50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

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jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 00:36 by: jimracingteam




buona sera a tutti, vi presento il mio oscar mc/r 4 marce del '85.
ho eseguito un restauro completo,anzi il grosso l'abbiamo fatto,ora ho rimasto il montaggio di alcune cose..cerchioni sono ancora da verniciare..l'impianto elettrico lo sto facendo..quindi pian piano senza fretta un po alla volta..ogni giorno qualcosa su montato ci va'...

ecco inizio un po di foto..image

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come potete vedere nell'ultima foto,a me serve quel tipo di colore di questi cerchi,tra l'altro mi hanno gia'informato alcuni amici del forum..ma la vernice viene matalizzata,questa del cerchione e' giallo/oro/opaco.

questo blocco uc4 franco morini e' stato preparato da me in base alle mie esperienze,monto un kit francia,era una cassetta di trasformazione 50cc: e' composto da un cilindro gilardoni d.39,(2) travasi contrapposti piu 2 travasi ciechi o unghiate,pistone monosegmento cielo piatto con due fori nel mantello per bypass gas freschi corrispondenti ai travasi ciechi del cilindro. testa f.m d.39 radiale con lavorazione artigianale del disegno di camera di scoppio ad alta turbolenza. diametro aspirazione 20mm.

A livello di albero motore,visto che di scelte da fare non ce ne sono un gran che',monto il classico mazzucchelli con biella morini per 80cc quella a taglio lucidata e con tre fori di lubrificazione spinotto e con gabbie a rulli argentate. tutto su cuscinetti skf c3 alta velocita' e paraoli corteco.

Come trasmissione primaria,la mia scelta ha voluto previleggiare velocita',anche perche' pur sempre un 50ino e',una frizione denti dritti con rapporto lungo,dischi frizione surflex,molle della frizione malbo/firebird superdure. come rapportatura corona e pignone dipendera' dall'espansione..bisogna vedere come si comporta. base di partenza 12/28.

La marmitta e' artigianale fatta da me con misure riportate dal diagramma cilindro,con estetica volutamente fatta dal taglia/cuci per come migliorava di piu pero su di un altro 50cc simile. Uscita spillo d.int 17,30,silenziatore era un giannelli ora svuotato dalle camere di risonanza,reso a scarico diretto tramite cannello d.20. (e' diventato il proma nero che si montava nelle marmitte minarelli corsacorta) in piu ha l'omologazione :D ..tanto non serve :lol:

A livello di alimentazione ci monto un carburatore dellorto 20 phbg as fascetta,(un tempo questa modifica usciva con il 19phbg),inserito in un collettore lungo 22x20mm artigianale in ferro saldato a mig/tig.
Nell'imbocco aspirazione non ci va montato il filtro ma ho gia'fatto diversi cornetti d'aspirazione,con raggiature e profili diverse.

A livello di carter pompa,sacche travaso,quindi volumi utili,sono aumentati tramite anche araccordatura/ampliamento travaseria inferiore cilindro.

Come accensione monto una dansi a puntine,rinforzata tramite doppia molla..con la speranza di evitare false accensioni agli alti regimi..in teoria siamo sui 15000g/m ..pero non si sa mai <_<
Se il motore non vuole questa dansi,optero'per l'accensione elettronica a 6 poli.

il telaio era veramente straverniciato di mille colori.sia sulle cromature che sui cerchi :angry: ..insomma era un oscar/arlecchino. rifatto dalla A alla Z come si vuol dire,ma dopo tanto lavoro e duramente a pensarci sopra :wacko:
sono contento di cio che sta uscendo dal mio garage..
Mi ci vorra ancora un po di tempo ma appena finito,faro le nuove foto per tenervi aggiornati.

curiosita' e dubbi chiedete pure..ho solo piacere! spero vi piaccia ;)

saluti a tutti gli amici del forum e non... :B):




 
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124 replies since 24/12/2010, 00:36   11968 views
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