50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il Califfo di Andrea-Cali

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view post Posted on 25/12/2010, 19:26

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Ciao a tutti, dopo aver aperto mille miliardi di discussioni su questo "benedetto" tubone credo sia opportuno aprire un topic unico per tutti i problemi, modifiche e consigli ...! :D

la storia:

il califfo, è un califfo super del 73'. mio padre lo prese quando aveva 14 anni e lo usò fino a quando prese il fantic nel 76'.
da li venne messo in cantina per un tempo indeterminato, ma a fargli compagnia c'erano altri 2 ciclomotori, una vespa 125 del 59' e un motobi del 73' !!!
nell'estate del 2008, vedendolo li, mi faceva star male...povero pensavo...si sentirà abbandonato..ma nel pomeriggio lo tirai fuori, e senza pensarci tanto misi la miscela e tirai una pedalata sul cavalletto...giusto cosi per provare! :woot:

andò in moto alla prima pedalata! mio padre, appena glielo dissi, si commosse e andò nella strada dietro nei campi a farsi un giro!...purtroppo era ridotto un po maluccio...

image

quindi lo smontai completamente, lo sabbiai e dopo aver dato una mano di fondo decisi i colori e via! (tutto a aerografo)

purtroppo, gli ammortizzatori originali, erano bruttini e anche non ammortizzavano quindi li ho sostituiti con quelli di un gilera cb1! ed ecco il risultato!

image


ora come ora, il motore è perfetto, ma non mi da quello che voglio quindi sono super indeciso sul motore da montare!

peglio il p4 o un p6? motivo? bisogna considerare che gli attacchi del telaio per il motore, sono di 3.2 cm!

grazie, e attendo consigli e pareri!
 
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jimracingteam
view post Posted on 25/12/2010, 20:17




ciao andrea,ora che vedo le foto,penso che se cimetterai un bel p6 li sotto,ti si contorciera' il telaio.. :blink:
se fosse il mio lascierei quel blocco li,modificando un po il rapporto di compressione,alzare un po la luce di scarico anche di 1,5mm ampliandola seguendo sempre la stessa forma..cosi originale e molto chiuso. monterei un 17 uas a vaschetta separata,ed infine una bella marmitta a spillo.. sicuro raggiungerai la soglia dei 80/85 kmh,con scatto e spunto da fermo molto piu performanti. una piccola elaborazioncina e una buona carburazione,faranno si che tu ti diverta e senza magari rompere il minuto telaio di questo califfo...

magari senti anche il parere di altri..

bello mi piace l'abbinamento colori..anche se forse era meglio rifarlo originale..

buon divertimento ^_^
 
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view post Posted on 25/12/2010, 20:43

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originale era color mattone! comunque, devo cambiare motore, perchè voglio tenere quello originale integro! ;)

quindi p4 o p6 ???
 
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jimracingteam
view post Posted on 25/12/2010, 21:00




allora se monti il p4 carter tondi 4m,sul tuo telaio ci si monta anche,ma se vuoi montarci un p6 non ci va proprio nel telaio perche' gli attacchi p6 sono di 52mm o 50 mm ho un vuoto di mente :wacko: ..tu hai 32mm
vedi un po tu...cosa vuoi ottenere...
 
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view post Posted on 25/12/2010, 21:03

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voglio far ruggire questo telaio....le migliori prestazioni che si possano ottenere, senza intaccare l'originalità ovvero se domani voglio tornare originale mi deve essere possibile dovento soltanto smontare pezzi e non modificando telai ecc...

tu che faresti?? :)
 
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robertof104
view post Posted on 25/12/2010, 22:02




Se mi consenti , io lascerei il califfo così com'era . Quello era un motorino che andava bene , era abbastanza veloce e affidabile .
Montargli un motore diverso è possibile , tutto si può fare , ma tornare indietro poi è difficile . Sicuramente dovrai tagliare le staffe che fissano il motore e risaldare le nuove ...considera questo .
Cercati un altro motorino , si trovano a bizzeffe , tuboni con già il motore Minarelli p4 o p6 . credo sia questa la cosa giusta .
 
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view post Posted on 25/12/2010, 22:08

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io però a dir la verità pensavo a limare gli attacchi dell'eventuale motoreper farlo entrare...poichè, l'interasse sono sempre quelli!
 
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robertof104
view post Posted on 25/12/2010, 22:15




Se c'è poco da levare forse si può fare , ma la linea della catena l'hai considerata ?
 
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view post Posted on 25/12/2010, 22:25

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sisi! ho un gran margine!

allora, per un minarelli p4 non c'è niente da levare, mentre per un p6, bisogna calcolare che lo spazio tra i 2 attacchi è di 3.2 cm!
 
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view post Posted on 27/12/2010, 12:02

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signori...nessuno?? :(
 
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view post Posted on 27/12/2010, 18:01
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Montaci un P4 carter tondi e basta, è l'unica modifica che puoi realizzare senza troppi sbattimenti, anche se ci sarà sempre da adattare qualcosa..(quel parafango è troppo vicino al motore già adesso). Inoltre manterresti un look non troppo diverso dall'originale. O se proprio ti ci vuoi cimentare ci sono anche i blocchi F.Morini con gli attacchi stretti come il 4M/R - UC4 o anche il TurboStar 5 marce :huh: :lol: (il blocco UC6 escludiamolo perchè piuttosto raro e anche se ne dovessi trovare uno devi immediatamente rivenderlo a me :lol: )
 
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view post Posted on 27/12/2010, 19:05
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Il califfo è stato uno dei primi veicoli a motore che ho guidato - il mio era monomarcia con il serbatoio classico sopra il motore/ culla - diciamo che a forza di salti derapate ecc. ecc. la ciclistica era disintegrata, ma il motore "girava" ancora" - bei tempi - ciao. :B):
 
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view post Posted on 27/12/2010, 22:25

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ragazzi, questo va bene? cosa cambia dal minarelli? https://50iniepoca.forumfree.it/?t=51799352
 
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view post Posted on 28/12/2010, 01:10
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Non cambia niente, quello E' un Minarelli ;) , un P4 S con cilindro Brevetto e coperchi marchiati Italjet. Facile fosse anche in versione "Export" con carburatore 19 o 20 di serie..
Se in ordine è un ottimo motore.

Edited by TheLandau - 28/12/2010, 01:59
 
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view post Posted on 28/12/2010, 09:52

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è che prima di prenderlo vorrei essere sicuro di "pomparlo" per bene...cioè, su questo motore, si può mettere la motoplat? una buona marmitta..qual'è? carburatore? insomma sto califfo deve correre :D
 
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