50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTORE FB MINARELLI E3 + DELL'ORTO T412S1

« Older   Newer »
  Share  
50cc
view post Posted on 4/5/2010, 10:02




Ciao a tutti da 50cc. sono entrato in possesso di un Rizzato califfo deluxe del 1974 con motore fb minarelli a tre marce conservato in ottime condizioni.Sul carter e' stampigliato " F.B.MINARELLI IGM 197 OM E3 8828 ". Dato che non sono sicuro che sia il suo motre originale( la Rizzato montava motori derivazione minarelli con il proprio marchio C.R .) qualcuno mi sa dire a che anno risale?? inoltre monta un carburatore Dell'orto T 412 S1 con tanto di "cicchetto". Il motorino fa in moto regolarmente, ma rimane accellerato, come se nel carburatore non ci fosse il getto del minimo. Dopo aver pulito 2 volte i getti, il filtro, spilli, galleggiante e sostituito il filo dell'accelleratore ecc, il problema rimane.... Cosa posso ancora fare? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
PS conoscete un carburatorista in Torino e provincia?
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 10:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Se resta accelerato, molto probabilmente è per una aspirazione d'aria dal carter o dall'aspirazione più che un problema di carburatore...
 
Top
lukino1994
view post Posted on 4/5/2010, 13:46




si può prendere aria dal collettore di aspirazione o da un paraolio siccome è un motore molto datato io prima di rimetterlo in strada gli darei una revisionata cioè cambiando cuscinetti paraoli guarnizioni del cilindro e se sono rovinati anche i dischi della frizione e dopo vedrai che funziona bene
 
Top
2 replies since 4/5/2010, 10:02   794 views
  Share