50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il mio "nuovo" Motron GL4...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2010, 15:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Alla fine n

Edited by Bullitt - 12/6/2010, 13:39
 
Top
gas1978
view post Posted on 3/6/2010, 20:23




Ciao a tutti,intanto complimeti per il mezzo,si presenta molto genuino senza tanti pastrocchi,anche il mio e' dell'87 ma ha la marmitta originale diversa ed ha anche la scritta motron sui fianchi e sul retro della sella.
Vuoi montare un mr6?Ma mi sembra di ricordare che gli attacchi al telaio siano diversi dal p4/p6 o sbaglio?
Ehi Franco quella foto di quel motron puzza un po' di casa mia...e' di Romano detto RUMMA anche lui si diverte un po' sui tuboni, :D e' del mio paese..
Domanda ma tu da ragazzino che mezzo avevi?

Edited by gas1978 - 3/6/2010, 21:45
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 23:35
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


Molto bello lo avevo visto su subito e mi aveva fatto un'ottima impressione,
deve essere uno degli ultimi modelli pre-GTO,
se lo osservate bene e' un ibrido tra un GTO del 1987-1988 e un GL4 della stessa epoca
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 09:24

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


complimenti, non è facile trovare dei tuboni così completi, originali e ben tenuti, a volte ci scordiamo, ma quel motorino ha quasi 25 anni ... :)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 4/6/2010, 10:35




CITAZIONE (fmartine @ 4/6/2010, 00:35)
Molto bello lo avevo visto su subito e mi aveva fatto un'ottima impressione,
deve essere uno degli ultimi modelli pre-GTO,
se lo osservate bene e' un ibrido tra un GTO del 1987-1988 e un GL4 della stessa epoca

Non è esatto.
il GTO quando uscì fu il primo carenato integrale, mentre il GL4 e se non ricordo male, l'SV3 ed il presa diretta RCV (non ricordo se è questa la sigla giusta) uscivano con le carene laterali e la mascherina del faro bassa che copriva metà cruscotto.
dopo qualche mese la gamma fu uniformata all'allestimento del GTO, con l'adozione del convogliatore sotto al motore le fiancatine di diversa forma e la mascherina del faro alta tipo cross con portanumero.
Quest'ultima però venne già introdotta in modelli antecedenti ma solo pochi esemplari e non mi risulta fosse una serie speciale.
successivamente venne adottata anche la strumentazione quadra anzichè la solita tonda.
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 11:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (gl4-pc @ 4/6/2010, 11:35)
Non è esatto.
il GTO quando uscì fu il primo carenato integrale, mentre il GL4 e se non ricordo male, l'SV3 ed il presa diretta RCV (non ricordo se è questa la sigla giusta) uscivano con le carene laterali e la mascherina del faro bassa che copriva metà cruscotto.
dopo qualche mese la gamma fu uniformata all'allestimento del GTO, con l'adozione del convogliatore sotto al motore le fiancatine di diversa forma e la mascherina del faro alta tipo cross con portanumero.
Quest'ultima però venne già introdotta in modelli antecedenti ma solo pochi esemplari e non mi risulta fosse una serie speciale.
successivamente venne adottata anche la strumentazione quadra anzichè la solita tonda.

Il GTO risulta datato dal 1986 in poi,

http://it.wikipedia.org/wiki/Motron_GTO

posso dirti per certo (perche' c'ero) che nel 1987 GTO e GL4 avevano allestimento molto simile,
stesse carene e fiancatine (cambiava solo il fatto che nel GTO erano bicolore , nel GL4 no),
il modello di bullit in particolare ha anche il quadro identico a quello del GTO! (quel quadro sul GL4 io non
l'ho mai visto montare dalle mie parti) , non conosco l'annata esatta del GL4 di bullit ma deve essere un 1986-1987,
per assurdo posso dirti che il suo modello e' piu' accessioriato del GL4 1988 che veniva venduto dalle nostre parti
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 4/6/2010, 17:44




CITAZIONE (fmartine @ 4/6/2010, 12:40)

Il GTO risulta datato dal 1986 in poi,

posso dirti per certo (perche' c'ero) che nel 1987 GTO e GL4 avevano allestimento molto simile,
stesse carene e fiancatine (cambiava solo il fatto che nel GTO erano bicolore , nel GL4 no),
il modello di bullit in particolare ha anche il quadro identico a quello del GTO! (quel quadro sul GL4 io non
l'ho mai visto montare dalle mie parti) , non conosco l'annata esatta del GL4 di bullit ma deve essere un 1986-1987,
per assurdo posso dirti che il suo modello e' piu' accessioriato del GL4 1988 che veniva venduto dalle nostre parti
[/QUOTE]

nel 1986 quando debuttò il GTO io avevo 16 anni. ricordo molto bene che uscì in 2 colorazioni esclusive:
bicolore rosso e bianco (forse più colore panna)
bicolore azzurro e grigio alluminio.
entrambe le versioni carenate integralmente e complete tutto, oltre al fatto che ai tempi costava 1.900.000 lire. e che caspita!
e come ho detto da quel momento gli allestimenti del GTO sono stati adottati sul resto della gamma tuboni,
salvo per il fatto che il GL4 che forse ormai era l'unico modello rimasto, l'SV3 forse non veniva più prodotto e tantomeno l'automatico,
veniva commercializzato in almeno 2 versioni così come li erano l'SV3 e l'RCV.
erano versioni più povere, poi da zona a zona c'era qualche piccola differenza, ma il grosso stava nel fatto che i modelli "poveri" erano sprovvisti di indicatori di direzione, luce stop e contagiri e ad eccezzione del SV3, mancava il freno anteriore a disco.
le differenze di prezzo nel 1984 fra il GL4 povero ed il GL4 ricco colore nero e bianco con fiancatine e mascherina bassa, era di ben 200.000 lire che per un tubone che costava 950.000 lire salire a 1.150.000 lire era un bel salto.
come poi si è capito, per risparmiare sui costi di produzione e per avere magazzini di ricambi universali, con l'andare degli anni si è passati al monoallestimento, sempre però nelle versioni ricca e povera.
per cui non trovo giusto dire che questo esemplare sembra un ibrido.
e poi da città a città potevano esserci differenze di allestimenti su richiesta di concessionari che volevano una gamma particolare.
io ho parlato dei cambiamenti in generale, tutto qui.

 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 20:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (gl4-pc @ 4/6/2010, 18:44)
per cui non trovo giusto dire che questo esemplare sembra un ibrido.
e poi da città a città potevano esserci differenze di allestimenti su richiesta di concessionari che volevano una gamma particolare.
io ho parlato dei cambiamenti in generale, tutto qui.

Dal mio punto di vista (da noi i GL4 super accessoriato non sono mai stati venduti,
mai visto uno nemmeno a concessionario) quel ciclomotore aveva l'aspetto di un ibrido , e' ovvio che non posso conoscere
tutta la produzione motron del tempo e come veniva distribuita nella varie citta'....
volevo solo puntualizzare sul fatto che quel GL4 era molto accessoriato,
quasi quanto un GTO! E per la mia esperienza era un modello particolare (particolare per me , magari
ne vendevano a migliaia in altre zone)
 
Top
cerfo
view post Posted on 5/6/2010, 14:09




CITAZIONE (motron gl4 82 @ 3/6/2010, 21:56)
CITAZIONE (gas1978 @ 3/6/2010, 21:23)
Ciao a tutti,intanto complimeti per il mezzo,si presenta molto genuino senza tanti pastrocchi,anche il mio e' dell'87 ma ha la marmitta originale diversa ed ha anche la scritta motron sui fianchi e sul retro della sella.
Vuoi montare un mr6?Ma mi sembra di ricordare che gli attacchi al telaio siano diversi dal p4/p6 o sbaglio?
Ehi Franco quella foto di quel motron puzza un po' di casa mia...e' di Romano detto RUMMA anche lui si diverte un po' sui tuboni, :D e' del mio paese..
Domanda ma tu da ragazzino che mezzo avevi?

ho un archivio di foto di tuboni,non sapevo che era un motron modenese :D il mio primo motorino col quale imparai a guidare fu il TECNOMOTO SQUALO S..e a 14 anni mi comprarono il gl4 nero e oro dell avatar.

Franco, il Motron Bordeaux che hai postato è del preparatore di Bomporto di cui ti dicevo...Rumma (Romano)...ne ha altri 4 o 5 secondo me...ha anche delle vespe...una con il 180 malossi da runner...poi ha un banco P6 con aspirazione ai carter con montato il 70 Mhr da scooter...e altri tantissimi lavori...
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 00:21

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


per il censimento credo che questo sia il posto giusto, chiedete le informazioni che servono e avrete un bel po' di risposte :)
 
Top
9 replies since 3/6/2010, 15:50   572 views
  Share