Sapevo che Sandro RC116 mi avrebbe "attaccato" su quest'argomento e pensavo non fosse così rapido a "bacchettarmi". Da grande amante del 4 tempi, ben più di me che non lo disprezzo affatto, anzi, non accetterà facilmente le argomentazioni sull'inquinamento del 2 tempi.
Io non posso portare dati in questo senso, perchè non ne ho di aggiornati, ma ai tempi dell'Orbital, quel 2 tempi era meno inquinante dei colleghi 4 tempi. Oggi non saprei, ma se ci sono stati miglioramenti sostanziali per i secondi, non vedo perché non ce ne possano essere anche per il 2t.
Il suo intervento lo ha messo mentre io ancora scrivevo quello che segue ...
CITAZIONE
Il mitico e misterioso 400 bicilindrico Honda!
Monocilindrico Alessandro. Nessuna notizia su quel motore. Ma al salone di Milano di quell'anno esposero in una vetrinetta un motore più o meno da 125cc (replica, secondo loro) quasi di serie con una iniezione di cui non ricordo granchè. Mi sembrò subito una presa per i fondelli per confondere le acque; e oggi ne sono sempre più convinto ...
Un due tempi evoluto con le tecnologie attuali è già superiore al 4t sotto molti punti di vista, pratici, economici (costo di acquisto e di manutenzione), ecologici 1 (emissioni, più o meno pari credo, alla faccia loro), ecologici 2 (materia prima, energia per produrlo, costi di lavorazione, costi di smaltimento, ecc.), prestazionali.
Certo che se togliessimo il 4 tempi dall'autotrazione leggera, ci sarebbero centinaia di migliaia di persone senza lavoro, tante aziende dell'indotto che dovrebbero chiudere (valvole, molle, sedi, cammes, ecc.) e relativi macchinari da buttare, capannoni vuoti.
E tanti miliardi investiti in ricerca sul 4 tempi (tecnologie funzionali e tecnologie di produzione, vedi i robot che montano in automatico sedi, valvole ecc. ) che non verrebbero più ammortizzati. Alla fine non conviene a nessuno; alle aziende per i motivi detti prima, ai governi di molti paesi incluso il nostro, che si troverebbero con una ulteriore quota di disoccupati a cui rendere conto.
Non dimentichiamoci che se è vero che una termica per un 2 tempi non fa gli stessi chilometri di un 4t, ai tagliandi programmati (50.000 km.?), invece di fare mille costosi controlli, piccole sostituzioni, olio e filtro, con la stessa spesa si può sostituire (e in minor tempo) tutto il blocco senza gli accessori. Sarebbe solo una questione di riprogettazione dei componenti esterni e di ottimizzazione della posizione di montaggio all'origine. Ci sono gli ingegneri per questo.
E' fantascienza? Io credo di no, se calcoliamo che i numeri di produzione sarebbero infinitamente maggiori di quelli di qualche migliaio di moto. Con 4/500 Euro si potrebbe montare un "motore di rotazione" di una utilitaria a 2 tempi (in poco più di un'ora di lavoro). Se si fà ogni 50.000 km. si pareggerebbe quello che si spende per fare i tagliandi nelle officine ufficiali (sorprese a parte ...) per lo stesso chilometraggio. Il consumo di carburante sarebbe solo leggermente superiore, per via del peso inferiore della vettura, ma compensato dall'assenza di qualsiasi manutenzione fra i "tagliandi".
Non dimentichiamoci che la Fiat, anni addietro, già titolare della licenza Orbital per il 2t al pari di Ford e altri costruttori, fece una Uno 45 prototipo con quel motore. Già il nome la dice lunga sulle sue vere intenzioni ... Come si fà a fare un motore a tre cilindri di 900 cc. con 45 cavalli? Neanche coi diagrammi e i condotti della Vespa GS del '60 sarebbe venuto così "tonto" e spompato!
La fecero provare ai giornalisti del settore che naturalmente la bocciarono.
Ora immaginatevi la stessa Fiat Uno con 90 cavalli (10 cavalli ogni 100cc, un terzo di quanto può "dare" quella cilindrarta), con almeno una cinquantina di chili in meno e un impianto di scarico "vero" non un tubo dritto da 4t, con un costo di acquisto del 20% inferiore a quello standard come sarebbe potuta andare sul mercato?
Se 90 cv vi semprano troppi per una city car, immaginiamone 45 con un motore bicilindrico da 500cc, ancora più economico da costruire e sostituire, ancora più leggero e meno "assetato" ...
Mi ripeto, per ora non lo vuole nessuno, ma per motivi legati non alla nostra logica ma alla "loro". Solo politici!
Maurizio
Edited by silvestro53 - 2/3/2011, 16:06