50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom 48L cambio a bacchetta 1955

« Older   Newer »
  Share  
ando88
view post Posted on 17/4/2011, 20:45




Ieri mi è stato regalato un Motom 48L con cambio a bacchetta (mi pare del 1955).

Mi sono dimenticato di fargli una foto...poi la metterò...
è un pò ruggine, ma non è una cosa pesante, sono solo i segni del tempo...

Dato che ho 23 anni non ho mai visto un motom dal vero prima d'ora...
E giusto per provare a vedere se parte mi servono alcuni consigli...

La gomma posteriore è buca, dato che smonterò il cerchio come faccio ad aprirlo per controllare anche il freno e dargli una bella pulita..?
Poi successivamente lo riporterò a nuovo, ma per ora gli do solo una pulita...

Poi, io ho diverse chiavi per smontare la candela, soprattutto quelle delle vespe, ma nessuna passa nella testa, devo prendere una chiave particolare?

Per smontare il carburatore devo avere accorgimenti particolari?
Che modello è?



Poi, girovagando per internet ho visto qualche ricambio, voi avete qualche sito che tratta soprattutto pezzi per motom?



E poi vi faccio una domandina, anche se qualcosa ho già letto in altri post...
è possibile fargli una leggera elaborazione al motore?
Niente di trascendentale, solo qualcosa per dargli un pò più di brio...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/4/2011, 21:29




Caro Amico,

sei molto fortunato ad aver ricevuto in regalo un Moton con il cambio a becchetta, però mi sembra che Tu voglia bruciare le tappe.

La fretta è cattiva consigliera e forse non ti rendi conto che per le mano ti è capitato un mezzo molto particolare.

Io, coetaneo del tuo Motom, se potessi farei un bel restauro e porterei le condizioni del Vecchio Motom come quando usci dalla fabbrica. Oltre a ridare nuova vita ad un mezzo che ha aiutato gli Italiani a lasciare la bicicletta per un mezzo motorizzato, il valore del mezzo aumenterebbe sicuramente.

Un'ultimo consiglio, non elaborare un motore nato per portarti a spasso con un esiguo consumo di benzina, perderesti in affidabilità e snatureresti il mezzo.

Ciao Malanca70.
 
Top
ando88
view post Posted on 17/4/2011, 21:43




Certo, il restauro lo farò sicuramente, ma più avanti...
Ora come ho detto nella presentazione sto restaurando una Vespa 150 Sprint del '65...quindi la priorità è per quella...

Più che altro volevo provare a metterlo in marcia se possibile in modo da vedere se ci sono particolari problemi, e farmi poi un'idea su cosa devo fare...

L'eleborazione non voleva essere niente che rovini l'affidabilità o i bassi consumi....(io pensavo tipo a un carburatore leggermente più grande o una revisione delle valvole, il che porterebbe solo a un poco di brio in più al motore senza minarne l'originalità)...io essendo soprattutto vespista di motori 4 tempi non me ne intendo...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/4/2011, 21:49




prima che intervengano i Senatori del forum in campo Motom, qualche consiglio di base lo do volentieri:

- trovare una chiave per smontare la candela.
- verificare se il motore, con candela smontata, gira libero, in caso contrario non insistere.
- smontare il carburatore e pulirlo bene, io uso dello spray VD40 e poi soffio e asciugo bene tutto.
- Svuotare il serbatoio della benzina, smontare il rubinetto e controllare che non ci sia dello sporco e che i passaggi siamo liberi.
- Sostituire l'olio motore con densità come consigliata dal Costruttore.
- Controllo che le puntine platinate aprano a 0.45 mm

dopodiche una candela nuova e controllo che la corrente faccia scoccare la scintilla

- tubo benzina nuovo
- 1 lt di benzina nel serbatoio e .....

buona pedalata.

Però devi almeno mettere qualche foto del Mitico Motom a bacchetta !!!!

Ciao Malanca70.
 
Top
ando88
view post Posted on 18/4/2011, 21:55




Scusa se non ho fatto le foto, ma oggi sono andato da mio nonno (dato che lo tengo da lui) e non avevo la macchina fotografica...

Intanto ho smontato la ruota post perchè è buca, così l'ho ripulita per bene e domani la porto dal ciclista che mi cambia la camera d'aria...

Per la candela ho provato altre 2 chiavi, ma sono tutte grandi, magari c'è un link da cui la posso comprare?

Appena torna la ruota mi metto a guardare serbatoio e carburatore...
Ho visto sul manuale che il carburatore è un Weber MFM 1, con diffusore diam. 9.
Del carburatore si trovano ancora le guarnizioni?
(in internet ho trovato qualche weber 14, ma non credo vada bene)

L'olio raccomandato è:
Olio Minerale S.A.E. 30, lo trovo in qualsiasi negozio di ricambi?
Devo prendere marche particolari?


L'unica cosa di quelle che hai detto e che non saprei fare è controllare le puntine...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/4/2011, 22:21




Salve giovane Amico,

per controllare le puntine, e sufficiente avere un o spessimetro, ruotare il volano dell'accensione e guardare quando le puntine platinate si aprono, a quel punto la distanza tra i contatti, dovrebbe esere di 0.45 mm. la lama dello spessimetro con scritto 0.45 devepassare frizionata.


Per la chiave della candela, un negozio di motoricambi può senzaltro aiutarti.

Ciao malnca70.

P.S. le foto mi raccomando.
 
Top
ando88
view post Posted on 19/4/2011, 18:27




Oggi ho smontato il carburatore, il modello è: Weber 14 MFM 1

Lo sto smontando per poi immergerlo nel petrolio bianco...
Ho un problema, come faccio a togliere la parte che blocca il filtro?


Tranquillo malanca, le foto le faccio appena trovo la camera d'aria e rimonto la ruota...
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 19:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Hai un Motom a bacchetta, non snaturarlo, con una foto si capisce se e' il modello con testa/cilindro monoblocco o in due pezzi, in entrambi i casi hai un motorino di discreto valore storico/collezionistico, ne sono rimasti pochi.
Fai come ti ha detto il "saggio" Malanca70, provalo con calma e parsimonia, se e' spompato procurati un pistone e casomai dai una smerigliata alle valvole.
Se non hai mai lavorato su questi motori, fallo fare da un esperto di 4T meglio se di Motom, la messa in fase (se lo apri) e' problematica.
Ciao.
 
Top
ando88
view post Posted on 19/4/2011, 19:08




Si, sicuramente non farò io i lavori più complessi...come sistemare il motore...
Per ora mi limito a sistemare il carburatore, pulire il serbatorio e mettere in sesto la ciclistica...

Ma non devo farlo rettificare il cilindro?

Ok, ho capito che lo lascerò originale...il carburatore weber è bello da vedere, quindi non lo cambio... :D :D
 
Top
Malanca70
view post Posted on 19/4/2011, 20:54




Visto che non hai ancora messo le foto del tuo Motom, ci penso io.....

image

Uploaded with ImageShack.us

E' così iol Tuo ???

Ciao Malanca70.
 
Top
ando88
view post Posted on 19/4/2011, 21:01




No, il mio non è quel modello...
Ma questo:
image
 
Top
Malanca70
view post Posted on 19/4/2011, 21:30




Non c'è problema se il Tuo Motom è un pò più giovane, l'importante e farlo tornare come Mamma Motom l'ha fatto e vedrai alla fine che soddisfazione ridare nuova vita al Motom del Nonno !!!! ;) :) ;) :)

Malanca70.
 
Top
ando88
view post Posted on 19/4/2011, 21:51




Nessun problema ad averlo un pò più giovane...
Anzi, se devo essere sincero preferisco il mio rispetto a quello che mi hai fatto vedere tu... :D :D

Comunque non sono riuscito a smontare il tappo del filtro del carburatore...
Ora l'ho immerso nel petrolio biancho sperando che si scrosti un pò e riesca a farlo girare...
Per il resto ho smontato tutto tranne la farfalla...


Dove posso trovare una camera d'aria 2x18?
Perchè nel pomeriggio ho fatto un salto in 2 posti, ma mi hanno detto che sarà difficile trovarla...
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 06:06

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


ti consiglio di mettere un annuncio nel mercatino se già non l'hai fatto! vedrai che la trovi subito ;)

per il resto complimenti per il tuo mezzo, non sono appassionato di tuboni "troppo" d'epoca ma questo ha un fascino tutto suo :wub:

complimenti ancora e buon restauro :D
 
Top
Malanca70
view post Posted on 20/4/2011, 06:15




CITAZIONE (andrea-cali2 @ 20/4/2011, 07:06) 
ti consiglio di mettere un annuncio nel mercatino se già non l'hai fatto! vedrai che la trovi subito ;)

per il resto complimenti per il tuo mezzo, non sono appassionato di tuboni "troppo" d'epoca ma questo ha un fascino tutto suo :wub:

complimenti ancora e buon restauro :D

Per la camera d'aria, va bene anche una 2.25 x 18.

Comunque prova da Nik Pneumatici, vende per corrispondenza e ricordati di sostituire anche la Flap, quella striscia di comma che copre le niples dei raggi.

Ciao Malanca70.
 
Top
26 replies since 17/4/2011, 20:45   2058 views
  Share