50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

motron sv3

« Older   Newer »
  Share  
marco.r5gt
view post Posted on 20/10/2010, 11:13




Salve finalmente stamattina dopo anni (quasi 3)di insistenze sono arrivato a mettere le mani su un motron sv3 e sul suo libretto di circolazione.
Con un pò di rammarico però il libretto non è proprio quello originale ma un duplicato fatto nel 1996. Sono riportati il modello, l' OMG e il numero di telaio...timbri e date varie. Sul bordo a penna è riportata la dicitura: duplicato per smarrimento.

Secondo voi ha un valore questo libretto o è una sola???

stasera potrei postare una foto ovviamente oscurando i dati sensibili

Il motron è incompleto ma per il mio progetto è perfetto. Sella giuliani, manubri stretti e freni a disco anteriore su forcelle idrauliche (mi pare)

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 11:18
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Anch'io del mio Testi ho il duplicato fatto da me in motorizzazione più o meno in quegli anni ...prova a mettere che vediamo se è come il mio ;)
 
Web  Top
gl4-pc
view post Posted on 20/10/2010, 15:47




metti anche le foto del grande sv-3, anche se incompleto o sporco, è sempre bello vedere un motron, soprattutto quando si parla di un prima e un dopo, una bella cura ricostituente.
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 20/10/2010, 17:12




ecco il libretto :-) scusate le modifiche ....



io mi reputo un purista nel senso che moto auto e motorini mi piacciono originali infatti ho un motron gl4 pressochè originale ma questo che è per eccellenza IL MOTRON rimarrà pressoche com'è in foto...
Sella Yankee e manubri stretti, la mascherina invece verrà tolta per il resto l'avantreno va bene. Rimarrà pure il forcellone posteriore più recente in quanto come mi è stato detto essere più resistente...ma potrei anche cambiarlo quello..
Ps: da notare vicino la mascherina la presenza della ghigliottina del carburatore di cui era equipaggiato

Il motore p6 80cc è in dirittura d'arrivo....

Edited by marco.r5gt - 24/10/2010, 20:19
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 20/10/2010, 20:43




image

image

Uploaded with ImageShack.us

comincio subito col dire che le foto dovrebbero essere più piccole.
ma va bene lo stesso per ora.
povero motron ne ha passate veramente di cotte e di crude.
vedo che di originale sono rimasti solo i cerchi ed il telaio, per il resto è stato pasticciato di brutto.
capisco quello che dici, ma un sv3, proprio perchè è il re dei motron, dovrebbe essere tutto ma proprio tutto originale, proprio per la sua rarità e la sua pura e semplice bellezza estetica.
il disco anteriore era a sinistra e non a destra, il manubrio stretto e veramente fuori luogo, passi la sella, ma la sua lunga originale non la batte nessuno.
rispetto le tue scelte, in fin dei conti ognuno ha i suoi gusti, giustamente se ti piace modificato così fai più che bene a rimetterlo in quel modo.
auguri per i lavori di restauro, ne hai da fare, il bello è che coi tuboni non si incontrano grosse difficoltà. ottimo anche il motore che hai scelto di metterci sotto.
SV3-R........ il meglio dei tuboni.
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 22/10/2010, 18:23




ma il freno anteriore è solo montato invertito??? cioè smonto le forcelle e le inverto sistemo il problema?

La cosa peggiore per rimetterlo in uno stato originale è la mancanza del supporto tubi "proteggi motore" (non so come altro chiamarli) che era saldato al telaio. Se ne hai uno...:-)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 22/10/2010, 20:34




alt un attimo, facciamo chiarezza.
allora per le forcelle, se le inverti, il freno lo puoi spostare a sinistra, ma ti ritrovi con la pinza in avanti, non puoi montare la pinza al contrario. e questo per il motivo che le pinza erano destre e sinistre, ma non solo, la posizione degli attacchi della forcella sono diversi.
i tubi, sono semplicemente imbullonati al telaio, ed il fermo che tiene ancorata la testa al telaio è imbullonato anche lui. puoi facilmente farne uno tu o fartene fare da qualche fabbro.
segui le mostrescambio, trovi le date su internet.
a volte capita di fare buoni affari. guarda spesso sul sito nel mercatino, su ebay e subito.it.
penso comunque che ti ho detto cose che saprai già.
deduco che poi sul tuo gl4, come il mio, hai i rampini laterali saldati al telaio per il fissaggio delle fiancatine. sui modelli precedenti, le fiancatine erano invece fissate sui tubi, i quali erano imbullonati. guardati ben il tuo gl4 e vedrai che le differenze col sv3 sono pochissime.
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 22/10/2010, 20:57




CITAZIONE (gl4-pc @ 22/10/2010, 21:34)
, le fiancatine erano invece fissate sui tubi, i quali erano imbullonati...

ecco ci siamo, sul mio sv3 manca un pezzo vicino a dove si imbullonano i tubi...parte alta... sotto il tappo benzina per intenderci.
In realtà ho due gl4, uno recente con le bandine in plastica e uno più vecchio ma preso male male che ha il telaio uguale all sv3.
Ha qualche tabella da consultare per capire che tipo di sv3 è il mio sulla base del numero di telaio?
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 23/10/2010, 01:34




ho capito, manca il passacavi superiore con i fori laterali.
anche in questo caso è sufficiente farne uno o farselo fare da un fabbro e poi saldarlo al telaio.
di tabelle non ne ho. magari qualcun'altro del forum ti può aiutare in questo.
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 24/10/2010, 19:21




avresti un foto che ritrae quella zona di un sv3???...di tre motron che ho in garage manco uno è uguale
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 13:20
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Sì perfetto, è esattamente come il mio ;)
 
Web  Top
gl4-pc
view post Posted on 25/10/2010, 22:14




per le foto al momento non ne ho.
vedo se magari in settimana riesco a fartene qualcuna.
e il motore come procede?
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 27/10/2010, 17:34




dato che non monterò il cambio replica basta assemblarlo...il problema sta nella marmitta...l'unica sapebbe la power ma per un 80cc. è sottodimensionata.
 
Top
marco.r5gt
view post Posted on 30/10/2010, 20:52




Cercando in rete ho trovato che in questo sito identificano un motron come un sv3 del 79...da notare gli attacchi ammortizzatori posteriori come sul mio e il freno a disco anteriore sulla destra.
Mi sa che originale originale non lo riporto....non mi piace proprio :-)

www.motoclub-tingavert.it/t322018s.html



e poi questo:

image

Uploaded with ImageShack.us


è lui!!!
 
Top
13 replies since 20/10/2010, 11:13   504 views
  Share