50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tubone con motore Franco Morini

« Older   Newer »
  Share  
apeman93
view post Posted on 29/5/2011, 20:00




Salve ragazzi,
ora che sono riuscito a sistemare la meccanica, ho pensato di aprire un nuovo topic in una sezione più adatta per chiedere a voi che modello è questo tubone con motore Franco Morini 4 marce 48cc con carburatore dell'orto UA17S, Minarelli T1100(credo originale).
io l'unica cosa che ho trovato di simile è il Tecnomoto Personal, che pero' differisce per alcuni particolari.
inoltre volevo chiedere anche il suo colore originale e l'anno (circa, diciamo il periodo di produzione), e alcuni pareri e consigli per procedere ad un restauro.
Grazie Mille
image
image
image
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 22:24
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Member
Posts:
12,407
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Il telaio sembra quello del Tecnomoto, c'è da tener presente che in certi casi tuboni di diverse marche lo condividevano.
La sigla che precede il numero di telaio dovrebbe chiarificare tutto, non so però i Tecnomoto che sigla avessero.

Se è un Tecnomoto, è la casa che assieme a Oscar ha generato il tubone :) :)
 
Top
apeman93
view post Posted on 4/6/2011, 16:39




CITAZIONE (MT53 @ 2/6/2011, 23:24) 
Il telaio sembra quello del Tecnomoto, c'è da tener presente che in certi casi tuboni di diverse marche lo condividevano.
La sigla che precede il numero di telaio dovrebbe chiarificare tutto, non so però i Tecnomoto che sigla avessero.

Se è un Tecnomoto, è la casa che assieme a Oscar ha generato il tubone :) :)

allora inizio le ricerche per scoprire il colore oeiginale, etc coaì inizio il restauro...ma per le parti cromate (manubrio, fanale, cerchioni, ect) come faccio a togliere la ruggine senza rovinare la cromatura?? o meglio si riesce a togliere ruggine e cromatura con uno sverniciatore chimico (al max un sabbiatura) e poi ricromare i pezzi interessati? :)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/6/2011, 12:05




CITAZIONE (apeman93 @ 4/6/2011, 17:39) 
CITAZIONE (MT53 @ 2/6/2011, 23:24) 
Il telaio sembra quello del Tecnomoto, c'è da tener presente che in certi casi tuboni di diverse marche lo condividevano.
La sigla che precede il numero di telaio dovrebbe chiarificare tutto, non so però i Tecnomoto che sigla avessero.

Se è un Tecnomoto, è la casa che assieme a Oscar ha generato il tubone :) :)

allora inizio le ricerche per scoprire il colore oeiginale, etc coaì inizio il restauro...ma per le parti cromate (manubrio, fanale, cerchioni, ect) come faccio a togliere la ruggine senza rovinare la cromatura?? o meglio si riesce a togliere ruggine e cromatura con uno sverniciatore chimico (al max un sabbiatura) e poi ricromare i pezzi interessati? :)

Per le parti cromate, se la ruggine ha già come penso raggiunto il metallo sotto lo strato di cromo, non c'è niente da fare con abrasivi e simili. :cry: :cry:

Conviene mandare i pezzi in un'attrezzato laboratorio di galvanica, dove pensano loro a togliere il Cromo, sabbiare se necessario, levigare e ricromare.

Per gli indirizzi, se non conosci un'Artigiano in zona, nelle riviste del settore tipo Motociclismo d'Epoca, puoi trovarli li.

Ciao Malanca70.
 
Top
apeman93
view post Posted on 7/6/2011, 19:44




CITAZIONE (Malanca70 @ 5/6/2011, 13:05) 
CITAZIONE (apeman93 @ 4/6/2011, 17:39) 
allora inizio le ricerche per scoprire il colore oeiginale, etc coaì inizio il restauro...ma per le parti cromate (manubrio, fanale, cerchioni, ect) come faccio a togliere la ruggine senza rovinare la cromatura?? o meglio si riesce a togliere ruggine e cromatura con uno sverniciatore chimico (al max un sabbiatura) e poi ricromare i pezzi interessati? :)

Per le parti cromate, se la ruggine ha già come penso raggiunto il metallo sotto lo strato di cromo, non c'è niente da fare con abrasivi e simili. :cry: :cry:

Conviene mandare i pezzi in un'attrezzato laboratorio di galvanica, dove pensano loro a togliere il Cromo, sabbiare se necessario, levigare e ricromare.

Per gli indirizzi, se non conosci un'Artigiano in zona, nelle riviste del settore tipo Motociclismo d'Epoca, puoi trovarli li.

Ciao Malanca70.

grazie mille Malanca70 ora guardo cosa si recupera e cosa no...poi procedo :)
pero' nessuno ha una qualche rivista dell'epoca e saprebbe dirmi qualche cosa sul tecnomoto personal s, su internet non si trova nulla. a me intereserebbe sapere le cosa essenziali per un restauro.
altra domanda, seguendo il procedimento indicato in carrozeria da Fabio Gioiello riesco ad ottenere un buon lavoro senza dover ricorrere a carrozzai e senza usare il forno?
grazie mille :)
 
Top
Mopedista
view post Posted on 7/6/2011, 21:49




ciao,riesci a mandarmi un video del tuo motorino acceso e magari mentre cammina??Vorrei vedere un pò come va....Curiosità visto che ne o uno uguale ...O perlomeno il motore
 
Top
apeman93
view post Posted on 8/6/2011, 19:05




CITAZIONE (Mopedista @ 7/6/2011, 22:49) 
ciao,riesci a mandarmi un video del tuo motorino acceso e magari mentre cammina??Vorrei vedere un pò come va....Curiosità visto che ne o uno uguale ...O perlomeno il motore

certo...appena il tempo si fa un po' migliore lo faccio e te lo invio, con la pioggia non vengono benissimo... pero' ti devo fare una domanda...io monto un carburatore UA17S con getto del massimo di 75 (o 70), e per carburarlo mi tocca tenere la levetta dell'aria tirata fuori, è normale? cioè così è nella sua normale posizione di cammino o dovrei spingerla dentro?
altra cosetta, tu hai un esploso del motore e un sito in cui trovar i suoi ricambi a prezzi umani? ;)
grazie in anticipo ;)
 
Top
apeman93
view post Posted on 15/6/2011, 11:35




smontato tutto, in settimana lo faccio sabbiare in modo che martedi inizio a verniciarlo... appena lo rimonto faccio un bel video e lo posto :)
e smontando ho fatto una scopera nuova, sul "carter" laterale c'è scritto, anche se si legge male, perchè ci hanno verniciato sopra, PERSONAL quindi sono sicuro che si tratta di un Tecnomoto Personal S come quello in foto :)

Edited by apeman93 - 15/6/2011, 23:08
 
Top
fre bellotti
view post Posted on 15/6/2011, 11:42




se tieni tirata l'aria e quando la molli ha dei vuoti è magro..
 
Top
apeman93
view post Posted on 16/6/2011, 20:32




sono indeciso se dare due mani di primer e due di vernice o se è meglio dare un normale fondo antiruggine acrilico e poi il colore (sempre acrilico alla nitro)
qualcuno sa indicarmi la soluzione migliore :)
 
Top
apeman93
view post Posted on 20/6/2011, 20:53




allora...ritirato il telaio sabbiato oggi ho dato il fondo...posto alcune immagini...
qualcuno ha delle informazioni sul tecnomoto personal s???
dove posso trovare gli adesii della tecnomoto, cosiderando che sono a 7km da dove lo costruivano, mi conviene sentire dall'ex proprietario se ha ancora qualcosa?
e un consiglio estetico: tenedo conto che il telaio verrà blu metalizzato, di che colore posso fare i parafanghi e i carter?

grazie mille

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
appena sabbiato
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
con già il fondo
 
Top
apeman93
view post Posted on 25/7/2011, 16:36




finito di verniciare tutto..ecco il telaio..domani inizia il rimontaggio :)
[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 22:50

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


complimenti per l'impegno che ci stai mettendo... il Personal è oramai un modello rarissimo :)
 
Top
12 replies since 29/5/2011, 20:00   789 views
  Share