ciao, ottima scelta come primo mezzo!!
dalle foto sembra solo un po sporco, quindi basta che gli dai una bella pulita e sgrassatat e sei a posto, caso mai nei punti che ha fatto ruggine, togli la ruggine con un pezzetto ci carta vetrata o paglietta metallica e spalmaci un velo di grasso così che non ci si riformi più.
quando poi sarai deciso di riverniciarlo, fallo solo ed esclusivamente verniciare a polvere, il resto delle verniciature non resiste alla benzina e si rovinano subito
per la frizione che slitta controlla che non siano i registri del cavo frizione troppo tirati, sono presenti sul corpo che tiene la leva frizione e nel punto in cui la guaina del filo frizione arriva al motore.
prova ad avvitarli fino a che con motore acceso in folle, tiri la frizione inserisci la prima, non si spegne e tiene bene il minimo.
spero che in questo modo tu risolva, è strano che slitit la frizione con il motore tutto originale, forse quello di prima guidava come una vecchietta sempre con la frizione tirata e il motore a manetta