50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

si ricomincia! motron gl4, rinascita......

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alecaptain
view post Posted on 18/7/2011, 16:04




ciao a tutti.. apro questo topic per rendervi partecipi dell' impresa che sto per realizzare visto la mia giovane eta' (16enne :P ).. comunque poco tempo fa qua sul forum avevo comprato un telaio di un motron gl4 da FMARTINE ( praticamente perfetto), bene , dovevo cominciare subito a prendere tutti i pezzi e finirlo, ma per una serie di motivi per 7-8 mesi e' rimasto fermo in cantina.. oggi ho deciso di riprenderlo in mano e finirlo entro l'estate..
adesso avevo provato semplicemente a montargli le forcelle anteriori a disco e quelle posteriori tanto per vedere come stava.. il risultato non e' male, e' che bisogna ricolorare tutto e sistemare molte cose.
per ora sono riuscito ad entrare in possesso delle forcelle, cerchi, strumentazione (conta km e conta giri) e la sella originale.
vi chiedo di darmi una mano con questo progetto :)
ho trovato giu' i cantina ( probabilmente di mio zio) un vecchio minarelli r3gl tutto smontato e messo male, sicuramente mancheranno dei pezzi ma forse qualcosa e' recuperabile..
poi ho notato che non mi hanno dato i cuscinetti a sfere delle forcelle, qualcuno qua nel forum ne ha 2??
accetto consigli di tutti i tipi, dal futuro colore alla ciclistica alla meccanica..
io vorrei modificarlo un po in prestazioni..
grazie a tutti voi che mi aiuterete in questo sogno ^_^

( premetto che sono in grado di lavorare con i motori, ma per i tuboni e' la prima volta)

grazie Alessandro..

immagini :

http://imageshack.us/photo/my-images/59/18072011189.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/842/18072011190.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/9/18072011199.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/585/18072011192.jpg/

 
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view post Posted on 21/7/2011, 13:25
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Della tua generazione pochi apprezzano il fascino del tubone, gia' solo per questo ti meriti il massimo del supporto!
Per il motore su quel telaio puoi montare minarelli p6 o rv6 6 marce , p6 4r , rv3 , rv4 , r3gl , r3 , dl3 ,
se non vuoi impazzire per fare le modifiche per il 6 marce ti consiglio il dl3 modificato 4 marce , e' un corsa corta 39 , con la quarta marcia e magari una modifica 75 cc
e' un missile , l'r3gl e' anche lui un motore 3 marce corsa corta pero' raffreddato ad aria, puoi modificarlo 4 marce ed otterrai un ottimo mezzo 50 cc, se metti la sua modifica 70 cc
avrai buone prestazioni ma non eccezionali....
sei hai dubbi durante il restauro chiedi pure, vedrai che quando ti vedranno in giro con un tubone ci sara' molta gente che ti fermera' e ti fara' i complimenti

Ho notato che hai la leva del freno posteriore del modello motron primi anni' 80 , mi servirebbe una di quel tipo per un restauro di un sv3 d'epoca, posso darti in cambio una dei modelli successivi perfettamente compatibile e in ottime condizioni

Edited by fmartine - 21/7/2011, 20:53
 
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fre bellotti
view post Posted on 21/7/2011, 13:39




fmartine...io ne compio 14 a ottobre e apprezzo il fascino del tubone a pieno anche se non ho potuto vivere l'epoca in cui questi motorini andavano alla grande..

comunque alcaptein parti subito in quarta con il restauro che vogliamo vedere il risultato finale
 
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view post Posted on 21/7/2011, 13:45
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Tieniti buono l'R3gl e con 19 e marmitta ti diverti tutta l'estate ;) poi l'inverno è lungo e avrai il tempo di pensare ad un motore più preformante...
 
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view post Posted on 21/7/2011, 17:47
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CITAZIONE (fre bellotti @ 21/7/2011, 14:39) 
fmartine...io ne compio 14 a ottobre e apprezzo il fascino del tubone a pieno anche se non ho potuto vivere l'epoca in cui questi motorini andavano alla grande..

comunque alcaptein parti subito in quarta con il restauro che vogliamo vedere il risultato finale

e' il sangue modenese che scorre nelle tue vene che ti condiziona :)
 
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alecaptain
view post Posted on 21/7/2011, 20:58




grazie a tutti delle risposte!! comunque per ora oggi ho smontato completamente il telaio per verniciarlo,
poi ho guardato che pezzi avevo del r3gl, praticamente ho visto che ci sono solo i carter e il cambio a 4 rapporti (??)
e il cilindro.. quindi mi conviene prendere un blocco nuovo direi.. poi ho un altro problema, come impianto elettrico posso usarne uno qualsiasi di un tubone?? o in base al blocco che metto mi adeguo con centralina e impianto elettrico??
per i cuscinetti di sterzo si trovano ancora?? se si a quanto piu' o meno??
per la elaborazione pensavo a qualcosa di non troppo estremo ma qualcosa che spinga e sia duraturo...
prima di tutto che blocco mi consigliate secondo voi?? tenendo conto che lo usero' su strada.. ( oltre al p6 :D )
grazie a tutti,, domani metto nuove foto dei lavori!! :D
 
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alecaptain
view post Posted on 21/7/2011, 21:15




comunque per fmartine non c'e nessun problema per la pedalina del freno, se ti serve possiamo scambiare.. :)
 
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fre bellotti
view post Posted on 21/7/2011, 23:13




fmartine non so cosa sia sangue modenese...o forse mio nonno che in qualche modo mi ha trasmesso un'amore immenso per la meccanica
senza nemmeno averlo conosciuto....ma comunque mi piacciono i tuboni e tutti i motorini d'epoca e mi fanno vomitare gli scooter..

Fre Bellotti
 
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alecaptain
view post Posted on 22/7/2011, 19:07




allora, oggi ho cominciato e ho smontato tutto il telaio, lunedi' vado a prendere lo sverniciatore e tolgo tutto il colore, per la colorazione avevo pensato a un nero lucido e particolari bianchi, che ne pensate?? intanto un po di foto di come sto andando avanti! ciao a tutti! :D

http://imageshack.us/photo/my-images/19/21072011221.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/687/21072011222.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/41/21072011223.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/683/21072011229h.jpg/
 
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fre bellotti
view post Posted on 22/7/2011, 19:56




continua così...mi permetto un consiglio..io il telaio lo farei sabbiare mentre le parti più piccole usa lo sverniciatore poi fai come vuoi te e aspetta il consiglio di persone come fmartine che ne ha appena restaurato uno..
 
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9 replies since 18/7/2011, 16:04   412 views
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