50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Benelli-Motobi T50

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view post Posted on 25/6/2012, 17:50
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CITAZIONE (Buddy62 @ 25/6/2012, 17:37) 
Ragazzi....

una info????

Dove posso trovare gli adesivi per il mio Benelli T50??? Mi serve la scritta T50???

La scritta T50 me la ero fatta fare da questa ditta:

www.grafikartsrl.it/index.html
 
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view post Posted on 25/6/2012, 18:27
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:lol: bella benelli epoca ;)
 
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Buddy62
view post Posted on 26/6/2012, 14:13




Grazie.....

Se mi iscrivono il mio Benellino al Registro Storico FMI lo devo un pò anche a te Alfaemme!!!

GRAZIE!!! :D :D

 
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view post Posted on 12/7/2012, 16:13
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RUST in the WIND

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CITAZIONE (silver1982 @ 11/11/2011, 17:52) 
hai ragione, il 2 c è bicilindro intendevo il 125 monocilindrico.A parte il carburatore cosa bisogna sostituire?

CITAZIONE (alfaemme @ 27/11/2011, 09:59) 
Ti conviene prendere un motore 125 completo e piazzarlo. Non è possibile mettere il gruppo termico
e l'albero motore nel carter 50. Peraltro cambio e frizione sono uguali, Cambia anche la trasmissione primaria.
Il carburatore è un VHB 22 con una scatola filtro in plastica, ma puoi mettere un filtro tipo Dellorto F20. Anche la marmitta vuole cambiata, compreso il collettore.

Mi pare di capire che l'idea del trapianto del 125 l'hai scartata. Mi spieghi cosa te ne facevi di un soprammobile da usare di nascosto a rischio confisca? :P
 
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silver1982
view post Posted on 13/7/2012, 09:34




CITAZIONE (pacotom @ 12/7/2012, 17:13) 
CITAZIONE (silver1982 @ 11/11/2011, 17:52) 
hai ragione, il 2 c è bicilindro intendevo il 125 monocilindrico.A parte il carburatore cosa bisogna sostituire?

CITAZIONE (alfaemme @ 27/11/2011, 09:59) 
Ti conviene prendere un motore 125 completo e piazzarlo. Non è possibile mettere il gruppo termico
e l'albero motore nel carter 50. Peraltro cambio e frizione sono uguali, Cambia anche la trasmissione primaria.
Il carburatore è un VHB 22 con una scatola filtro in plastica, ma puoi mettere un filtro tipo Dellorto F20. Anche la marmitta vuole cambiata, compreso il collettore.

Mi pare di capire che l'idea del trapianto del 125 l'hai scartata. Mi spieghi cosa te ne facevi di un soprammobile da usare di nascosto a rischio confisca? :P

Ciao, la mia intenzione era di fare uno special a modo mio :rolleyes:
Ho cambiato idea, l' ho ripristinato come l'originale, diciamo che è un po ferma,ha un buono scatto tra 1a-2a-3a, ma manca di spunto, sarà il carburatore codice 14-12? sarà la rettifica del cilindro quindi motore in rodaggio?
Magari con un carburatore da 19 ed un' espansione ad hoc qualcosa migliorerebbe.
 
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view post Posted on 13/7/2012, 20:56
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RUST in the WIND

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CITAZIONE (silver1982 @ 13/7/2012, 10:34) 
diciamo che è un po ferma,ha un buono scatto tra 1a-2a-3a, ma manca di spunto, sarà il carburatore codice 14-12? sarà la rettifica del cilindro quindi motore in rodaggio?
Magari con un carburatore da 19 ed un' espansione ad hoc qualcosa migliorerebbe.

Diciamo un bel po' più di qualcosa, risusciterebbe!
 
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view post Posted on 14/7/2012, 11:59
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Benelli Per Sempre ....

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Con il 19 e con poche altre modifiche migliora eccome ... ma se lo usi in pianura : è quella dannatissima seconda <_< ... che in salita ti fa perdere la zona di coppia e a volte non basta neanche pizzicare la frizione per riprendere <_< e i dischi che ti mandano a quel paese :D
 
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view post Posted on 14/7/2012, 12:31
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CITAZIONE (Benelli 5V @ 14/7/2012, 12:59) 
Con il 19 e con poche altre modifiche migliora eccome ... ma se lo usi in pianura : è quella dannatissima seconda <_< ... che in salita ti fa perdere la zona di coppia e a volte non basta neanche pizzicare la frizione per riprendere <_< e i dischi che ti mandano a quel paese :D

E' proprio così. Il vero punto dolente di quel motore è quello. Tutte lo modifiche ed i miglioramenti che si possono fare vengono vanificati da quel dannato "buco" tra prima e seconda.
Io ho ipotizzato come rimedio la modifica del rapporto della prima., allungandolo un po'. Il problema è che la ruota dentata della prima sull'albero primario del cambio è di pezzo con l'albero stesso, per cui sarebbe abbastanza costoso da rifare. Poi bisognerebbe rifare anche una ruota dentata dell'avviamento, che ingrana anche quella sulla prima.
Si potrebbe pensare, allora, di accorciare la seconda, ma i risultati sarebbero da calcolare bene, per evitare di trovarci poi lo stesso un problema di "buco" tra seconda e terza.. :( :( ..
 
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view post Posted on 14/7/2012, 13:27
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Apposta il cross aveva 2 corone! :P
 
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view post Posted on 14/7/2012, 17:40
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CITAZIONE (alfaemme @ 14/7/2012, 13:31) 
CITAZIONE (Benelli 5V @ 14/7/2012, 12:59) 
Con il 19 e con poche altre modifiche migliora eccome ... ma se lo usi in pianura : è quella dannatissima seconda <_< ... che in salita ti fa perdere la zona di coppia e a volte non basta neanche pizzicare la frizione per riprendere <_< e i dischi che ti mandano a quel paese :D

E' proprio così. Il vero punto dolente di quel motore è quello. Tutte lo modifiche ed i miglioramenti che si possono fare vengono vanificati da quel dannato "buco" tra prima e seconda.
Io ho ipotizzato come rimedio la modifica del rapporto della prima., allungandolo un po'. Il problema è che la ruota dentata della prima sull'albero primario del cambio è di pezzo con l'albero stesso, per cui sarebbe abbastanza costoso da rifare. Poi bisognerebbe rifare anche una ruota dentata dell'avviamento, che ingrana anche quella sulla prima.
Si potrebbe pensare, allora, di accorciare la seconda, ma i risultati sarebbero da calcolare bene, per evitare di trovarci poi lo stesso un problema di "buco" tra seconda e terza.. :( :( ..

Ciao Alfa,se ricordi ne parlammo già sulla mia discussione, ;) e io contai tutti i denti del cambio ... Per me la soluzione più economica è rifare i 2 ingranaggi della seconda e sarebbe ottima per un utilizzo stradale per noi appassionati. Nel caso di un utilizzo su pista opterei per la soluzione di Silvestro: albero primaria completo con aggancio per frizione tipo Minarelli + le marce che dovrebbero essere cambiate ... e l'accensione Via ! ;) ;)
 
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silver1982
view post Posted on 25/7/2012, 09:24




Ieri a poco non andavo a finire dritto su un muro :wacko: fortuna che andavo piano.....
Ho preso la moto e ad una curva ho frenato, ma la leva del freno anteriore era come se fosse bloccata, faceva poco gioco, si saranno bloccate le ganasce?
Successivamente è tornato tutto a funzionare,cosa potrebbe essere?

 
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view post Posted on 25/7/2012, 15:45
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La leva rimaneva "bloccata" con la ruota frenata oppure proprio non frenava :unsure: ?
 
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silver1982
view post Posted on 25/7/2012, 16:16




CITAZIONE (alfaemme @ 25/7/2012, 16:45) 
La leva rimaneva "bloccata" con la ruota frenata oppure proprio non frenava :unsure: ?

La ruota girava normalmente,ho pressato la leva per frenare :blink: , ma opponeva resistenza, nel senso che non sono riuscito a pressarla, era bloccata.......
 
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view post Posted on 26/7/2012, 10:09
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Benelli Per Sempre ....

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Potresti fare qualche operazione semplice e toglierti ogni dubbio ;) : sgancia il cavo freno sia dalla leva che dal tamburo,dopodichè vedi come scorre il filo,se oppone resistenza ricompra guaina e filo e prima del montaggio metti un pò di lubrificante nella guaina ;) , poi controlla come funziona la leva,smontala e puliscila perchè potrebbe esserci del brecciolino (caso peggiore). Il problema però è quasi sicuramente nel tamburo : assicura la moto davanti con una fune legata a un gancio e alla piastra di sterzo e smonta la ruota, apri il coperchio del tamburo e vedi com'è messo dentro, se ci sono oggetti vaganti, ossido sui perni ferodi distaccati dalla ganascia ecc ... insomma mandaci le foto :P
 
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silver1982
view post Posted on 29/7/2012, 19:46




CITAZIONE (Benelli 5V @ 26/7/2012, 11:09) 
Potresti fare qualche operazione semplice e toglierti ogni dubbio ;) : sgancia il cavo freno sia dalla leva che dal tamburo,dopodichè vedi come scorre il filo,se oppone resistenza ricompra guaina e filo e prima del montaggio metti un pò di lubrificante nella guaina ;) , poi controlla come funziona la leva,smontala e puliscila perchè potrebbe esserci del brecciolino (caso peggiore). Il problema però è quasi sicuramente nel tamburo : assicura la moto davanti con una fune legata a un gancio e alla piastra di sterzo e smonta la ruota, apri il coperchio del tamburo e vedi com'è messo dentro, se ci sono oggetti vaganti, ossido sui perni ferodi distaccati dalla ganascia ecc ... insomma mandaci le foto :P

ADesso faccio delle prove.INtanto ho lubrificato per bene sia la guaina del filo,che la parte esterna del perno della ganascia.il problema non si e'ripresentato.In settimana per una questione di sicurezza smonto e controllo la ganascia
 
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184 replies since 7/11/2011, 18:07   12481 views
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