50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli P4 su Califfo, P4 Italjet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 00:51

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


ciao a tutti, presto a casa arriverà un nuovo regalo per il mio califfo! un bel italjet P4!

il motore "l'ho già comprato" ora devo "SOLO..." montarlo..

chiedo a voi esperti: sarà molto difficile? gli attacchi dei carter per il fissaggio del telaio sembrano solo leggermente più spessi...(vabbe, un limatina e via...) ma la testa, è decisamente più grande di quella originale quindi la domanda sorge spontanea: posso limare un po le alette creando uno scavo rotondo per far "entrare" il tubone? :unsure:

grazie in anticipo a tutti!
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 14:19

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


nessuno ??? :o:
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 18:52
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh,provo a rispondere io,intanto se la testa non ci stà,è inutile che ti dica che andrà scavata in corrispondenza del tubo centrale del telaio...però,non ho capito quali attacchi sono più larghi...quelli del motore rispetto al telaio o,quelli del telaio rispetto al motore? Se sul telaio ci fosse stato montato un P6,dovresti fare due spessori in alluminio per un corretto montaggio del nuovo motore.Il P4 ha degli attacchi motore che penso siano fra i più stretti che si possano trovare...?
Se invece è il telaio ad essere più stretto di attacchi,il problema sarà maggiore...se c'è "poco" si può procedere con una smerigliatina all'interno ma,se la differenza è notevole,sarà decisamente meglio rifarli.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 00:14

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


allora, gli attacchi stretti sono quelli del motore rispetto al telaio, che dovrebebro esser 3, 2 cm?? + o - ....ma, penso si possa dare una limatina a questi per farli entrare negli attacchi del telaio che sono larghi 2,8cm.. o li indebolisco troppo?

scavando la testa, compromettero il rafreddamento?
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 01:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ma allora,è il telaio a esser stretto rispetto al motore!
Occhio a limare perchè a dire il vero sarebbe meglio fresare per garantirsi dei piani accettabili e non rischiare di rovinare due carter...ma non sono convinto che un vecchio P4 non vada negli attacchi di un vecchio telaio,non riesci a fare un paio di foto?
Certo che se per "scavare",intendi tosare completamente le alette allora il raffreddamento lo comprometti di certo,se invece devi togliere una piccola porzione di alette,non succederà nulla!
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 01:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


se metti delle foto del motore originale e di quello da adattare riprese dai diversi lati forse e' possibile dare risposte piu' certe.prima di limare o tagliare qualunque cosa meglio valutare tutto nell'insieme,perche' dopo aver tagliato non si puo' piu' tornare indietro.
alcune cose da chiarire ad esempio sono:a parte la larghezza degli attacchi gli interassi dei fori di fissaggio sono gli stessi? la culla del telaio ha la giusta sagoma per accogliere il nuovo motore,o tocca in qualche punto?
la linea di catena e' uguale?
per quanto riguarda il gruppo termico dipende a motore montato quanto interferisce.se la superficie da tagliare e' piccola il raffreddamento non sara' compromesso,altrimenti potrebbe essere un problema.
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 12:23

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


il motore si incassa perfettamente nel telaio, non tocca da nessuna parte! quindi l'unico problema è la testa del motore..!

il telaio è quello di un califfo (quello con il serbatoio tra il portapacchi e il parafango!)

il motore è un p4 con targhette italjet penso sia uguale a un semplice p4??

gli attachi del motore, hanno lo stesso interasse! mentre il problema è che essendo troppo larghi non si infilano nel telaio!

ps: questa sera riceverete le foto!
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 25/12/2010, 17:19




ciao andrea.. se tu hai un p4 ovale da montarci,considera che questo blocco ha gli attacchi stretti 32mm;se il tuo telaio ha gli attacchi esempio 28mm..non ti consiglio di limare gli attacchi del p4,dalle dilatazioni e dalle vibrazioni ti si creperebbero i carter proprio nei punti dove pensi di limare..risultato? olio dovunque e due carter ex buoni da buttare.. ragioniamoci un po su..in quel che si fa ;)

foto foto..dai voglio vedere il tuo califfo :)
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 18:29

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


il califfo è questo..dopo il restauro da me eseguito e dalla riverniciatura totale! ora ovviamente ha il fanale, i cavi e tutti i collegamenti già effettuati!

ps: ci tengo a precisare che il telaio è stato sabbiato, poi è stato dato il primer, poi una mano di sfondo e 2 mani di colore! risultato ottimo, in fonto non rende molto...tutto rigorosamente a aerografo! mentre, gli ammortizzatori derivano da un tubone gilera!

ho misurato gli attacchi e sono 3.2 millimetri! evidentemente mi confondevo con l'attacco della testa che è da 2.8 millimetri ...appunto!

image
 
Top
8 replies since 22/12/2010, 00:51   337 views
  Share