50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

E questo era un Italjet...

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view post Posted on 26/5/2010, 20:35
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Ecco a voi un altro mostriciattolo, un Italjet Teen Ager classe 1974 rimaneggiato a livello di ciclistica (alcuni pezzi per farlo sopravvivere) e di motore. Foto postate da motron gl4 82 qui di seguito.
Il mezzo fu acquistato e "importato" dall'Emilia Romagna fin qui nel lontano 1986, era già vecchiotto, di colore blu e aveva già subìto le prime modifiche, cerchi in lega con freno a disco (in origine a raggi) e forcella anteriore prelevati credo da un Fifty HF. In seguito il secondo proprietario montò quel serbatoio supplementare poichè i due rubinetti del bitubo originale non funzionavano bene, o meglio avendo il motore elaborato serviva un serbatoio a "caduta libera". Il motore Morini 4MR montava un cilindro 50cc canna cromata con 2 unghiate supplementari , pistone monofascia e carburatore Dell'Orto UA19 a vaschetta laterale. Lo scarico era una specie di trombone rumorosissimo..... Qualche anno dopo fu verniciato rosso/bianco e fu acquistato da un mio amico attuale proprietario. Col passare del tempo è stata ri-sostituita la forcella e gli ammortizzatori posteriori, i parafanghi e il faro anteriore e forse il manubrio sono i suoi originali.. e ovviamente il telaio.
Il motore ora è un UC4 del tutto simile al mio quindi riassumendo: Eurocilindro 65 rimaneggiato (da me), elettronica Ducati, Dell'Orto 28, Giannelli e primaria denti dritti. Prestazioni più che ottime :D :D
Mezzo perfettamente funzionante.
 
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view post Posted on 26/5/2010, 20:43
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Ciao TheLandau ...bellissimo il tuo Frankestain!!!il mio amico MASTERLOTTO sara felicissimo di vederlo,ne ha uno anche lui,da paura il motore..

Edited by motron gl4 82 - 26/5/2010, 22:05
 
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view post Posted on 26/5/2010, 20:47
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Azz... si, provo a rimandartele
 
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view post Posted on 26/5/2010, 21:08
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Ecco fatto caricate tutte 6 giusto?..non sapevo esistessero le accensioni elettroniche cioe senza puntine per UC4,dove le trovavate? oppure adattavate quelle di un altro motore?
 
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view post Posted on 26/5/2010, 21:11
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Grazie motron gl4 , scusa il casino...

Le accensioni provengono da Faccioli, le ordinai direttamente per telefono anni fa.
 
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view post Posted on 26/5/2010, 21:17
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Ah...ecco spiegato il motivo perche in giro non si trovavano,forse Faccioli modificava quelle per Minarelli usando pari pari il suo piatto..ma sarei curioso di sapere che volano usava forse metteva una riduzione conica in quello minarelli?. :o:
 
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view post Posted on 26/5/2010, 21:32
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Infatti qui in Puglia quel poco che trovai era solo per Minarelli, l'albero motore con la conicità più piccola era un problema. Poi... mi venne in mente Faccioli (avevo il catalogo of course) gli telefonai spiegando il problema e lui, Bruno Faccioli in persona, disse che poteva procurarmi le accensioni tranquillamente. E così fu. Il volano ha proprio il "buco" di calettamento più piccolo, monta perfettamente senza adattare altro. Saranno state costruite apposta su specifica..
 
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view post Posted on 27/5/2010, 08:00
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CITAZIONE (TheLandau @ 26/5/2010, 21:35)
Ecco a voi un altro mostriciattolo, un Italjet Teen Ager classe 1974 rimaneggiato a livello di ciclistica (alcuni pezzi per farlo sopravvivere) e di motore. Foto postate da motron gl4 82 qui di seguito.
Il mezzo fu acquistato e "importato" dall'Emilia Romagna fin qui nel lontano 1986, era già vecchiotto, di colore blu e aveva già subìto le prime modifiche, cerchi in lega con freno a disco (in origine a raggi) e forcella anteriore prelevati credo da un Fifty HF. In seguito il secondo proprietario montò quel serbatoio supplementare poichè i due rubinetti del bitubo originale non funzionavano bene, o meglio avendo il motore elaborato serviva un serbatoio a "caduta libera". Il motore Morini 4MR montava un cilindro 50cc canna cromata con 2 unghiate supplementari , pistone monofascia e carburatore Dell'Orto UA19 a vaschetta laterale. Lo scarico era una specie di trombone rumorosissimo..... Qualche anno dopo fu verniciato rosso/bianco e fu acquistato da un mio amico attuale proprietario. Col passare del tempo è stata ri-sostituita la forcella e gli ammortizzatori posteriori, i parafanghi e il faro anteriore e forse il manubrio sono i suoi originali.. e ovviamente il telaio.
Il motore ora è un UC4 del tutto simile al mio quindi riassumendo: Eurocilindro 65 rimaneggiato (da me), elettronica Ducati, Dell'Orto 28, Giannelli e primaria denti dritti. Prestazioni più che ottime :D :D
Mezzo perfettamente funzionante.

Bello!

Se hai ancora il cilindro con le due unghiate, era il massimo per UC4.
Se non ricordo male c'era una serie di UC6 con carter fusi in terra, accensione elettornica e albero grosso che montava quel cilindro.
Era l'unico Morini a camminare e lo montarono su una TGM 50, sempre se non ricordo male.
Quel cilindro è una fucilata, altro che il neurocilindro...
 
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view post Posted on 27/5/2010, 09:33
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Mah... non ricordo bene che fine ha fatto quel cilindro, è passato troppo tempo.
Ricordo solo che era marchiato Gilardoni/F.Morini quindi qualche modifica "ufficiale" dell'epoca, per intenderci era esternamente identico a quello montato sul Fifty BSF, con le alette leggermente più piccole rispetto alla testa.
Comunque l'Eurocilindro a livello di travasi/unghiate è praticamente uguale.
L'UC6 di cui parli dovrebbe essere quello con carter e prigionieri larghi, usato persino su pista dalla Malaguti negli anni '70 con termica all'epoca sperimentale raffreddata a liquido.
Sempre da quel blocco, montato effettivamente su TGM, derivava un 80cc per il mercato estero.
 
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view post Posted on 27/5/2010, 10:30
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CITAZIONE (TheLandau @ 27/5/2010, 10:33)
Mah... non ricordo bene che fine ha fatto quel cilindro, è passato troppo tempo.
Ricordo solo che era marchiato Gilardoni/F.Morini quindi qualche modifica "ufficiale" dell'epoca, per intenderci era esternamente identico a quello montato sul Fifty BSF, con le alette leggermente più piccole rispetto alla testa.
Comunque l'Eurocilindro a livello di travasi/unghiate è praticamente uguale.
L'UC6 di cui parli dovrebbe essere quello con carter e prigionieri larghi, usato persino su pista dalla Malaguti negli anni '70 con termica all'epoca sperimentale raffreddata a liquido.
Sempre da quel blocco, montato effettivamente su TGM, derivava un 80cc per il mercato estero.

Era quello!
Il cilindro c'era sia nella versione prigionieri stretti e larghi.

Il paragone con il povero Eurocilindro non regge assolutamente... sia come materiali che come conformazione delle luci.
 
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view post Posted on 27/5/2010, 11:21
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Beh...in effetti la cromatura Gilardoni è un altro pianeta, le luci diciamo che sono una scopiazzata ma lavorando con pazienza e precisione (e culo) si ottiene qualcosa. E poi il pistone: Asso vs Meteor.... Azz....... in quel caso molto utile si è rivelato il segmento in S10 che mi feci fare su misura dalla ditta che rifornisce proprio la Asso (che non ricordo come si chiama).
 
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view post Posted on 27/5/2010, 13:32
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si in effetti molto bello..ne ho uno anchio che prima o poi quando le finanze me lo consentiranno intendo restaurarlo..col suo colore originale il mio è rosso bordoux è un vero schianto..pero vuole riverniciato con i suoi fili originali nella verniciatura...anchio sono del parere di montare i cerchi in lega...guadagna molto in bellezza anche se i cerchi originali erano a raggi. :)
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Infatti qui in Puglia quel poco che trovai era solo per Minarelli, l'albero motore con la conicità più piccola era un problema. Poi... mi venne in mente Faccioli (avevo il catalogo of course) gli telefonai spiegando il problema e lui, Bruno Faccioli in persona, disse che poteva procurarmi le accensioni tranquillamente. E così fu. Il volano ha proprio il "buco" di calettamento più piccolo, monta perfettamente senza adattare altro. Saranno state costruite apposta su specifica

l'accensione elettronica per quel motore se lo fai girare con un cilindro un po cattivo è indispensabile....io ovviamente per l'abbondanza di materiale in mio possesso per il problema conicita sostitiusco direttamente l'albero motore..siccome so quelli compatibili...in particolare quello del malanca...è stato prodotto sia conicita piccola che grande. :)
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L'UC6 di cui parli dovrebbe essere quello con carter e prigionieri larghi, usato persino su pista dalla Malaguti negli anni '70 con termica all'epoca sperimentale raffreddata a liquido.
Sempre da quel blocco, montato effettivamente su TGM, derivava un 80cc per il mercato estero.

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questo!
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l'attacco della testa mi sembra spappolato...devo dire che è uno dei punti deboli di questo italget...anche il mio non è in perfettissime condizioni....diciamo che calza a pennello per quel tipo di motore....se fosse un p6 corsa corta con un 28 phgb non terrebbe di certo. :)

Edited by MASTER-LOTTO - 27/5/2010, 17:50
 
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view post Posted on 27/5/2010, 16:55
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Ciao MASTER-LOTTO , guardando le foto ti fai un'idea di come appare con cerchi in lega e freno a disco.... Questo esemplare era di colore blu-avio, ciò che rimaneva delle scritte e filetti era color oro.
Non sapevo dell'albero Malanca... interessante... Dalla foto quel volano sembra un elettronico, esternamente è identico ai nostri.
E la testa cos'è, Simonini ?


L'attacco che sorregge un pò il tutto è stato modificato, è un silent-block Renault adattato, l'unico che resiste in effetti, mentre l'originale si è disintegrato.
 
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view post Posted on 27/5/2010, 18:28
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Non sapevo dell'albero Malanca... interessante.

non solo...anche quello dei minarelli carter ovali o compatibile.
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Dalla foto quel volano sembra un elettronico

si si è elettronico....ma sai io abitando in emilia sto a un tiro di schioppo dai due mercatini piu grandi...reggio e imola...quindi saltano fuori le cose piu rare.....perche quel volano deduco andasse in un motore monomarcia...lo deduco perche ha rotazione destra....cono piccolo......subito lo provato rotazione sinistra e non dava corrente....poi gli ho messo una statore con bobine ed interni nuovi di pacca e andava...faceva corrente....senza contare che il motore originale dell'italget usciva con la bobina interna e il gruppo elettrico di marca bosch......lo statore in dimensioni o completamente diverso dai motori un po piu giovani.
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E la testa cos'è, Simonini ?

si perche ha il pistone piatto...le teste originali erano tutte bombate. :)
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anchio lo trovato in queste condizioni
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questo lo vendevano a reggio emilia l'anno scorso.
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view post Posted on 27/5/2010, 18:44
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Sono dei RUBONI fantastici :lol: con quell estetica da frankestain veramente cattivi!!!
 
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