50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ducati 6 poli come collegare la bobina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 11:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Finalmente qualcuno che è riuscito a fare un riassunto delle mille informazioni sparse, bravissimo!!!
Poi la metto anche nel buso del gatto!
 
Web  Top
fiftycrossroby
view post Posted on 16/2/2012, 16:40




Quindi non posso mettere una bobina AT 323981 con la centralina elettronica 12v a 6 poli con volano 310815??

Cosa cambia quello con la bobina AT 323990?? Cosa cambia dalla mia?
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 18:43
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


che sappia io , e per mia esperienza le accensioni con 4 e 6 poli si possono abbinare con bobine ( centraline ) 313980 oppure 323990 indifferentemente .
 
Web  Top
clof
view post Posted on 30/3/2013, 21:08




Scusate se rispolvero questa discussione vecchia, è possibile abbinare un volano cev 6463 con tre fili in uscita: rosso, verde, giallo con la centralina ducati a quattro connettori: verde, verde, rosso, bianco? Grazie mille a chi volesse salvarsi :)

...mi :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 16:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


Premetto che sono poco elettronico, e quindi chiedo aiuto ai guru elettrici qui sul forum. Cercando informazioni su google ho trovato questa discussione, che rispolvero invece di aprirne una nuova perché su questa ci sta gente che sa quello che scrive! Il mio problema non è su un 50cc ma richiede esperti di 50cc, quale forum migliore? La mia Moto Morini 350 bicilindrica è andata bene per qualche migliaio di chilometri, ma adesso mura a 6000 giri con degli scoppiettii pelesemente elettrici, sono andato a controllare l'impianto elettrico e ho scoperto che le centraline che monta sono sbagliate e per di più diverse tra loro, strano che tutto sia andato bene per un pò... la prima cosa da fare dunque è mettere centraline uguali e sicuramente funzionanti; le centraline originali non si trovano più, e ho letto che si possono adattare le Ducati 323980, che vedo equipaggiare diversi motori Minarelli e Franco Morini; le centraline originali hanno quattro connettori: contagiri, bianco, rosso, verde, le 323980 hanno tre connettori: rosso, verde, stop, ci sarebbe lo spazio per il bianco ma non c'é il fast-on. Vorrei capire come collegare la centralina, e dalla lettura di questa discussione capisco che lo statore del Minarelli compatibile con le centraline 323980 esce con quattro fili:
nero - massa
rosso - corrente bobina
verde - pick-up
giallo - corrente impianto elettrico
gli esperti confermano?
L'impianto del Morini 350 ha i colori invertiti rispetto al Minarelli: il rosso viene dal pick-up e il verde porta l'alimentazione delle bobine, presumo quindi che dovrei collegarli al contrario, il rosso dal pick-up sul verde della centralina, e il verde dallo statore al rosso della centralina, voi che ne pensate? In più mi domando a cosa serva il connettore stop, che porta il simbolo dell'interruttore, forse serve per collegare un pulsante di spegnimento? Il bianco sulle bobine originali arriva dal faro, passa per il devioluci, arriva a una bobina e la collega all'altra, poi va a massa, ma sulle prime serie non è collegato affatto, andando dal faro al devioluci e morendo lì, presumo quindi che possa fare a meno di collegarlo, salvo mandarlo a massa senza passare dalle bobine se il faro non funziona, a meno che il misterioso connettore stop non rimpiazzi il bianco. Il connettore contagiri non è un problema avendo la moto un contagiri meccanico e non elettronico. Scusate le domande forse ingenue per degli esperti di elettricità, ma non vorrei fulminare due bobine nuove di pacca, e grazie per aver letto fin qui il lungo post.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 21:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


io sono esperto..ma la moto è una 350....e non un 50ino motore minarelli. :(
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2016, 21:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


Grazie MASTERLOTTO, sono io che ho complicato inutilmente la domanda :o: dimentichiamo il 350, quel che vorrei sapere è come escono gli statori compatibili con le centraline Ducati 323980, perché quel che scrive maxmod60 non corrisponde a quel che scrive aldonardone
CITAZIONE (maxmod60 @ 1/3/2011, 22:16) 
se ben mi ricordo, e spero di non sbagliarmi, i fili che vengono dall'accensione sono:

nero - massa
rosso - corrente bobina
verde - segnale accensione
giallo - corrente impianto elettrico
......

CITAZIONE (aldonardone @ 2/3/2011, 20:43) 
brt,
i fili sono tre,
verde carica condensatore
bianco massa tra statore e trasduttore (bobina)
rosso pik up
il resto e per l'alternata, fari carica batteria
il verde in piu puoi mettere il bottone di massa per spegnere il motore
ciao aldo

comunque, documentandomi un pò, mi sembra di capire che la convenzione per gli impianti Ducati sia: rosso pick-up, verde alimentazione centralina, ti risulta?
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 13:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
escono gli statori compatibili con le centraline Ducati 323980

la 323980 ha due fili di collegamento, mentre la 323990 e la 323989 hanno 3 fili.

www.google.it/search?q=accensione+...16L5RO1VQ_iM%3A
323980

https://www.google.it/search?q=accensione+...cH54BJEdV8rM%3A
323990
www.google.it/search?q=accensione+...N6fTy1aF40tM%3A
323989 4 poli. :)

Edited by MASTERLOTTO - 27/1/2016, 21:16
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2016, 15:08

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


confermo che in tutti gli impianti elettronici ducati,il rosso e' il pick up e il verde la corrente di accensione.poi a seconda degli statori,a volte c'e' un filo bianco che esce dallo statore e va alla bobina.questo e' un filo di massa.non e' indispensabile,funziona anche senza,ma meglio collegarlo.il verde e lo stop sono in contatto tra loro all'interno della bobina.uno porta corrente e l'altro serve a spegnere,ma se invertiti funziona tutto ugualmente.poi c'e' il filo giallo che serve per i fanali negli impianti a 4 e 6 poli quindi uscita a 12 volt.mentre per il 2 poli il filo e' a 6 volt ed e'marrone.premetto che non ho idea se le centraline ducati sono compatibili sulla moto.bisognerebbe vedere come e' fatto lo statore per capire quanti poli ha e se l'uscita fanali e' compatibile come tensione.prima di comprare le centraline meglio fare qualche confronto,magari con le foto dell' accensione.oppure se hai a disposizione un minarelli con accensione ducati,potresti provare su questo le centraline della moto,per vedere se e come funzionano.
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 08:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


Confermo a mia volta che il verde porta l'accensione e il rosso viene dal pick-up; per la cronaca: i trasduttori funzionano sulla 3 e 1/2, anche se non ho fatto prove approfondite, ho dovuto tirare un pò su il minimo, probabilmente la curva dell'anticipo è diversa rispetto agli originali, ma sicuramente è compatibile, e verificherò la fase per vedere se va leggermente aggiustata, ma quando fa buio il garage diventa inabitabile, e interrompo i lavori.... un grande grazie a tutti, senza di voi avrei avuto amletici dubbi, o fritto due centraline!
 
Top
Lorenzo motard
view post Posted on 13/11/2017, 14:03




Ragazzi scusate ho una bobbina classica tonda con due fili uno verde e uno nero e giallo e sul blocco am6 una accensione ducati sapete dirmi se posso usare quella bobbina e in tal caso mi spiegate i collegamenti grazie in anticipo
E buona serata
 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/11/2017, 14:31




CITAZIONE (Lorenzo motard @ 13/11/2017, 14:03) 
Ragazzi scusate ho una bobbina classica tonda con due fili uno verde e uno nero e giallo e sul blocco am6 una accensione ducati sapete dirmi se posso usare quella bobbina e in tal caso mi spiegate i collegamenti grazie in anticipo
E buona serata

Gentile Lorenzo motard,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Presentazioni" in Home Page. Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Grazie, lo Staff.
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 22:13
Avatar

bob1

Group:
Member
Posts:
107
Location:
prato toscana

Status:


Salve avevo una accenzione dansi , l ho sostituita con una am6 4poli e centralina Ducati, ho attaccato i fili , ma quelli dei fari non tornano perché se li accendo o suono il clacson va a massa e si spegne.

Attached Image: 20210530_152740

20210530_152740

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2021, 22:14
Avatar

bob1

Group:
Member
Posts:
107
Location:
prato toscana

Status:


Salve avevo una accenzione dansi , l ho sostituita con una am6 4poli e centralina Ducati, ho attaccato i fili , ma quelli dei fari non tornano perché se li accendo o suono il clacson va a massa e si spegne.

Attached Image: 20210530_152740

20210530_152740

 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2021, 22:17
Avatar

bob1

Group:
Member
Posts:
107
Location:
prato toscana

Status:


La vecchia

L'ultimo a sinistra con lacscritta stop doveva essere i fanali, ci ho collegato i fili che venivano dal devio luci il giallo con il marrone al rosso

Attached Image: 20210501_154833

20210501_154833

 
Contacts  Top
37 replies since 1/3/2011, 21:57   9047 views
  Share