50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 22:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 4/4/2010, 23:17)
Cari Amici,

a proposito di prese d'aria per il freno posteriore, di questo cosa ne pensate ?????

image

image

Ciao Malanca70.

Grande grinta,non c'è che dire....bellone!!
 
Top
robertof104
view post Posted on 5/4/2010, 10:51




[QUOTE=Malanca70,4/4/2010, 20:43]Caro Roberto,

se non ricordo male, dovresti essere il felice possessore di un Derby, anche se è stato abbastanza rimaneggiato, dovrebbe avere ancora le pedane in alluminio dell'epoca marcate derby; se non ricordo male, quello che ritirammo da Walter Villa, aveva le pedane e l'asta di rinvio del cambio in alluminio e, sempre se non ricordo male eravamo nella seconda metà degli anni settanta.

E poi .... a me me piace falle strane ..... le pedane !!!!!!


/QUOTE]
le pedane del Derby sono un misto tra ferro e alluminio , il poggiapiedi vero e proprio è in ferro con punti di saldatura a goccia per una miglior presa dello stivale , mentre le leve sono in alluminio .Questo succedeva già nel 1974 , quindi niente di strano se uno fà le pedane in alluminio e un altro in ferro . :P e poi non sono strane le pedane , ho chiaramente detto che sono bellissime entrambi ;) ;)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/4/2010, 13:19




[QUOTE=robertof104,5/4/2010, 11:51]
CITAZIONE (Malanca70 @ 4/4/2010, 20:43)
Caro Roberto,

se non ricordo male, dovresti essere il felice possessore di un Derby, anche se è stato abbastanza rimaneggiato, dovrebbe avere ancora le pedane in alluminio dell'epoca marcate derby; se non ricordo male, quello che ritirammo da Walter Villa, aveva le pedane e l'asta di rinvio del cambio in alluminio e, sempre se non ricordo male eravamo nella seconda metà degli anni settanta.

E poi .... a me me piace falle strane ..... le pedane !!!!!!


/QUOTE]
le pedane del Derby sono un misto tra ferro e alluminio , il poggiapiedi vero e proprio è in ferro con punti di saldatura a goccia per una miglior presa dello stivale , mentre le leve sono in alluminio .Questo succedeva già nel 1974 , quindi niente di strano se uno fà le pedane in alluminio e un altro in ferro . :P e poi non sono strane le pedane , ho chiaramente detto che sono bellissime entrambi ;) ;)

A Robè,

alla Derby quando sono arrivati a fare le pedane, avevano finito i soldi all'ora se le hanno fatte fare dal " fabbro del villaggio ". E' l'unico 50 GP che ha quel tipo di pedane ( in ferro con i punti di saldatura ).

Comunque, era d'uso nel cross e nella regolarità, fare le pedane in ferro e poi farci su dei punti di saldatura anti scivolo, poi arrivarono le pedane ripiegabili con i denti a sega anti scivolo ed anti fango.

L'evoluzione continua per fortuna.

Ciao Malanca70.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 6/4/2010, 22:03




perche' per semplificare l'attacco carena anteriore, invece del classico tubo saldato al canotto che vincola in modo fisso la lunghezza base, non saldate 2 orecchiette una sopra e una sotto al canotto e da li' in bullonate il tubo supporto sopra e sotto un'altro tubicino in modo da formare un triangolo, in questo modo se volete cambiare un domani inclinazione lunghezza attacco strumenti e mettere un porta tabelle il lavoro diventa piu' semplice e sbrigativo senza ulteriori saldature al telaio.
per roberto50/17, hai mai pensato di far lavorare la leva cambio all'interno del telaio o prendere quelle in ferro per il red rose tenere la calettatura e dali saldare un tronchetto per venire in esterno senza ammaccare il telaio?
in tanto che c'eri se montavi i silentblock?, cosi' davanti non ammaccavi e infilavi i gommini dopo aver posizionato il motore nell'alloggio anteriore, come nel malanca testarossa.
è un mio punto di vista. mi raccomando non prenderla sul serio. oggi ho fatto le foto per solaroli del nuovo registro, vuoi vedere come ha messo le pedane nel pcb senza modificare? ma secondo me è molto piu' bello il lavoro che stai facendo tu che è come nel mio, piu' pulito e elegante.
 
Top
marcopinasco879
view post Posted on 6/4/2010, 22:39




Complimenti Roberto per il mezzo che stà nascendo! Veramente un bel progetto! ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 00:40
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 6/4/2010, 23:03)
perche' per semplificare l'attacco carena anteriore, invece del classico tubo saldato al canotto che vincola in modo fisso la lunghezza base, non saldate 2 orecchiette una sopra e una sotto al canotto e da li' in bullonate il tubo supporto sopra e sotto un'altro tubicino in modo da formare un triangolo, in questo modo se volete cambiare un domani inclinazione lunghezza attacco strumenti e mettere un porta tabelle il lavoro diventa piu' semplice e sbrigativo senza ulteriori saldature al telaio.
per roberto50/17, hai mai pensato di far lavorare la leva cambio all'interno del telaio o prendere quelle in ferro per il red rose tenere la calettatura e dali saldare un tronchetto per venire in esterno senza ammaccare il telaio?
in tanto che c'eri se montavi i silentblock?, cosi' davanti non ammaccavi e infilavi i gommini dopo aver posizionato il motore nell'alloggio anteriore, come nel malanca testarossa.
è un mio punto di vista. mi raccomando non prenderla sul serio. oggi ho fatto le foto per solaroli del nuovo registro, vuoi vedere come ha messo le pedane nel pcb senza modificare? ma secondo me è molto piu' bello il lavoro che stai facendo tu che è come nel mio, piu' pulito e elegante.

Quel sistema di attacco anteriore ce l'ho sul Daspa poi,vuoi mettere come sa più di Ringhini questo!Come sai,appena fatto un lavoro saremmo pronti per rimodificare tutto di nuovo ma,ho una fretta bestiale quindi,prendo una strada e la seguo fino in fondo...senza girarmi indietro altrimenti è finita! Credimi...se mi conosci bene,non sono del tutto contento dei lavori fin qui eseguiti,anche se non mi sembrano male. Poi,le nicchie sui tubi o addirittura i tubi resi addirittura quasi piatti in certi punti del telaio per esigenze varie,le abbiamo viste in parecchi telai di moto ben più accreditate,in passato quindi assolutamente"d'epoca"e racing!
"Purtroppo"... ho visto bene come Franco ha messo le pedane senza modificare...........!!!
E me la dici solo ora sta storia della leva del Red Rose...che ne so io!!! Comunque tu sai che riuscirò a cambiare...vero?
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 7/4/2010, 19:32




per i tubi schiacciati erano in tanti, era per semplificare il lavoro, tanto come sai non sono mai finiti, solo che una volta verniciato scoccia un po'.
la leva del cambio ne hanno messa una da magro nel forum, ma non sono quelle che dico io, sono in ferro piatto sia singole che a bilancere, attorno al millerighe essendo in ferro sono meno grosse, e poi si possono piegare e modificare saldando a piacimento, insomma le adatti come vuoi.
mi erano state indicate come quelle del red rose. anzi l'ultima che ho modificato me la ha portata leven per il suo motore, che ha voluto il cambio incrociato come il mio ed era una busta aprilia presa in motoricambi.
anche io avevo il problema dei fori per stringere il perno troppi grossi e non passavano dal tubo telaio, ma con quelle ho risolto. io le trovai nelle cassette ai mercatini.
puoi tenere buono solo il millerighe e saldare in testa la protuberanza per venire in fuori o a fianco come ti pare. poi il nottolino lo puoi assottilire perchè essendo in ferro basta poco per stringere. mentre d'alluminio se non rimani un po' di materiale cede.
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 13:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ecco il compito di oggi,posizionare le piastre portapedane nel telaio,qui la difficoltà è quella di tenere le piastre in posizione verticale nonostante che bisogna fissarle a dei tubi che hanno un andamento inclinato e che oltretutto si stringono decisamente,salendo verso il serbatoio...bisoga trovare un'asse medio senza che vengano troppo larghe da sporgere troppo o,troppo strette da toccare il forcellone...sembra facile ma,facile non è niente se si vuole un risultato finale funzionale e,decente dal punto di vista estetico!

image

image

image

Ora,i nuovi attacchi laterali per la carenatura...gli originali erano due boccoline fra l'altro saldate non in squadro rispetto l'asse verticale poi,troppo vicine ai miei ginocchi e,sopratutto quasi fuori rispetto al profilo della nuova carenatura quindi,dovevo spostarmi in avanti...

image

image

Ok,ora che mi sono un pò riposato...ritorno all'attacco,ciao a tutti!

Edited by ennedue - 10/4/2010, 16:12
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 18:32
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Eccomi qua...per oggi basta perchè non sto più in piedi,ho preparato gli attacchi delle piastre così,potrò saldare nel lato sinistro dopodichè,tutto da rifare anche sulla destra...beh,un'altro tassello l'ho messo!

image

image

E anche stavolta,appena finito subito a pensare che avrei potuto fare così oppure cosà....che è il modo migliore per non finire mai nulla! Invece lo voglio finire sto benedetto 50ino e,con i materiali che ho in casa!!!
A presto e....sedicimilagiri a tutti!
 
Top
kir2002
view post Posted on 10/4/2010, 18:49




caro 50/17 qui a Cremona si dice "vegni a fate el gioen!!"che in italiano significa "vengo io a farti il garzone"
se vuoi anche solo a pulir le chiavi.....
complimenti
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 10/4/2010, 19:58




scusa roberto perchè doppi attacchi? sia interni che esterni? se facevi un piccolo fazzoletto unico e solo da dietro come erano tutti non facevi prima ed esteticamente dall'esterno vedevi solo la testa della brugola non ti piaceva o avevi paura che non tenesse? io i supporti li ho sempre messi solo dietro, il kreidler addirittura dietro aveva solo un piccolo pezzo filettato. le piaste di supporto pedane vedo che hanno un discreto spessore e non avevano problemi anche solo con attacco di fissaggio dietro.
scusa l'intrusione al lavoro.
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 20:23
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ergal spessore 8mm.perchè voglio essere sicuro,doppi attacchi perchè voglio essere ancora più sicuro....raddoppiando l'età,ho pensato che sia meglio anche raddoppiare la sicurezza! ( poi non peseranno mai quanto le originali!! )
Oltre che per una funzione di sostegno i due attacchini esterni che,se hai notato sono piccoli ed essenziali servono per staccare un pò il "tutto alluminio" delle piastre,una volta verniciato il telaio....Diciamo che sono le piccole manie di 50/17,le piastre poi sono effettivamente spesse ( ne ho ancora due di un MBA che l'LGM mi aveva affidato e sono da 6mm.! ) ma verranno parecchio "scaricate"...vedrai! Sono fissato sul fatto che ogni organo meccanico deve svolgere sempre due distinte funzioni,quella meccanica appunto e quella estetica che chiaramente è molto personale.Alla fine del lavoro,come sai saranno i piccoli dettagli a fare la differenza ( altro 50/17 pensiero! ).
Tranquillo,nessuna intrusione.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 10/4/2010, 20:39




le piastre dell'mba era di 6mm perchè corte. e in piu' erano fissate la dx e la sx da un tubo di alluminio per una ulteriore rigidezza. anche io vista la panza ho dovuto arretrare e abbassare le pedane le ho fatte di 8mm. diventando lunghe aumentano la flessione.
ma visto il tuo fisico ancora da fantino, il problema mio e di altri non lo hai.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/4/2010, 22:31




Non mi fate vedere certe cose altrimenti rimetto mano anche alle pedane, già qualche dubbietto l'avevo e dopo aver visto le pedane di 50/17, il dubbio è diventato un chiodo fisso.

Comunque, la cosa che più mi ha colpito, è il modo in cui lavori, senza maschere con quattro fascette ma riesci a fare un lavoro preciso ed accurato.

Per uqanto riguarda le scelete estetiche, ognuno ha una propria personalità, una volta si era pressati dalla fretta di correre e certe idee rimanevano tali, ora che il lavoro che stiamo facendo sui nostri 50ini è solo una scusa, possiamo tranquillamente dare sfogo alla nostra creatività.

Di nuovo complimenti e Buon Lavoro da Malanca70.
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 22:41
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Con il vs. permesso, bella la doppia piastra di ancoraggio avanti/dietro concordo pure sullo spessore di 8 mm. dell'alluminio (ergal), certo che da 6 vengono più belle senza problemi di resistenza visto il materiale usato, ma anch'io dovendole fare in anticorodal ho pronte delle piastre da 8 mm. da sagomare.
 
Top
1713 replies since 3/4/2010, 17:21   84755 views
  Share