| Premetto che sono poco elettronico, e quindi chiedo aiuto ai guru elettrici qui sul forum. Cercando informazioni su google ho trovato questa discussione, che rispolvero invece di aprirne una nuova perché su questa ci sta gente che sa quello che scrive! Il mio problema non è su un 50cc ma richiede esperti di 50cc, quale forum migliore? La mia Moto Morini 350 bicilindrica è andata bene per qualche migliaio di chilometri, ma adesso mura a 6000 giri con degli scoppiettii pelesemente elettrici, sono andato a controllare l'impianto elettrico e ho scoperto che le centraline che monta sono sbagliate e per di più diverse tra loro, strano che tutto sia andato bene per un pò... la prima cosa da fare dunque è mettere centraline uguali e sicuramente funzionanti; le centraline originali non si trovano più, e ho letto che si possono adattare le Ducati 323980, che vedo equipaggiare diversi motori Minarelli e Franco Morini; le centraline originali hanno quattro connettori: contagiri, bianco, rosso, verde, le 323980 hanno tre connettori: rosso, verde, stop, ci sarebbe lo spazio per il bianco ma non c'é il fast-on. Vorrei capire come collegare la centralina, e dalla lettura di questa discussione capisco che lo statore del Minarelli compatibile con le centraline 323980 esce con quattro fili: nero - massa rosso - corrente bobina verde - pick-up giallo - corrente impianto elettrico gli esperti confermano? L'impianto del Morini 350 ha i colori invertiti rispetto al Minarelli: il rosso viene dal pick-up e il verde porta l'alimentazione delle bobine, presumo quindi che dovrei collegarli al contrario, il rosso dal pick-up sul verde della centralina, e il verde dallo statore al rosso della centralina, voi che ne pensate? In più mi domando a cosa serva il connettore stop, che porta il simbolo dell'interruttore, forse serve per collegare un pulsante di spegnimento? Il bianco sulle bobine originali arriva dal faro, passa per il devioluci, arriva a una bobina e la collega all'altra, poi va a massa, ma sulle prime serie non è collegato affatto, andando dal faro al devioluci e morendo lì, presumo quindi che possa fare a meno di collegarlo, salvo mandarlo a massa senza passare dalle bobine se il faro non funziona, a meno che il misterioso connettore stop non rimpiazzi il bianco. Il connettore contagiri non è un problema avendo la moto un contagiri meccanico e non elettronico. Scusate le domande forse ingenue per degli esperti di elettricità, ma non vorrei fulminare due bobine nuove di pacca, e grazie per aver letto fin qui il lungo post.
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