50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

problema accensione califfo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2010, 12:16

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


ciao a tutti, il mio problema è che il califfo non si accende piu!

il problema è nato dal momento che per aprire tutto il motore, dovevo togliere l'accensione (statore, bobina, volano) e senza volere ho mollato la vite dell'anticipo e ora che ho provato a rimettere tutto, il motore crea tipo degli sfiati...con fumo che esce dalla marmitta senza prender in moto!

quindi chiedo a voi come poter risolvere questo mio problema! grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 12:19
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


indubbiamente fuori fase , dovresti fare una foto all'accensione senza volano montato così vediamo che modello è e ti diamo le indicazioni per ripartire.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2010, 21:57

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


chiedo scusa per il ritardo ! ecco le foto!

image
image
image
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 01:03

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


la foto non e' chiarissima,comunque una revisionatina a quello statore sarebbe meglio farla dato che lo hai smontato,sostituendo puntine e condensatore.per la fasatura se non hai strumenti per mettere in fase,monta lo statore circa come era prima.nella foto si nota il segno lasciato dalla testa delle 3 viti,quindi l'errore e' minimo.la cosa piu' importante e' regolare le puntine in modo che si aprano circa 0,4mm con il pistone tutto in alto.per regolare le puntine c'e' un'apposita vite.hai la bobina AT interna al volano,speriamo sia a posto,ormai sono difficili da reperire.
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 13:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


HTML
per la fasatura se non hai strumenti per mettere in fase,monta lo statore circa come era prima.nella foto si nota il segno lasciato dalla testa delle 3 viti,quindi l'errore e' minimo.

esatto.....se non va il motore la problematica sta da n 'altra parte. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2010, 16:11

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


questi pezzi da sostituire dove li trovo?

ma prima di modificare pezzi o sostituirne altri, dato che prima tutto funzionava correttamente mi servirebbe sapere come regolare l'anticipo poichè rimontare la bobina non è un problema!!
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 12:11

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


ragazzi, ho provato a rimontare il tutto, la scintilla la fa, ma non prende in moto!! fa soltanto degli scoppi !! 2 volte sembrava prendere in moto e poi un altro scoppio-sfiato ... cosa devo regolare ora?? :(
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 13:28

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


e' fuori fase molto probabilmente.guarda che l'apertura delle puntine sia di circa 0,4.se anche così non va prova a ruotare di poco lo statore svitando le 3 viti,in senso orario oppure antiorario fino a raggiungere un risultato soddisfacente.dovrai fare prove e smontare il volano piu' volte.ogni volta controlla che l'apertura puntine sia corretta altrimenti spostale tramite la vite di fissaggio.una domanda banale:l'hai montata bene la chiavetta di posizionamento del volano?
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 09:38

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


il problema è che è la prima volta che mi ritrovo con un accensione del genere!! cioè, anche gli altri motorini che ho sono uguali, ma non avendo mai toccato non mi ero mai posto il problema.

quindi non capisco cosa significa che si deve aprire per 0.4 o la chiavetta del volano!

se qualcuno può farmi un corso accelerato di questi 2 termini :( scusatemi!
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 16:01

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


iniziamo dalla chiavetta.sul cono dell'albero motore dove si accoppia il volano trovi una sede a mezzaluna.dentro va inserita una chiavetta con la stessa sagoma che durante il montaggio volano si infila in una scanalatura presente all'interno del cono del volano.questa serve a dare una posizione obbigata al volano quando viene inserito sull'albero.se manca, il volano si monta in una posizione casuale essendo il cono rotondo,con la conseguenza che la scintilla non parte nel momento giusto.verifica se nella sede c'e' la chiavetta,a volte capita che cade togliendo il volano.
secondo:l'apertura puntine.girando il volano quando il pistone arriva in alto noterai che i contatti si aprono.la misura di 0,4mm e' l'apertura massima che raggiungono prima di richiudersi.controlla la distanza tra i 2 contatti con uno spessimetro o uno spessore di misura nota.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 10:09

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


allora per la chiavetta ho capito cos'è! infatti era (io la chiamavo pernetto - non sapevo il nome giusto scusatemi) il pezzo che mancava perchè togliendo il volano io e mio padre ci siamo accorti che non c'era! sono uguali per piu motori?

mentre per calcolare le puntine, devo controllare che si aprano a 0,4, ma devo controllare senza volano su? cioè che punto di riferimento devo prendere per calcolare 0.4?

scusate se vi riempio di domande, ma in questo argomento sono davvero ignorante! :(
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 12:58

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


se manca la chiavetta credo che abbiamo trovato il problema.che marca e modello e' il motore?
comunque non sono tutte uguali e ormai neanche facilissimo trovarle.se riesci metti anche una foto della sede sull'albero motore.
le puntine le controlli solo a volano montato,perche' e' l'eccentrico del volano che le apre.le aperture sul volano servono anche ad accedere alle puntine e regolarle.
0,4 e' lo spazio che si crea tra il contatto fisso e quello mobile.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 13:46

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


allora, il motore è un minarelli rimarchiato cesare rizzato! piu precisamente questo: https://50iniepoca.forumfree.it/?t=22211708
chiedo scusa se prendo un link dal forum ma era piu veloce! ora vado a fare la foto e poi la pubblico! grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 18:07

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


ecco la foto della sede della chiavetta: image
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 18:12

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


intendevo la sede sull'albero motore,non sul volano.e' da quella che si puo' capire il tipo di chiavetta.se hai un calibro controlla anche larghezza e lunghezza sempre della sede sull'albero.
 
Top
32 replies since 16/11/2010, 12:16   4462 views
  Share