50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CARBURATORE OSCAR COLLEGE PROTOTIPO RS

« Older   Newer »
  Share  
Kevin191
view post Posted on 11/10/2011, 15:03




Ciao a tutti.
Ho deciso di rimettere in moto il mio vecchio motorino di quando ero ragazzo.
Mi manca il carburatore. Da piccolo avevo sostituito l’originale dell’Orto 14/12 con un dell’Orto 19/19, accroccandolo con un collettore a gomito, fatto da me con un tubo dell’acqua, perché non entrava e sbatteva nel tubone.
Col 19/19 e con quel tipo di collettore, è impossibile farlo carburare. Il suo originale 14/12 non ce l’ho più e allora ora ho trovato e comprato un dell’Orto 15/15 (che dovrebbe avere, così mi hanno detto, dimensioni pressocchè simili al 14/12) e un collettore diritto Minarelli ma, quando sono andato a montarlo, ho avuto lo stesso tipo di problema: dopo aver messo il collettore, il carburatore non c’entra!
Io credo che il problema sia il collettore. Si tratta di un collettore normale, abbastanza lungo, direi circa 6/7 cm. Ma da alcune foto nel forum di vostri Oscar College, sembra che i collettori siamo cortissimi, il carburatore sembra attaccatissimo alla testata. Purtroppo ora non ho la foto del collettore e del carburatore che ho comprato, però vi allego le foto del motorino per farvi capire meglio lo spazio (anche se credo che alcuni di voi lo conosceranno a memoria):

img27.imageshack.us/img27/7840/dscn1677b.jpg
img827.imageshack.us/img827/8206/dscn1670gp.jpg
img818.imageshack.us/img818/1954/dscn1673f.jpg

Chiedo il vostro aiuto per sapere se mi confermate che il problema è il collettore e, se si, dove posso trovare e comprare quello adatto (possibilmente mantenendo il carburatore 15/15 che ormai ho già comprato, magari chissà, ha anche lo stesso diametro di attacco del 14/12).
Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 15:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


l'originale collettore del college era alettato. :)
CITAZIONE
(possibilmente mantenendo il carburatore 15/15 che ormai ho già comprato,

l'originale secondo me arriva appena a 14. :)
vogliono allargati per arrivare a 15,15

http://img27.imageshack.us/img27/7840/dscn1677b.jpg

http://img827.imageshack.us/img827/8206/dscn1670gp.jpg

http://img818.imageshack.us/img818/1954/dscn1673f.jpg

img1032n

Uploaded with ImageShack.us
il collettore a sinistra alettato era montato con un supporto in plastica. :)

Edited by MASTER-LOTTO - 11/10/2011, 19:40
 
Web  Top
Kevin191
view post Posted on 21/10/2011, 21:12




Grazie Master-Lotto,
quello a destra è simile (se non lo stesso) a quello Minarelli che ho comprato assieme al 15/15 e che non va, perchè mi fa sbattere il carburatore sul tubone...
Quello a sinistra invece potrebbe essere proprio lui...!!
Perchè io mi ritrovo esattamente quel supporto in plastica....e non riuscivo a ricordarmi perchè ce l'avessi!!! :)
Ora il problema è trovare quel collettore alettato.....
Hai qualche suggerimento da darmi? Dove poterlo trovare e comprare?
Grazie mille!

 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 10:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
quello a destra è simile (se non lo stesso) a quello Minarelli che ho comprato assieme al 15/15 e che non va, perchè mi fa sbattere il carburatore sul tubone...

quello a destra potrebbe andare bene...ma non ho un tubone per fare una prova, o ovvio che quello a destra non ci va montato il supporto in plastica. :)
il collettore a destra si puo anche scortire. :)
 
Web  Top
Kevin191
view post Posted on 8/11/2011, 23:58




No, mai letto il messaggio in pvt in cui ti ho messo anche le foto?
Quello a destra non ci va, l'ho provato io, e l'ho provato senza naturalmente il supporto in plastica.
La mia idea ora è quella di trovare da qualche parte un collettore alettato come quello a sinistra che è nella tua foto.
Credo che sia l'unica soluzione per i tuboni, o no altri amici che possedete un College come il mio...?
Grazie a chiunque contribuirà con la propria esperienza :)
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 11:35
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE (Kevin191 @ 8/11/2011, 23:58) 
No, mai letto il messaggio in pvt in cui ti ho messo anche le foto?
Quello a destra non ci va, l'ho provato io, e l'ho provato senza naturalmente il supporto in plastica.
La mia idea ora è quella di trovare da qualche parte un collettore alettato come quello a sinistra che è nella tua foto.
Credo che sia l'unica soluzione per i tuboni, o no altri amici che possedete un College come il mio...?
Grazie a chiunque contribuirà con la propria esperienza :)

prova a contattare alemoretto utente di questo forum, lui restaura college rs e ne ha 6 credo più alcuni ricambi. forse può darti una mano.
ciao.
 
Top
Kevin191
view post Posted on 10/11/2011, 00:57




Grazie mille per il consiglio Shibold...ottimo...lo faccio subito.
 
Top
6 replies since 11/10/2011, 15:03   627 views
  Share