50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Classe 80cc.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2010, 12:28

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Ciao miki722, che i primi 80 fossero di derivazione 50c.c. è vero solo in parte, molti hanno iniziato a gareggiare (ma solo le prime gare) con i cinquantini rifatti, ma poi hanno sviluppato un motore appositamente, sui cavalli posso chiedere ai Tosi, il mio ne aveva pochini, e al banco sono andata solo una volta il Villa era messo molto meglio, ma a me non l'hanno mai lasciato guidare quando era a punto, ho solo eseguito i test di messappunto! Come poi è successo per la MBA 125c.c. unica soddisfazione, su quest'ultima che quello che l'ha guidata al Mugello ha fatto pena! Tanto che persino mio fratello ha ammesso che se la guidavo io era meglio...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/5/2010, 22:02




Cari Amici e ... Amica,

la potenza si vede in pista, chi sta avanti ne ha di più !!!!

Comunque, il nostro Amico Olandese Renè ( VRM ) mi ha inviato la stampata della prova al banco del suo 50ino Sachs a disco quasi 19 CV a 13.200 giri. Io sono rimasto stupito e gli ho chiesto come avesse fatto ad ottenere questa potenza per me incredibile, ai miei tempi con 16/17 Cv si vinceva il Mondiale. Io non ho mai potuto provare al banco i miei motori, adesso che un 'Amico mi ha messo a disposizione il suo mi ha avvertito che per i 50ini non và bene, questi morori non ce la fanno neanche a far girare il rullo .

Allora ho chiesto a renè qualche dritta per colmare l'handicap del mio peso attuale e non sembrare fermo in mezzo alla pista, Lui di risposta mi ha fatto l'elenco delle modifiche che è disposto a fare su di un motore come il mio.

Dopo la seconda uscita di ieri, gli ho inviato un video e Lui oggi mi ha risposto con un'email di cui riassumo il contenuto: cosa ha il tuo 50ino per girare così ?? Sono io che chiedo consigli a te Marcello !!!

Anche queste sono soddisfazioni !!!

Concludendo, possibile che non ci sia nessuno in giro che abbia qualche stampata di prove al banco ???' Solo per curiosità in quanto i valori possono cambiare ed anche di molto a seconda se si usa un banco piuttosto che un'altro.

Eterno dilemma. Malanca70.
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 22:53
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


ciao cosma tu lo sai come tutte le cose anche i motori si evolvono giorno per giorno all'epoca si doveva pur partire da una base e l'hanno fatta dal 50ino poi pian pian si sono evoluti com'infatti il mio ufo all'inizio montava il cilindro marchiato ufo e poi dopo ha incominciato a girare col cilindro bbft che tu sicuramente conosci c'è stato anche chi montava il cilindro hh e credo correggimi se sbaglio si è incominciato a provare componenti misti <specialmente i piccoli artigiani>trovando le esigenze che piu gli occorrevano un pò come oggi che i minarelli li stanno mischiamdo con materiali di altri motori
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2010, 09:20

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


miki722 hai ragione solo io sono stata così scema da andare a comprere un PUCH80 raffreddato ad aria e trasformarlo in un motore raffreddato a liquido, lamellare dai carter!!!
Se invece avessi fatto come tutti mi sarei risparmiata un fracco di sleppe!!!e di soldi||

Per la prova al banco mi sto attivando ! Pensavo di chiedere a un noto forlivese!

però Malanca è vero solo in parte che la potenza si vede solo in pista, diciamo che una buona mesappunto al banco crea le basi per un ottimo sviluppo in pista. Le due cose non si possono separare. Personalmente mi distacco da chi cerca cavalli solo al banco, non sempre sono reali e non sempre si possono utilizza completamente in pista. Ma un buon compromesso è sempre una cosa da valutare. vIl banco è ottimo anche per verificare gli eventuali "buchi" di potenza.
Io che da tanto tempo calcolo ruote dentate per i vari cambi, so che la teoria si infrange sulla pratica....e il banco è un ottimo compromesso ..
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/5/2010, 13:29




CITAZIONE (cosma62 @ 9/5/2010, 10:20)
miki722 hai ragione solo io sono stata così scema da andare a comprere un PUCH80 raffreddato ad aria e trasformarlo in un motore raffreddato a liquido, lamellare dai carter!!!
Se invece avessi fatto come tutti mi sarei risparmiata un fracco di sleppe!!!e di soldi||

Per la prova al banco mi sto attivando ! Pensavo di chiedere a un noto forlivese!

però Malanca è vero solo in parte che la potenza si vede solo in pista, diciamo che una buona mesappunto al banco crea le basi per un ottimo sviluppo in pista. Le due cose non si possono separare. Personalmente mi distacco da chi cerca cavalli solo al banco, non sempre sono reali e non sempre si possono utilizza completamente in pista. Ma un buon compromesso è sempre una cosa da valutare. vIl banco è ottimo anche per verificare gli eventuali "buchi" di potenza.
Io che da tanto tempo calcolo ruote dentate per i vari cambi, so che la teoria si infrange sulla pratica....e il banco è un ottimo compromesso ..

Ciao Cosma62,

la mia frase " la potenza si vede in pista " può essere interpretata in vari modi, per me un buon motore, si vede se allunga sul dritto ma principalmente se ti permette di uscire forte dalla corda della curva, senza dover sfrizionare o trovare un cambio giusto per ogni curva.

Ho poca esperienza di prove al banco, ai miei tempi eri fortunato se avevi il " banchetto del calzolaio " su cui mettere la moto ed i ferri del mestiere; la mia prima officina era ricavata in una grotta sotto la Sacrestia di una Chiesa e mi sembrava di essere in Paradiso. I banchi prova in circolazione erano dinamometrici con il freno a tamburo che regolavi spostando il peso, come sulle bilance a stadera !!!!

I nostri test, li facevamo in coppia su una strada di campagna, ma erano molto empirici una cosa non è cambiata con il tempo, tanti pezzi rotti e .... divertimento.

Visto che ti interessi di cambi e rapporti, un nostro Amico del forum ha sviluppatoun foglio elettronico in formato excell veramente interessante, se mi comunichi, tramite un Messaggio privato MP, la tua e-mail te lo invio in allegato.

Ciao da Malanca70.
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh,che dire...questo ottantino a me faceva impazzire...!

image

Uploaded with ImageShack.us

Questa Seel la vidi a Misano stravincere con un "certo" Pierpaolo Bianchi alla guida...mi fece l'impressione di un "missile"!!

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

Eeehhh...?
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 15/6/2010, 23:13




Mamma che robe... come vorrei esserci stato a quei tempi :( .... ancora con le cassete degli attrezzi in ferro :rolleyes: .... una di quelle cassette me la regalò mio papà quando avevo 4o5 anni per tenere i pupazzetti dei ninja degli ovetti ^_^ ... ce l'ho ancora, è rossa, o meglio era rossa, adesso è tutta sbiadita... me la regalò perchè mi piaceva tantissimo, e mi ricordo che mi disse che fù la sua prima cassetta dei ferri da quando aveva iniziato a fare il falegname... sono ormai 30 anni...
Mi fa piacere sapere che quel tipo di cassette lo usavano ai gp... finalmente possiedo anche io qualcosa di racing ;)
Ciao e scusate per le cavolate, ma non sono riuscito a trattenermi.... forse è perchè sto periodo sto studiando troppo e non ci sono abituato :P
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 16/6/2010, 11:39




roberto, ma da dove hai preso quella foto dell'80 che ti piace?
il carrello delle chiavi dietro rosso è il mio!! lo ho ancora in officina, condizioni meno belle dopo anni di battaglie.
misano imola o mugello.
 
Top
jordy01
view post Posted on 16/6/2010, 21:01




GMV /Huvo casal , driver Jean-Marc Velay 1985.




GMV Casal anno 2010




30CV HuvoCasal engine

 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 23:30
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 16/6/2010, 12:39)
roberto, ma da dove hai preso quella foto dell'80 che ti piace?
il carrello delle chiavi dietro rosso è il mio!! lo ho ancora in officina, condizioni meno belle dopo anni di battaglie.
misano imola o mugello.

Vuoi dire che c'eri anche tu? O il tuo meccanico col tuo carrello degli attrezzi...dovrei chiedere perchè questa foto mi è stata inviata da un 'amico!
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 20/6/2010, 20:51




[QUOTE=cosma62,9/5/2010, 10:20]
miki722 hai ragione solo io sono stata così scema da andare a comprere un PUCH80 raffreddato ad aria e trasformarlo in un motore raffreddato a liquido, lamellare dai carter!!!
Se invece avessi fatto come tutti mi sarei risparmiata un fracco di sleppe!!!e di soldi||


potresti darmi qualche dritta sul motore puch da te modificato? me ne avanzerebbe uno.. :) :) mi piacerebbe farne un velocita' .che ne pensi?misembra un motore robusto a parte il parastrappi sul pignone frizione

grazie ciao
robertol
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 07:01

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Ora sono incasinata a prepararlo per l'esposizione pio ti do tutti i consigli che vuoi oK?
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 21/6/2010, 15:34




grazie se hai bisogno di qualche ricambio..
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 18:08

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Mi son scordata di dirti che il mio non è che andava granchè! Per cui forse le dritte le dovrai dare tua amè!
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 27/6/2010, 15:05




CITAZIONE (cosma62 @ 23/6/2010, 19:08)
Mi son scordata di dirti che il mio non è che andava granchè! Per cui forse le dritte le dovrai dare tua amè!

purtoppo non ho mai corso..e i motori che mi preparo non vanno moltissimo ..in pista ancora meno .so solo che il puch e' sovradimensionato nella serie 557-50 tant'e' che nella versione 557-80 non cambia una virgola .ha solo l'albero motore bilanciato in modo diverso.bloccavano il parastrappi sull'uscita del pignone frizione con una saldatura .perche non e'stato fatto a disco,dato che vi e' spazio per un disco grande dalla parte accensione .?ciao e grazie

ettoiffi
 
Top
76 replies since 15/4/2010, 21:45   7272 views
  Share