|
|
| CITAZIONE (TheLandau @ 26/5/2010, 21:35) Ecco a voi un altro mostriciattolo, un Italjet Teen Ager classe 1974 rimaneggiato a livello di ciclistica (alcuni pezzi per farlo sopravvivere) e di motore. Foto postate da motron gl4 82 qui di seguito. Il mezzo fu acquistato e "importato" dall'Emilia Romagna fin qui nel lontano 1986, era già vecchiotto, di colore blu e aveva già subìto le prime modifiche, cerchi in lega con freno a disco (in origine a raggi) e forcella anteriore prelevati credo da un Fifty HF. In seguito il secondo proprietario montò quel serbatoio supplementare poichè i due rubinetti del bitubo originale non funzionavano bene, o meglio avendo il motore elaborato serviva un serbatoio a "caduta libera". Il motore Morini 4MR montava un cilindro 50cc canna cromata con 2 unghiate supplementari , pistone monofascia e carburatore Dell'Orto UA19 a vaschetta laterale. Lo scarico era una specie di trombone rumorosissimo..... Qualche anno dopo fu verniciato rosso/bianco e fu acquistato da un mio amico attuale proprietario. Col passare del tempo è stata ri-sostituita la forcella e gli ammortizzatori posteriori, i parafanghi e il faro anteriore e forse il manubrio sono i suoi originali.. e ovviamente il telaio. Il motore ora è un UC4 del tutto simile al mio quindi riassumendo: Eurocilindro 65 rimaneggiato (da me), elettronica Ducati, Dell'Orto 28, Giannelli e primaria denti dritti. Prestazioni più che ottime Mezzo perfettamente funzionante. Bello! Se hai ancora il cilindro con le due unghiate, era il massimo per UC4. Se non ricordo male c'era una serie di UC6 con carter fusi in terra, accensione elettornica e albero grosso che montava quel cilindro. Era l'unico Morini a camminare e lo montarono su una TGM 50, sempre se non ricordo male. Quel cilindro è una fucilata, altro che il neurocilindro...
|
| |