50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2022, 14:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


VAVA...mi spieghi perchè io con questi cilindri ( che è roba dei miei tempi,come anche il Turbo che equipaggiava il Franco Morini 4m ) non ho mai grippato una volta...? Cosa che invece mi è successa ( a dire il vero ben poche volte ) con materiali più evoluti e moderni.
Poi non dobbiamo dimenticare che questi cilindri vincevano nella categoria Cadetti dove naturalmente dovevano finire le gare e,in gara sappiamo bene che tutto è sollecitato al massimo....insomma,parere personale...si tratta di un ottimo cilindro,considerando anche l'anno di nascita. ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 15:51

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 14/11/2022, 14:06) 
VAVA...mi spieghi perchè io con questi cilindri ( che è roba dei miei tempi,come anche il Turbo che equipaggiava il Franco Morini 4m ) non ho mai grippato una volta...? Cosa che invece mi è successa ( a dire il vero ben poche volte ) con materiali più evoluti e moderni.
Poi non dobbiamo dimenticare che questi cilindri vincevano nella categoria Cadetti dove naturalmente dovevano finire le gare e,in gara sappiamo bene che tutto è sollecitato al massimo....insomma,parere personale...si tratta di un ottimo cilindro,considerando anche l'anno di nascita. ;)

Eh bella domanda, io mi sono fatto l'idea che dipende tanto da come lavora il rettificatore ed essendo cilindri che raffreddano meno ad esempio di un allumak o di un compact se il lavoro non viene fatto bene si grippano, a differenza di quelli più moderni che magari appunto sono più "tolleranti" a lavori meno precisi.

Mi spiego: il brevetto che ho sull'Italjet rosso e argento che uso spesso ha fatto qualche migliaio di km senza alcun problema (rettificato in quel di Bologna) e nei nostri giri vengono parecchio sollecitati, non sono passeggiate X) . Un brevetto che avevo su un altro motore invece grippava spesso.. eppure la miscela era quella e il guidatore sempre io.. montato un altro brevetto preso usato dallo scaffale, mai avuto problemi. Con Allumak e Compact system invece ad oggi mai nessun problema. Le mie conclusioni le ho tratte da qui ^_^
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:16
Avatar

F.A.T. RACING

Group:
Member
Posts:
354
Location:
treviso

Status:


Bel lavoro Roberto, come sempre 👍
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 16:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Finalmente ho finito,l'intento era chiudere la pratica prima di Natale e,ce l'ho fatta...! ;)

IMG20221217144939

IMG20221217145016

Particolari...

IMG20221217145035

IMG20221217145046

IMG20221217145103

IMG20221217145123

IMG20221217145136

IMG20221217145152

IMG20221217145220

IMG20221217145602

IMG20221217145742

La cosa bella di questa "operazione"...è che quasi tutti i pezzi,hanno almeno 50 anni...qualcuno anche 52...! Soddisfatto... :P
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 16:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Milano

Status:


Non sono un "pistaiolo" ma che dire? E' veramente bella , ricca di fascino e ben fatta. Complimenti vivissimi!!!!
Due domandine:
C'è la batteria, quindi che accensione hai utilizzato?
Dalla foto del dettaglio del carburatore, il corpo sembra crepato dove c'è l'entrata benzina dalla vaschetta. E' così?
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 17:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Ho utilizzato le vecchie brave puntine,con condensatore,bobina e,batteria a perdere...come 52 anni fa...nessuna crepa nel carburatore,è un segno di fusione.
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 18:27
Avatar

F.A.T. RACING

Group:
Member
Posts:
354
Location:
treviso

Status:


Bravissimo.... lavoro TOP come i tuoi soliti, hai aggiunto un bel bel Pezzo. 🏁👍
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 19:17
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao Roby! Impeccabile come sempre. Unica cosa, ma non è una critica, io ci avrei visto bene un bel parafanghino, ma è solo una questione di gusti. La vaschetta è fissata elasticamente? E come si regola l'altezza?
Fabio.
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 21:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Complimenti di nuovo, cura dei particolari fino all'estremo (legature dei tubi carburante e microfori sul tamburo posteriore), veramente un piccolo gioiello, come piace a me, ora bisogna sentirlo cantare.
Mi viene l'invidia, l'ultima cosa finita da me è ormai di 5 anni fa.....
Cordialmente
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 16:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Rispondo a fabiocds...diciamo che i 50 senza parafango anteriore,sono un pò la mia cifra anche se in questo avrei voluto mettercelo ( mai dire mai ) solo però di quelli old stile che,coprivano quasi metà ruota...difficilissimo da trovare e un lavorone farne uno,chissà...?
Quelli generici in fibra,non mi piacciono...
Per la vaschetta,sta alla stessa altezza di quando era montata rigidamente...per ora sembra non aver problemi,poi è un soluzione super collaudata dal mio amico Moretti di Viserba che di queste ne ha già fatte più di una e,utilizzate senza problemi sugli stradali.
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 11:17

Codice

Group:
Member
Posts:
399

Status:


Salute,
complimenti realizzata in modo storicamente ineccepibile.
Nuovamente.

Claudio
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:24
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Questo è proprio giusto da far debuttare in salita!! (Salita Torricelle 2023 :rolleyes: )
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 19:18
Avatar

F.A.T. RACING

Group:
Member
Posts:
354
Location:
treviso

Status:


Concordo Adriano 👍
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 19:02

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


CITAZIONE
(Salita Torricelle 2023 :rolleyes: )

serve la licenza??
Per Roby non ho parole ,solo buona invidia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2022, 22:14
Avatar

F.A.T. RACING

Group:
Member
Posts:
354
Location:
treviso

Status:


No, nessuna licenza......
 
Top
1713 replies since 3/4/2010, 17:21   84990 views
  Share