50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Grande indecisione, Oxford o Fifty? gran dilemma

« Older   Newer »
  Share  
NikDOMino
icon14  view post Posted on 8/2/2012, 20:29




Salve a tutti, apro questa discussione per parlare di un dilemma che mi perseguita da un bel pò :wacko: . Sto per completare gli esami per il patentino e intendevo comprarmi un tubone con cui iniziare la mia "carriera" nel mondo delle moto, ma sono molto indeciso se prendere il fifty top o l'oxford, due motorini che mi piacciono moltissimo ^_^ . Fino adesso ero dell'idea di prendermi un oxford dato che sono un patito della velocità e delle elaborazioni e che leggendo su internet sembra essera davvero potente. Purtroppo sono uno che cambia idea molto spesso e adesso mi è saltata in mente l'idea di prendere il fifty data la facilità di trovare le sue elaborazioni e il prezzo abbastanza basso..... se ce qualcuno che riesca a schiarirmi un po le idee scriva pure, aiutatemi a prendere una decisione :huh: .

ah se ho sbagliato sezione scusatemi ma sono entrato da poco nel forum e devo capire un po come funziona.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 20:34
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


ciao,
fifty o oxford in alcune versioni utilizzano lo stesso motore... entrambi sono facili da elaborare qualsiasi sia il motore che li equipaggia. trovi tutto . Se prendi un fifty top parti meglio come ciclistica avendo mono posteriore, forcella idraulica e freno a disco , che se elabori un oxford per forza di cose devi procurarti...
 
Web  Top
NikDOMino
view post Posted on 8/2/2012, 21:11




Bè da quello che ho capito il fifty top monta il G30 che è a liquido, mentre l'oxford il T4 che invece è ad aria. Anche il fifty montava il T4 mi pare, ma non sul top che da quello che mi hanno raccontato è molto limitato meccanicamente. sbaglio?
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 08:39
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Il fifty TOP fino al 1987 ( forse fino al 1990 ) montava il T4 GSA a liquido ... poi hanno montato il G30. Questo motore non lo conosco bene , so che si modifica facilmente a 4 marce , ha l'aspirazione lamellare nel carter . ne ho visti parecchi andare forte. L'oxford (è il mio preferito l'avevo a 14 anni ) ha una ciclistica peggiore del fifty , devi per forza cambiare la forcella che originale fa pena e l'impianto frenante non frena ... devi cambiare gli ammortizzatori perchè quelli originali non hanno un freno idraulico ... vedi te cosa ti piace di più .
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2012, 09:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Oxford tutta la vita ...il Fifty almeno allora era un po' da fighetti!!!
...sposto nella sezione tuboni ;)
 
Web  Top
NikDOMino
view post Posted on 9/2/2012, 16:26




Quello che volevo sentire :D , studio per diventare meccanico e mi piace metterci un po le mani sul motorino, poi l'oxford è l'oxford ^_^ Il fifty ha cominciato ad interessarmi solo per il prezzo ridotto e il raffreddamento a liquido, poi oggi un mio amico è venuto a scuola col suo oxford e il motore fa veramente paura!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 16:28
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Metti in preventivo come ti hanno detto che all'oxford devi cambiare forcelle e metterci quelle idrauliche e già che ci sei anche il freno a disco anteriore ..noi all'epoca avevamo trapiantato tutto da un motron ... tipo questo
https://50iniepoca.forumfree.it/?t=60156779
ciaooooooo
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


Fifty o oxford ? La risposta e' un MOTRON! Essenziale , funzionale e con telaio predisposto per motori minarelli ! Oppure fatti un fift hf del 1989 l'unico mai prodotto con culla telaio per motori minarelli
 
Top
acehack_96
view post Posted on 5/4/2012, 10:05




Se vuoi spendere poco prendi un fifty, ma se vuoi avere un tubone che da nell'occhio, che ti farà riconoscere per strada, che a scuola ti farà gasare prendi un oxford (munisciti peró di parechi $ e cerca di comprare on-line o da amici che ti faranno un buon prezzo) :) :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 14:38

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


Non facciamo confusione!!! Sul motron va il minarelli si....ma perchè? sull'oxford no!?

Io il p6 l'ho alloggiato senza alcuna modifica!
 
Top
9 replies since 8/2/2012, 20:27   240 views
  Share