50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

NIVA 50 cc., un pezzo di storia da far rinascere.

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 11/9/2010, 20:12




Cari Amici,

troppo spesso siamo colpiti da nomi altisonanti per giudicare una moto da Gran Premio, dimenticando tante realizzazioni artigianali che hanno dato lustro al nostro sport negli anni settanta.

L'ingegno e i sacrifici di tanti Appassionati, ha permesso che le griglie della classe 50 cc. fosse sempre folta e le gare combatture con il coltello tra i denti.

Oggi, con il mio Amico Jack51, abbiamo fatto una puntatina nel cuore della Toscana, a due passi dal bellissimo Circuito del Mugello e ..... abbiamo portato a casa quest'esemplare unico che è la NIVA 50 cc.

1000823s

Uploaded with ImageShack.us

Il segno del tempo ha lasciato tracce ovunque ed è stato come prendere la macchina del tempo e tornare indietro di 30 anni.

La moto è nelle condizioni in cui fu accantonata al termine della carriera per lasciare posto alla sorella maggiore di 80 cc. ma prima di fare un'attento esame del materiale, una foto senza carena prima di caricare il tutto in macchina per portare il Bassotto nella sua nuova cuccia.

1000825n

Uploaded with ImageShack.us

Ora, Amici del Forum, dateci una mano a rimettere in pista quest'esemplare di una razza a noi molto cara, chi avesse notizie sul mezzo è il benvenuto con le sue informazioni e consigli, da parte mia e di Jack51, l'impegno a far tornare a cantare questa bellissima realizzazione.

Malanca70.

Edited by Malanca70 - 4/11/2012, 23:18
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 21:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ammazza! State andando sul "pesante",ricordo quel 50 motorizzato Kreidler e preparato da quel signore che riconosco nella foto,transitare al secondo ( dico secondo! ) giro di una gara al Mugello con già tutto il rettilineo di vantaggio sugli inseguitori,lo guidava un certo Calzolari.In quella occasione ( non chiedetemi l'anno! ) mi colpì il telaio che,era sì un monoscocca ma,la stessa era ricoperta da una specie di stoffa incollata ( tipo i sacchi di Iuta,forse per attutire le vibrazioni della lamiera...? ) e,aveva pure un imbutino in miniatura fissato fronte marcia sul cupolino dal quale partiva un tubo in gomma fissato al serbatoio...in quel modo si cercava di mettere in pressione il serbatoio del carburante!
Credo che la carenatura di queste foto sia figlia di quella che ricordo io ma,non la stessa che,mi pare montasse un musetto un pò diverso...Quella Niva era motorizzata Kreidler,ripeto ma in queste foto,per terra mi sembra di riconoscere un motore autocostruito,sbaglio?
Hei Jack...ma che,ti stai a scatenà???......Complimenti!
 
Top
villatt4
view post Posted on 11/9/2010, 22:11




jack non penserai mica di pensionare il Ringhini vero...?
vogliamo farci fischiare gli orecchi ancora
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 11/9/2010, 23:41




quando calzolari correva con me circa 77 o 78 aveva una moto simile come carena ma non con quel telaio. sempre modello monoscocca, ma quello mi pare di costruzione molto dopo, come il forcellone.
del primo modello non mi pare fosse kreidler. ma altro tipo.
ho un'immagine nella mente di una gara a vallelunga che ando' forte. con arrivo nei primi 3.
di calzolari mi ricordo che portava gli occhiali ed era molto veloce.

puo' anche essere che mi sbagli anni ecct.
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 12/9/2010, 08:21




''ooopla' ''tengo due carter kreidler gia' saldati per jack ..se li vuole deve pero venirmi a trovare come promesso a magione ..
ciao ettoiffi

Edited by ettoiffi - 12/9/2010, 09:40
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 10:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 12/9/2010, 00:41)
quando calzolari correva con me circa 77 o 78 aveva una moto simile come carena ma non con quel telaio. sempre modello monoscocca, ma quello mi pare di costruzione molto dopo, come il forcellone.
del primo modello non mi pare fosse kreidler. ma altro tipo.
ho un'immagine nella mente di una gara a vallelunga che ando' forte. con arrivo nei primi 3.
di calzolari mi ricordo che portava gli occhiali ed era molto veloce.

puo' anche essere che mi sbagli anni ecct.

Porca puzzola,se dico che c'era un motore Kreidler è perchè in quell'occasione di cui parlo sopra c'era un motore Kreidler!!!
Andava talmente forte che passai l'intero fine settimana a sbirciare dentro quella carenatura cercando di carpire qualche segreto,non ricordo il mese e l'anno ma il motore montato,me lo ricordo benissimo! Poi siccome io avevo già il "tuo" Ringhini significa che tu non facevi più la 50cc.
Sono anche più che convinto,che la moto di queste foto non sia affatto quella di cui parlo io...forse ne hanno costruite più di una...?
Comunque ecco una fotina...

image

Uploaded with ImageShack.us

Notate subito davanti al ginocchio del pilota che non si vede nella nonoscocca il colore dell'alluminio bensì,uno strano colore marron...come quello della stoffa dei sacchi...da patate! Anche in questa foto si vede sul musetto una sorta di presa d'aria dinamica collegata al serbatoio con un tubetto,nella versione che ricordo io,l'imbutino non era esterno al musetto ma perfettamente a "filo",di fianco alla bolla portanumero.
Contenti?...Sono o non sono reattivo??







Edited by 50/17 - 12/9/2010, 11:46
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 12/9/2010, 11:56




cmq roberto parliamo di anni diversi, se guardi le date scritte!! se tu avevi gia' il ringhini, e io avevo il ringo che ho dato a te sicuramente non parliamo degli stessi anni!!

poi come ho scritto posso sbagliarmi, ma calzolari all'inizio aveva un minarelli e sempre con niva. poi che telaio avesse non lo ricordo, ma la carena e colori si. e mi pare che la sua tuta in quegli anni era torso nocciola o marrone chiaro e calzoni neri.

ma posso essermi sicuramente sbagliato, ma come solito parliamo di anni diversi. sembriamo come i binari del treno sempre parelli e non si incontrano mai. e lascia stare le puzzole .....che puzzano!!!!!


subito la tua foto non la avevo vista. e vedi mi sono sbagliato anche nella combinazione dei colori. ma c'ero quasi! io non ho foto da vedere ogni tanto, ma memoria da poco di 35 anni.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/9/2010, 12:39




CITAZIONE (50/17 @ 11/9/2010, 22:24)
Ammazza! State andando sul "pesante",ricordo quel 50 motorizzato Kreidler e preparato da quel signore che riconosco nella foto,transitare al secondo ( dico secondo! ) giro di una gara al Mugello con già tutto il rettilineo di vantaggio sugli inseguitori,lo guidava un certo Calzolari.In quella occasione ( non chiedetemi l'anno! ) mi colpì il telaio che,era sì un monoscocca ma,la stessa era ricoperta da una specie di stoffa incollata ( tipo i sacchi di Iuta,forse per attutire le vibrazioni della lamiera...? ) e,aveva pure un imbutino in miniatura fissato fronte marcia sul cupolino dal quale partiva un tubo in gomma fissato al serbatoio...in quel modo si cercava di mettere in pressione il serbatoio del carburante!
Credo che la carenatura di queste foto sia figlia di quella che ricordo io ma,non la stessa che,mi pare montasse un musetto un pò diverso...Quella Niva era motorizzata Kreidler,ripeto ma in queste foto,per terra mi sembra di riconoscere un motore autocostruito,sbaglio?
Hei Jack...ma che,ti stai a scatenà???......Complimenti!

Ciao Roberto,

grazie per le informazioni, di cui abbiamo disperato bisogno.

intanto, come hai notato all'epoca, l'imbutino è collegato al serbatoio per metterlo in pressione altrimenti il piccolo 17 Dell'Orto a vaschetta centrale, non ha benzina a sufficienza; per quanto riguarda il motore, il Kreidler c'è ma non si vede perchè è smontato in mille pezzi :( :( :wacko: :wacko: e sarà il passatempo per le serate invernali.

Il rivestimento antivibrazione, di cui se ne trovano ancora tracce sparse, serviva ad attutire le vibrazioni che lettererlente dissaldavano il telaio realizzzato da Lusuardi con lamiera d'acciaio inox da 1.2 mm.

Ciao Marcello.

P.S. hai capito come stiamo messi, vogliamo rimettere in pista un pezzo di storia, ma per questo abbiamo bisogno di tutto ciò che riguarda il NIVA 50 e il relativo motore kreidler.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 13:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh,se c'è tutto non sarà poi così difficile,l'importante è che non ci sia niente di rotto in quel motore ma,ancora più importante sarà il regolamento 2011...potremo portare in pista questo tipo di 50ini,con cerchi in lega,freni a disco idraulici e motori a disco raffreddati ad acqua???
Spero di si,salvo dover aggiungere una seconda riga nera sul dorso della mia tuta per indicare meglio dove "passarmi sopra"!!!....Mannaggia a voi!!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/9/2010, 13:13




CITAZIONE (villatt4 @ 11/9/2010, 23:11)
jack non penserai mica di pensionare il Ringhini vero...?
vogliamo farci fischiare gli orecchi ancora

Caro Villatt4,

per i fischi alle orecchie, la musica celestiale sarà solo per pochi intimi, la Federazione ha imposto il " tappo "; per cui .... silenziatore anche al Ringhini.

Ciao malanca70.
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 12/9/2010, 13:23




Però fate le robe sul serio voialtri... :o: ... Complimenti per il pezzo di storia che vi siete procurati ;)
Ciao
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/9/2010, 13:28




Cari Amici,

il 50ino che ora si stà ambientando all'aria dei Castelli Romani, dopo un lungo letargo sull'Appennino Toscano, dovrebbe essere l'ultima versione con cui ha corso Calzolari, primo a Vallelunga e primo anche al Muggello; il motore è un Kreidler e la presa dinamica per mettere in pressione il serbatoio è a filo con la carena.

I pezzi ci sono tutti, anche se un pò stanchi, la voglia di far rinascere a nuova vita il mezzo, pure mancano il soldi :D :D :D :D , ma per quello non è un problema, Massimo si è già messo al lavoro, si è comprato un bel completino leopardato e .... si è messo per strada :D :D :D :D

Il problema è che da quando è sceso in strada ed è passato il camion della N.U., non ho più notizie ed il telefonino non è raggiungibile.

Domani sera, smaltito lo sbigottimento iniziale, faremo i punto della situazione e qualche bella foto per il forum.

Per soddisfare la curiosità dell'Amico 50/17, il motore che compare in foto, non è per il NIVA ma un motore costruito dal pieno con termica Jamathi, un esperimento di cui non abbiamo notizie, ma visto che stava vicino al 50ino, l'abbiamo preso su come motore da compagnia !!!!

Ciao Malancone.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 13:31
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (croccodile_dundee @ 12/9/2010, 14:23)
Però fate le robe sul serio voialtri... :o: ... Complimenti per il pezzo di storia che vi siete procurati ;)
Ciao

Visto Coccodrillo,micca scherzano questi! Toccherà correre ai ripari!

Pure il "motore da compagnia" vi siete presi...ve possino!
Dai,bravi bravi!....sarò generoso...

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

La prima foto che ho postato dovrebbe essere del 1979,è che non mi ricordo assolutamente questa colorazione giallo blu...ho in mente una colorazione "scura",almeno in quell'occasione sul circuito toscano.Ma posso anche sbagliarmi!
In tempi più remoti fu portata in pista dal pilota Nicchio ( non so se è uno pseudonimo o il vero cognome! ) e in una qualifica sul circuito di Modena era equipaggiata con un Minarelli a quattro marce trasformato a disco rotante....si dice che,in barba ai regolamenti montasse un carburatore da 22mm.e che entrò in pista con uno strattagemma per evitare i controlli.....Ma queste sono storie antiche e voci da Paddok,probabilmente a quei tempi,come tutti aveva un telaio in tubi e non il nonoscocca.

Edited by 50/17 - 12/9/2010, 18:28
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 18:41

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


tra i vari motosprint che conservo in soffitta ricordo un mini servizio su questa moto..ricordo che il giornalita si soffermò soprattutto sulle strane appendici aerodinamiche del parafango anteriore..
ora guardo se riesco a ritrovar il numero della rivista,per poter tirar fuori qualche dettaglio in più!
Chiaramente i miei complimenti per l'acquisto..tanto di cappello!!
 
Top
kir2002
view post Posted on 12/9/2010, 19:13




aspetto foto piu' dettagliate....ma lo aspetto....."fischiare" :woot: :woot:
 
Top
103 replies since 11/9/2010, 20:12   6806 views
  Share