50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Classe 80cc.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2010, 12:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ho chiesto a Paolo Priori notizie del nome sulla carena del BBFT e mi ha detto che ci ha fatto solo quella gara. Da qualche parte ha molte foto di quel periodo, sia in gara che ai box. Se riesco a fargli venire un po' di voglia ce le cerca.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 17:12
Avatar

C.R. Racing Team

Group:
Member
Posts:
533

Status:


Ciao Antonio,si tratta di una gara di campionato italiano zona sud.La data non la ricordo.Hai indovinato il numero 9 e' Toto' Morreale,in pole. Quello accanto dovrebbe essere Musumeci,con la moto ZX.Io sono in seconda fila vicino al guardrail (tuta bianca e nera) moto ciclistica Guazzoni motore Minarelli Corsa Corta aspirato piston port.
Ieri mi sono visto con Toto' ed ha voluto l'indirizzo del forum e che quanto prima si fara' vivo.
Tu di dove sei? io sono di Palermo.
Ciao Raimondo.
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 15:59
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
18
Location:
Messina

Status:


Caro Raimondo,grazie per la tua risposta;siamo conterranei e sono di Messina. Sono la persona che,quando Tonelli venne giù per la prima volta in Sicilia(non ricordo l'anno preciso,ma il particolare che mi sovviene è che Totò l'anno successivo divenne campione italiano sempre con la Ufo) portò per Pergusa,sul camion, due Ufo50cc- una per Totò,l'altra fu affidata al pilota messinese Marino M. che cadde alla variante lato opposto alle tribune; quindi dicevo che sono la persona che prima della partenza gli ha scaldato il motore e,dopo gara,su invito dello stesso Tonelli,ha smontato la testa della moto,per il controllo della cilindrata.In quell'occasione Totò fece 2° posto dietro un pilota del quale non se ne più sentito,di nome Ancona su moto Kreidler. Gentilissimo per la tua precisazione,ti abbraccio
Antonio
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 09:22
Avatar

C.R. Racing Team

Group:
Member
Posts:
533

Status:


Ciao Antonio,si mi ricordo di quella giornata di Toto' ma ha fatto secondo perche' all'ultimo giro e' caduto all'ultima variante,quella prima dei box,pur avendo un vantagio di piu' di 30 secondi si e' alzato ed ha chiuso secondo.Del pilota che ha vinto,Ancona,dopo quella apparizione non si e' piu' sentito parlare.Mi ricordo di Ancona che correva con una bella moto,un Kreidler raffreddato ad acqua,che andava una scheggia.
Ciao Raimondo
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 13:38
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (rai49 @ 24/4/2010, 18:12)
Ciao Antonio,si tratta di una gara di campionato italiano zona sud.La data non la ricordo.Hai indovinato il numero 9 e' Toto' Morreale,in pole. Quello accanto dovrebbe essere Musumeci,con la moto ZX.Io sono in seconda fila vicino al guardrail (tuta bianca e nera) moto ciclistica Guazzoni motore Minarelli Corsa Corta aspirato piston port.
Ieri mi sono visto con Toto' ed ha voluto l'indirizzo del forum e che quanto prima si fara' vivo.
Tu di dove sei? io sono di Palermo.
Ciao Raimondo.

Ciao Raimondo,
Ieri ho commentato con Zappalà (che è il preparatore della ZX1 e che gliene da il nome) la foto di Pergusa e mi ha confermato ciò che hai detto tu e cioè che con il numero 9 è Totò Monreale su UFO Morbidelli o MBA che dir si voglia in versione ufficiale, mentre il 47 è Marcello Musumeci su ZX1 Minarelli a disco. La corsa finì 1° Totò Monreale e 2° Marcello musumeci e in questo stesso ordine finì anche il campionato regionale di quell'anno, mentre nel campionato italiano disputato da ambedue con le stesse moto, ma Marcello Musumeci con la ZX1 saltò qualche gara per ovvie indisponibilità facili a verificarsi all'epoca, Monreale vinse il titolo, mentre Musumeci si classifiò 8° e non è poco con un Minarelli in mezzo alle moto ufficiali dell'Italiano.
Zappalà mi racconta un aneddoto in merito a quella corsa di Pergusa, pare che durante le prove in pista Musumeci per far vedere a Monreale che andava fortissimo e in virtù della grande amicizia e confidenza che li accomunava, gli toccava il c..o e Monreale alla fine delle prove ebbe a dirgli "ho capito perchè vai fortissimo, ti attacchi al mio codino e ti fai tirare..." chiedi a Monreale quando lo incontri e vedi se se ne ricorda.
In fine, volevo sottolineare che il filmato che trovi nella sezione Museo Virtuale, sottosezione GP, al post Motori Minarelli, nella pagina n. 2, mi ritrae con su un monoscocca Faccioli motorizzato ZX1, ovvio non è quello di Pergusa di allora, ma un suo stretto parente, comunque uno dei pochi ZX1 che Zappalà ha realizzato.
Un cordiale saluto
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 19:22

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Chissa perchè da come scrivere....mi sembra di capre con chi sto parlando! Si Paolo ha gareggiato anche con la BBFT (fratelli Tosi) e gli anni sono passati per tutti Bella anche la foto della Unimoto l'anno in cui alla guida c'era Paolo Scapini, il pilota che si intravede non può che essere Paolo! Ditemi se mi sbaglio?
Se conosci Musumeci salutamelo tanto ci siamo incontrati in pista in più di una occasione, ma nella classe 80 c.c.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/5/2010, 00:20




CITAZIONE (claudio fc2 @ 4/5/2010, 21:02)
ci risiamo, a rieccolo.

Claudio, butta l'ancora stasera non facciamo altro che prendere cappellate e fare gaffe tremende !!

Cosma62, prima di tutto è una rappresentante del Gentil Sesso, se tu leggessi le presentazioni te ne saresti accorto, secondo ha i ginocchi consumati e ha dato legnate a tanti nostri Colleghi Piloti.

Per quanto riguarda il Personaggio, che ogni tanto fa capolino con cui tu hai un gran feeling, non nominarlo nemmeno, forse ha capito l'antifona e razzola da qualche altra parte.

ciao Marcello.
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 00:23
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Eggià,avevo notato...Claudio aveva già il "pungiglione" eretto!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 17:12

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Ciao Malanca 70, dimmi un poco chi si nasconde dietro? Per prima cosa Marcello salutami tanto Paolo, è un poco che non lo vado incontrando! E magari avesi messo dietro tanti uomini...purtroppo il mio 80ino non andava molto forte! Ma mi sono divertita e questo basta, inoltre qui al mio fianco i miei nipoti ( 17 e 8 anni) pensano che io sia stata un grande pilota!!! Mi raccomando non svelate che facevo schifo! La classe 80 ha avuto un pregio di permettere a molti artigiani di sviluppare le loro idee! Correggetemi se sbaglio.
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 20:19
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh,in fondo era una continuazione della minima cilindrata anche se in chiave più moderna e tecnicamente,come logico più avanzata...ma in quanto ad "artigiani" la insostituibile e indimenticabile classe 50 non ha per nulla scherzato!!
Un aneddoto:L'ormai da tempo scomparso tecnico Librenti ( al secolo "Fuzzi" ) quando era in forze alla Malanca e si occupava della costruzione dei 50 e 125 Gp. era solito recarsi di tanto in tanto da un demolitore di fiducia dal quale riceveva decine di pistoni che caricati in macchina portava direttamente in fonderia per ricavarne carter e cilindri forte di una sua teoria che diceva che il prodotto di questa operazione era di una qualità e stabilità superiori a qualsiasi altro metodo...!?
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 20:43
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


comunque sono sante parole c'erano molti artigiani che avevano piu pratica che scuola e facevano andare delle moto come missili credo che se si continuava con queste cilindrate sia la 50 sia l'80 si arrivava a delle prestazioni indefinibili gia si parlava di quasi 30 cavalli e velocità superiori ai 200km orari <correggetemi se sbaglio>
 
Web Contacts  Top
Malanca70
view post Posted on 5/5/2010, 21:03




CITAZIONE (cosma62 @ 5/5/2010, 18:12)
Ciao Malanca 70, dimmi un poco chi si nasconde dietro? Per prima cosa Marcello salutami tanto Paolo, è un poco che non lo vado incontrando! E magari avesi messo dietro tanti uomini...purtroppo il mio 80ino non andava molto forte! Ma mi sono divertita e questo basta, inoltre qui al mio fianco i miei nipoti ( 17 e 8 anni) pensano che io sia stata un grande pilota!!! Mi raccomando non svelate che facevo schifo! La classe 80 ha avuto un pregio di permettere a molti artigiani di sviluppare le loro idee! Correggetemi se sbaglio.

Ciao Cosma62,

dietro il mio Nick Name, Malanca70, non si nasconde niente, ma solo tanta passione per i 50ini GP e delle gare nei favolosi anni settanta. Se hai tempo, vai in BAR DELLO SPORT e leggiti le mie discussioni intitolate : la mia e .... la nostra storia infinita, ma mi raccomando parti dal Capitolo primo, dopo qualche riga, scoprirai chi nasconde il mio Nick Name.

Per i saluti a Paolo Priori , dovremmo fare presto una rimpatriata dalle mie parti e sarà un piacere portargli i tuoi saluti.

Ciao e mi raccomando controlla quel bravo ragazzo che risponde al Nick Name di Villatt4, in questi ultimi giorni mi sembra un pò fuori, si come un balcone !!!!

Malanca70.

CITAZIONE (miki722 @ 5/5/2010, 21:43)
comunque sono sante parole c'erano molti artigiani che avevano piu pratica che scuola e facevano andare delle moto come missili credo che se si continuava con queste cilindrate sia la 50 sia l'80 si arrivava a delle prestazioni indefinibili gia si parlava di quasi 30 cavalli e velocità superiori ai 200km orari <correggetemi se sbaglio>

Ciao Miki,

quando si parla di 80, ti si scioglie la lingua e fai bene a portare le tue testimonianze.

Io comunque preferisco sempre la classe 50, i mezzi usati nella 80, erano dei 125 con il motore sottodimensionato, mentre guidare un Van Veen, con le ruote da 2 pollici credimi e tutta un'altra cosa.

Per quanto riguarda le potenze sviluppate, 30 CV per un 80 cc. sono credibili solo se misurate allo spinotto del pistone, alla ruota 30 CV mi sembrano un tantino esagerate, se avete dei grafici che testimoniano queste potenze, postatele; io l'ultimo che ho visto è quello dell'Amico Olandese Renè ( VRM ) 18 CV a 13.200 rpm ad averlo ai miei tempi, avrei vinto il Campionato del Mondo senza dovermi accucciare !!!!

Ciao da Malanca70.
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 21:17
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


guarda che i primi 80 erano dei 50ini elaborati e molti nostri colleghi lo sanno molto bene i primi ufo avevano a parte il motore solo il forcellone piu lungo e rivisto nell'insieme poi con l'esperienza hanno preso la loro strada
 
Web Contacts  Top
Malanca70
view post Posted on 6/5/2010, 21:23




CITAZIONE (miki722 @ 6/5/2010, 22:17)
guarda che i primi 80 erano dei 50ini elaborati e molti nostri colleghi lo sanno molto bene i primi ufo avevano a parte il motore solo il forcellone piu lungo e rivisto nell'insieme poi con l'esperienza hanno preso la loro strada

Ciao Michele,

io intendevo gli 80 alla ultima evoluzione, tipo il tuo.

E per le potenze, cosa mi dici ?

Ciao Marcello.
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 00:33
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


quello che cio io è uno degli ultimi tipi costruiti la potenza non so dirti di sicuro quando era in perfetta forma avrà avuto 25/26 cavalli su questa cosa ti può rispondere 50/17 claudio oppure roberto c'è anche l'amico aldo nardone loro ti possono rispondere su questa cosa ah dimenticavo rai 49 <me ne scuso>sono piloti molti informati me ne scuso se mi dimentico qualcuno
 
Web Contacts  Top
76 replies since 15/4/2010, 21:45   7272 views
  Share