50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

cobra mzv, ha il tendicatena?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2010, 22:10

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


chiedo ai piu' esperti di questo modello se sul forcellone posteriore c'e' il tendicatena in plastica.il modello e' del 1981 con forcellone tondo.se non ricordo male prima di smontarlo trovai un frammento del tendicatena ma talmente distrutto da non capire come fosse originariamente.ho provato a cercare in alcuni motoricambi senza risultato.e' ancora reperibile come ricambio oppure devo adattare quello che riesco a trovare? che pignone e corona devo montare per limitare lo sfregamento della catena sul forcellone,12/32? aveva un p4,adesso ho montato un p6 con cambio standard....
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 11:33

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao,
metti una foto del tuo problema...
che io sappia non c'è..
potrebbe essere un problema di ammortizzatori.... troppo alti..
ti faccio sapere i denti del mio..
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 18:13

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ecco alcune foto del mezzo.e' ancora parzialmente da assemblare.gli ammortizzatori sono 32 cm,quelli che aveva prima e che ho sostituito perche' vecchi erano addirittura 34cm.non so se erano quelli originali,ma li preferisco piu' alti che bassi vista la mia statura.la corona che c'era montata era molto piu' piccola e sicuramente non era la sua.quella della foto e' Z32 recuperata da un cobra demolito.puo' essere che con questa corona la catena non tocchi.comunque prima provo la rapportatura se e' accettabile e poi se necessario la modifico di conseguenza tenendo conto anche del problema dello stisciamento.
altro quesito: nel mio modello la catena e' scoperta oppure ci deve essere un carterino in lamiera sopra?

http://img806.imageshack.us/img806/31/motore785.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/7637/motore786.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/4790/motore787.jpg
 
Top
superorione
view post Posted on 3/7/2010, 13:35




Il tendicatena che tu dici altro non è che una comune slitta di plastica che vendeva qualsiasi
ricambista.Serviva per salvare il forcellone quando si mettevano gli ammortizzatori nella max altezza
Credo che oggi ci sia di meglio in commercio. il pignone da 12 è troppo piccolo
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 10:56

Export

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


salve a tutti io ho un cobra identico al tuo stesso modello stesso anno e dalla parte della catena c'è l'attaco del tendicatena...nel cobra di un mio caro amico il tendicatena c'è è simile a quello delle moto da cross con la rotellina penso sia un pò più piccolo comunque ora chiedo se riesce a farmi una foto e magari la posto..
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 11:47

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ok,grazie,almeno saprei cosa cercare anche se temo non sara' facilissimo procurarsi il ricambio.il mio cobra in realta' non era proprio così originale.ho cambiato tutta la forcella anteriore per montare il freno a disco.originariamente aveva il tamburo.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 21:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ho montato il tutto e si e' evidenziato un problema.il cobra aveva il p4 con pignone millerighe.ora ho montato un p6 con lo stesso tipo di pignone.l'allineamento della catena e' fuori di parecchio,almeno 5-6mm.la catena partendo dalla corona verso il pignone si porta a sinistra e tocca lateralmente il forcellone.per provare a rimediare ho modificato il pignone facendolo rientrare(per ora) di 2 mm verso il motore.allo stesso tempo ho tornito una vecchia corona e l'ho applicata come spessore sotto a quella che utilizzo,recuperando altri 4 mm,in questo modo l'allineamento e' quasi ok.il problema e' che avendo portato verso sinistra la catena,questa saltellando arriva a sfiorare lateralmente il forcellone limandolo. se aumento il numero di denti di pignone e corona mantenendo la rapportatura la catena dovrebbe alzarsi eliminando il problema.....????
prima di spendere soldi chiedevo un parere a chi ha avuto questa grana per sapere come ha risolto.....
altra domanda:i pignoni millerighe per minarelli ce ne sono di diversi tipi? mi pare di ricordarne di 2 tipi.montando uno oppure l'altro c'e' differenza di centratura della catena?
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:30
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Molto strano, la linea catena tra un p4 e un p6 è la stessa solitamente, la larghezza del motore cambia solo dal lato frizione .... forse è stato sostituito l'alberino del cambio?
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2010, 12:25

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


si,ho montato il millerighe sul p6 che prima aveva i piani stretti.comunque anche il precedente p4 aveva il millerighe,ammesso che il motore fosse il suo,perche' l'ho trovato da sistemare. non e' escluso che abbiano accoppiato motore e telaio diversi.
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 14:54

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


Ciao,
dalla 1° foto sembrerebbe che gli ammortizzatori sono troppo alti... io li ho al 4° foro..
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 18:22

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


i dadi di fissaggio ammortizzatori sono saldati nel primo foro e sono sempre stati in quella posizione,anche perche' e' l'unico punto dove poggiano direttamente sul forcellone.farli appoggiare sulla lamierina piu' sottile non credo sia affidabile.in ogni caso il vero problema a questo punto e' l'allineamento.per l'altezza basta aumentare qualche dente la corona e il pignone....
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 10:11

Export

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao a tutti.. scusa rv6 ma non sono riuscito a farmi fare le foto del tendicatena del cobra...comunque ho notato che il mio e il tuo cobra pur essendo lo stesso modello hanno il forcellone posteriore diverso il mio ha la piastra ammortizzatori con 7 fori con l'ammortizzatore attaccato al 3 buco contando da dietro... il tuo ne ha 8 non vorrei dire una cavolata ma può essere che sia stato cambiato il forcellone? e che sia la causa del centraggio errato della catena?
 
Top
valiTz
view post Posted on 14/7/2010, 10:51




Scusate se mi intrometto ma sono kuriosissimo di vedere anke le foto del tuo cobra Giulyano89 è un motorino bellissimo e sul web si trova veramente un gran poco !
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 12:18

Export

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


quando l'avrò completato aprirò una discussione cn le varie foto da qnd l'ho preso a lavori terminati..d lavoro ne devo fare molto xò
https://image.forumfree.it/5/3/0/1/7/1/4/1279106106.jpg
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 12:35

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


la forcella posteriore credo sia la sua...... comunque ho provato il p6 su un altro tubone mzv similare del cobra e il difetto lo fa anche su quello.secondo me con il millerighe creato per le moto piu' moderne la linea di catena e' diversa,ma e' una mia supposizione.....
 
Top
24 replies since 27/6/2010, 22:10   1416 views
  Share