto, io nel mio sto indietro e mi sono impiccato per montare il contagiri senza che toccasse da qualche parte.

Ciao Marcello.
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 21:54
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


No,l'attacchino nel tubo discendente,dietro al carburatore servirà a sostenere una vaschetta alla quale collegherò il tubino che viene dallo sfiato olio motore che tanto ti è piaciuto,penso di usare come hai fatto tu,un serbatoietto da olio freni,pensa che a ReggioEmilia ce n'erano a bizzeffe di quei serbatoi e io me ne sono ricordato mentre ero di ritorno in autostrada!!!
L'attacco ant.carenatura ora lo vedi effettivamente lungo,intanto non è infilato del tutto in quello di diametro maggiore poi,mi sono riservato di tagliarlo eventualmente quando dovrò "calzare " la carena in modo definitivo...per questo ho costruito l'attacco telescopico.
Oggi ( che Dio me la mandi buona! ) ho dovuto lavorare molto ad "occhio"!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2010, 21:58




CITAZIONE (50/17 @ 3/4/2010, 22:54)
No,l'attacchino nel tubo discendente,dietro al carburatore servirà a sostenere una vaschetta alla quale collegherò il tubino che viene dallo sfiato olio motore che tanto ti è piaciuto,penso di usare come hai fatto tu,un serbatoietto da olio freni,pensa che a ReggioEmilia ce n'erano a bizzeffe di quei serbatoi e io me ne sono ricordato mentre ero di ritorno in autostrada!!!
L'attacco ant.carenatura ora lo vedi effettivamente lungo,intanto non è infilato del tutto in quello di diametro maggiore poi,mi sono riservato di tagliarlo eventualmente quando dovrò "calzare " la carena in modo definitivo...per questo ho costruito l'attacco telescopico.
Oggi ( che Dio me la mandi buona! ) ho dovuto lavorare molto ad "occhio"!!

Ciao Roberto,

se non trovi il serbatoio per lo sfiato, te ne posso mandare uno scambiandolo con lo sfiato dell'olio del cambio, quello che ho fatto io non mi piace, il tubo passa troppo vicino alla vaschetta del carburatore.

Ciao Marcello.
 
Top
view post Posted on 3/4/2010, 22:15
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Intanto bisogna sapere se il foro del tappo dell'olio ha la stessa filettatura del P6 ( non sono in grado di realizzare qualsiasi filetto! ) poi io ho realizzato un portagomma da 4,5mm per usare un tubo di modeste dimensioni ( quello usato per i miscelatori separati ) quindi per collegarlo a un serbatoio da olio freni ( di diametro maggiore ) farò una riduzione con un tubetto di silicone che terrà vincolato quello dello sfiato...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2010, 07:27




CITAZIONE (50/17 @ 3/4/2010, 23:15)
Intanto bisogna sapere se il foro del tappo dell'olio ha la stessa filettatura del P6 ( non sono in grado di realizzare qualsiasi filetto! ) poi io ho realizzato un portagomma da 4,5mm per usare un tubo di modeste dimensioni ( quello usato per i miscelatori separati ) quindi per collegarlo a un serbatoio da olio freni ( di diametro maggiore ) farò una riduzione con un tubetto di silicone che terrà vincolato quello dello sfiato...

Ciao Roberto,

per quanto riguarda il serbatoio per la raccolta dello sfiato, confermo che se ne hai bisogno te ne spedisco uno io; mentre per il dado / sfiato, provo a divertirmi al tornio altrimenti lascio tutto come è adesso.

Ciao Marcello.
 
Top
kir2002
view post Posted on 4/4/2010, 11:41




hai ragione,caro 50/17 chi per Pasqua va a fare il turista(vero Claudio!!)e chi lavora in officina
anche io sono a finire il testi,io non correro' ad Adria ma quasi sicuramente saro' li' a vedere queste opere
d'arte,spero proprio di esserci.
posso farti arrabbiare?le mie pedane made in malanca70 sono piu' belle!!!
complimenti per i lavori e tienici informati io seguiro' sempre
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 4/4/2010, 12:35




Complimenti 50/17... veramente un bel lavoro... si vede che dietro c'è una passione pressochè infinita...
buon proseguimento...
ciao
 
Top
villatt4
view post Posted on 4/4/2010, 13:23




UNIVERSITA.............
 
Top
robertof104
view post Posted on 4/4/2010, 16:54




Voglio elogiare il lavoro di 50\17 , ma anche spezzare una lancia in suo favore per le pedane . Sò che l'amico Malancone non me ne vorrà , perchè uomo di mondo che sà stare al gioco . Effettivamente le pedane in Alluminio sono bellissime e anche semplici da realizzare , ma sono più moderne per l'epoca delle 50
Non dico che sono fuori luogo , perchè direi una sciocchezza , ma forse sono più idonee all'epoca delle 80cc , dove anche i telai sono in alluminio .
Per me sono bellissime entrambi , sublime lavoro di due fuoriclasse del nostro forum e noi tutti abbiamo da imparare...
 
Top
kir2002
view post Posted on 4/4/2010, 17:02




hai ragione caro Roberto,volevo solo far arrabbiare il nostro amico 50/17 scherzosamente,
se solo avessi la centesima parte di questi fuoriclasse e di altri di questo forum sarei
a cavallo,da loro ce' solo da imparare.....
 
Top
robertof104
view post Posted on 4/4/2010, 17:12




Non si arrabbierà , anche lui è uomo di mondo . Questi elementi sono il tesoro del nostro forum ed è bello vedere come la loro esperienza li porti a risolvere problemi comuni , seguendo strade diverse che conducono sempre verso il traguardo .Per il tuo bagaglio di esperienza , non preoccuparti , anche loro sono stati prima acuti osservatori e ora artisti di provata esperienza .
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 18:36
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,sono contento come una Pasqua perchè in questi giorni "Pasquali",ho trovato la vena giusta per portarmi avanti con i lavori del nuovo 50,ecco cosa ho fatto oggi...

image

Ho asportato le "bellissime e leggerissime" pedane originali,facendo tanta attenzione a non fare irrimediabili solchi ai tubi del telaio...

image

Poi ho realizzato una sorta di maschera che mi serve per costruire le piastre in Ergal determinando il punto dove voglio avere le pedane...ho usato come riferimenti,il fulcro del forcellone e un foro degli ammortizzatori...

image

Ora,con del cartoncino ho realizzato il modello per costruire le piastre e l'ho posizionato al suo posto,la cosa mi serve anche per realizzare gli attacchi in ferro per attaccare le piastre al telaio ( una volta realizzati gli attacchi sul telaio potrò farmi delle piastre diverse nella forma e nelle dimensioni )...
Uno dei miei "pallini" era quello di fare in modo di poter togliere la testa e il cilindro dal motore senza dover togliere il motore dal telaio...come in tutti i telai PCB! Cosa scomodissima,sopratutto se sei a una manifestazione e devi controllare o sostituire il gruppo testa,pistone e cilindro.
Allora ho cercato lo spazio ruotando in basso e in avanti il motore per abbassarmi di quel tanto che mi permettesse di ottenere il risultato che stavo cercando...

image

Abbassando il motore nel telaio però diventava impossibile infilare la vite dell'attacco anteriore e,la leva del cambio andava a interferire col tubo della culla...quindi col martello da lamieraio ( che è rotondo ) dopo aver portato con la fiamma ossidrica il tubo al "rosso ciliegia" ho realizzato queste due fossette per crearmi gli spazi necessari.
Ho anche realizzato la levetta del cambio il meno ingombrante possibile e ho incassato in essa una vite a brugola di m6 dopo averla tornita per portare la testa a 8mm di diametro ( una vite esagonale avrebbe avuto la testa all'esterno e avrei avuto bisogno di ancora più spazio sotto )...

image

image

Ecco il risultato....che bel giorno di Pasqua ho passato!!!

Edited by 50/17 - 4/4/2010, 19:55
 
Top
1713 replies since 3/4/2010, 17:21   84617 views
  Share