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| CITAZIONE (alfaemme @ 14/7/2012, 13:31) CITAZIONE (Benelli 5V @ 14/7/2012, 12:59) Con il 19 e con poche altre modifiche migliora eccome ... ma se lo usi in pianura : è quella dannatissima seconda ... che in salita ti fa perdere la zona di coppia e a volte non basta neanche pizzicare la frizione per riprendere e i dischi che ti mandano a quel paese E' proprio così. Il vero punto dolente di quel motore è quello. Tutte lo modifiche ed i miglioramenti che si possono fare vengono vanificati da quel dannato "buco" tra prima e seconda. Io ho ipotizzato come rimedio la modifica del rapporto della prima., allungandolo un po'. Il problema è che la ruota dentata della prima sull'albero primario del cambio è di pezzo con l'albero stesso, per cui sarebbe abbastanza costoso da rifare. Poi bisognerebbe rifare anche una ruota dentata dell'avviamento, che ingrana anche quella sulla prima. Si potrebbe pensare, allora, di accorciare la seconda, ma i risultati sarebbero da calcolare bene, per evitare di trovarci poi lo stesso un problema di "buco" tra seconda e terza.. .. Ciao Alfa,se ricordi ne parlammo già sulla mia discussione, e io contai tutti i denti del cambio ... Per me la soluzione più economica è rifare i 2 ingranaggi della seconda e sarebbe ottima per un utilizzo stradale per noi appassionati. Nel caso di un utilizzo su pista opterei per la soluzione di Silvestro: albero primaria completo con aggancio per frizione tipo Minarelli + le marce che dovrebbero essere cambiate ... e l'accensione Via !
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