50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

OSCAR COLLEGE PRIMA SERIE

« Older   Newer »
  Share  
Mopedista
view post Posted on 11/6/2011, 21:35




Ciao ragazzi,stò per comprare un oscar college prima serie ma su questo non trovo la matricola...Ma dove la porta??Il mio sul lato...Magari non tutti erano così...Grazie in anticipo per le info.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 13:11
Avatar

Daj de GAS!!!!!

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Cesena

Status:


ciao! dovrebbe essere sul lato ben visibile con colore uguale a quello dei filetti decorativi.
 
Web Contacts  Top
gastrico
view post Posted on 13/6/2011, 16:02




Ciao.
ravanando tra il materiale e la documentazione che ho sull'intramontabile Oscar college, ho trovato anche una copia del certificato di omologazione.
Quando la Oscar di Rastignano lo ha depositato sullo stesso c'era scritto: "....codice identificativo del ciclomotore stampigliato sul lato destro della piastra portamotore riportante a chiare lettere il modello e in cifre il n° univoco di telaio preceduto e seguito da un simbolo a stella a cinque punte....."
Alemoretto e' un dritto:il colore e' sempre uguale a quello dei filetti di decoro (e puo' non essere uguale a quello delle bande sui parafanghi).
Asta la vista a todos. :) :) :) :) :) :)
 
Top
Mopedista
view post Posted on 13/6/2011, 22:27




grazie mille ragazzi!!e cosa deve esserci scritto prima del numero telaio e omologazione^??
 
Top
gastrico
view post Posted on 14/6/2011, 22:57




Dipende da che modello (e annata) e':
in ordine di produzione
COLLEGE (Monomarcia a pedali)
OSCAR MC (Mister College telaio fisso, marmitta a vaschetta doppi tubi corti)
OSCAR MC/P (College Prototipo, blocco motore ovale)
OSCAR MC/T (College Prototipo testa turbo,blocco motore squadrato)
OSCAR MC/E (College Prototipo Export, marmitta a vaschetta doppi tubi lunghi)
OSCAR MC/R (College Prototipo testa radiale, ruote a raggi)
OSCAR MC/RS (College Prototipo testa radiale, ruote in lega,freno ant a disco)
OSCAR MC/RD (College Prototipo testa radiale,3M ruote in lega,freno ant a disco)
e..fuori tabella......la meraviglia delle meraviglie...
OSCAR T110
(COLLEGE PROTOTIPO TARGA 110 con TELAIO MAGGIORATO E MOTORE NEW 100 cc) ..rarissimo e prodotto dal 1971 alla fine del 1972 in 25 esemplari.

Edited by gastrico - 28/10/2011, 23:38
 
Top
gastrico
view post Posted on 25/7/2011, 01:30




...come quello di Richymal...ad esempio (che mi sono permesso di elaborare) :rolleyes: :rolleyes:
Ciao Rinoooo :D :D

targaartistic[/URL]


aiuto..l'ho caricata troppo grande! :unsure: :unsure:

moderatoreeeee :cry: :cry:

Edited by gastrico - 25/7/2011, 02:53
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 23:04

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


esistono altre sigle... ad esempio
- MC/RO (è come l' RS ?? );
- MC4 (telaio ammortizzato, forcelle rovesciate come nel modello a telaio rigido, motore a carter squadrati);
Inoltre sei certo che il modello MCR avesse sempre i cerchi a raggi ? il mio ha i cerchi in lega, forse erano stati cambiati ? o era una variante ?
 
Top
gastrico
view post Posted on 3/8/2011, 06:30




MC/RO ? :blink: :blink: ..a me non risulta una sigla cosi' su un Oscarino.
Invece potrebbe essere che nel passaggio tra l'R e l'RS siano stati prodotti alcuni modelli marcati MC/R con i cerchi in lega Grimeca a razze e privi del freno a disco...mah...Una cosa l'abbiamo capita..che Oscar Belvederi era un creativo.
Comunque appena riesci,mandaci due foto,cosi' ne ragioniamo tutti insieme. :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 10:22

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


eccolo... a me sembra "ufficiale", che ne dite ?

dscf1263w

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 10:49
Avatar

Daj de GAS!!!!!

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Cesena

Status:


per me il tuo telaio è stato riverniciato (i filetto non hanno i triangoli appuntiti e sono poco arrotondati) la scritta con omologazione e numero telaio nell'rs con filetti rossi deve essere rossa.
Poi il parafango non ha la riga nera.......

a me il modello sembra MC/RD più che MC/RO

Io ne ho uno uguale
jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2011, 11:01

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


... infatti non è un RS :) :)

a parte gli scherzi... Forse non è una O ma una D, hai ragione, i filetti sul mio sono stati ripassati (pennarello ??) il rosso delle scritte da quando ce l'ho io non c'è mai stato, ma non so com'era da nuovo...
 
Top
gastrico
view post Posted on 4/8/2011, 11:10




Un College e' sempre un College e sarebbe da prendere anche....tagliato in due :D :D :D
...ma siccome nel nostro sito il proposito e' quello di parlare dei nostri mezzi dicendo pane al pane e lambrusco al lambrusco
secondo me, ha ragione Alemoretto,ovvero:

E' stato chiaramente riverniciato.
-goccia di vernice bianca residua,
-non sono presenti le punte nel fregio a triangolo della filettatura.
-tratto del filetto non uniforme nella quantita' di vernice (effetto classico per l'uso di un pennello non adatto)
-i numeri di serie non sono stati ripresi con lo stesso colore della filettatura
-manca la banda nera al centro del parafango (tra i due filetti rossi)

La scritta RO potrebbe essereuna ex RS dove l'S si e' trasformato in O per probabile eccesso di vernice
Hai anche una foto della vista complessiva?

Raga,che differenze c'erano tra l'RS e l'RD?
Chiediamo aiuto a Ducati,Lui che e' lo specialista degli RS.

Edited by gastrico - 12/8/2011, 08:02
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 11:20

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


sorry, la devo cercare...
 
Top
gastrico
view post Posted on 4/8/2011, 12:22




Le mie scuse ad Alemoretto.Ho visto adesso il tuo post "My box". :o:
Forse sei tu il maggior conoscitore degli RS.... ^_^ ^_^
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 19:28
Avatar

Daj de GAS!!!!!

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Cesena

Status:


Secondo me la sigla rd identifica il tipo di motore montato.
Il modello rd originale monta il blocco aspirato 4marce con carter trapezoidale, il modello prima aveva il carter con il tondo.
Grazie per svermi definito specialist degli rs, mi fa davvero piacere.
Ciao a tutti
 
Web Contacts  Top
21 replies since 11/6/2011, 21:35   2200 views
  Share