CITAZIONE (motron gl4 82 @ 15/5/2010, 11:15)
ciao Pierluigi anche tu hai un motron sv3R?? sei mitico, sono sicuro che lo farai bellissimo e ci potrai dare buoni consigli PS ogni tanto leggo la tua rivista e ho imparato molto da quello che scrivi..buona l idea del registro motron ci sto!! e magari se vorrai proporre qualche servizio di tuboni sul tuo magazine penso che saremmo in molti a leggerlo volentieri!!!
Ho iniziato a fare il meccanico applicando quello che vedevo fare a mio padre e ai preparatori che si occupavano dei miei motori da kart proprio sui motori dei tuboni.
Ho fatto tanti Ciao e Vespa, qualche Peugeot... ma i tuboni erano veramente la mia passione!
Il primo fu un 50 3 travasi Minarelli montato e messo a punto, l'ultimo un MR6 80 con cilindro lamellare fuso in terra e carburatore Mikuni.
Oltre al Motron SV3, nero, sto restaurando anche un Bimotor Freetime P6 che, lasciatemelo dire, è veramente splendido.
Mi piacerebbe trovare anche un OMC Wildcat per chiudere la trilogia!
Un Motron GTO, invece, dovrebbe diventare un prototipo con motore Mac Minarelli a valvola rotante: il motore lo misi da parte ai tempi del kart proprio per questo progetto che non ho mai realizzato per cambio cilindrata (HRD 125).
Per il discorso degli articoli, puoi scommetterci!
In questi giorni stiamo realizzando, con l'amico Testi Trail, una conversione Fifty Mistral '89 in AM6, fatto con i dovuti criteri logici (la catena non tocca sul perno forcellone e il telaio, a fine lavori, sembrerà uscito dalla Malaguti). Poi sto realizzando un cilindro "modifica" partendo da un bimetallico base: 60 cc, diagramma, rapporto di compressione, terza luce.
Quando sarà pronto vi posso dare quote e dati di messa a punto per poterlo replicare.
Secondo me i tuboni rappresentano la sintesi del ciclomotore sportivo per antonomasia, insieme ai primissimi scooter giapponesi (Jog, G, ZX, Sepia, Axis).
Se qualcuno dovesse avere dei bei tuboni, mi contattasse che la prossima volta che si va in pista facciamo un test!