50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

cerco consigli per college prototipo rs, elaborazione motore,ciclistica

« Older   Newer »
  Share  
Fury213
view post Posted on 1/5/2012, 21:22




Ho appena acquistato un oscar college prototipo rs 1984 ma non ho nessuna esperienza su questi motorini avendo passato l'adolescenza nell'era degli scooter!Avrei bisogno di tutti i consigli possibili per fare una buona elaborazione e avere un ottima ciclistica!Ho anche un blocco motore minarelli RV4 e stavo pensando di sostituire il blocco originale con questo anche perchè c'è montato un eurocilindro 70cc in alluminio con pistone mono-fascia!è una cosa fattibile?ho già notato che gli attacchi sono leggermente più larghi degli attacchi del telaio,ma questo non mi preoccupa,sapete se ci sono altre problematiche?qualcuno di voi ha già fatto questo college raffredato a liquido?Vorrei comunque qualche consiglio su cilindri più"convenzionali"!Ho notato che c'è poco spazio per un carburatore più grande,cosa mi dite a riguardo?
Montati ci sono dei bellissimi ammortizatori a gas marzocchi ma non vanno molto bene,ritornano con una velocità esagerata.Per capirci,fanno saltare il posteriore del college come una cavalletta!
Per favore aiutatemi!
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 21:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non sono pratico di Tuboni quindi,mi limito al problema degli ammortizzatori! Se "ritornano con una velocità esagerata"...significa che non c'è frenatura idraulica quindi...significa che non c'è un solo grammo d'olio,all'interno degli stessi oppure,ce n'è talmente poco da non sortire nessun effetto.....
 
Top
Mopedista
view post Posted on 1/5/2012, 21:35




ciao ,allora per il tuo motore che dovrebbe essere UC4 2 serie cè un unica elaborazione Ovvero eurocilindro d44 monofascia 70cc ,poi cè anche il simonini ma è pessimo ..Comunque per uc4 i gt elaborati sono difficilmente reperibili .Comunque la classica elaborazione per uc4 è:

Gt 50cc 4 travasi (introvabile)monofascia del tipo minarelli corsa 50 CC
gt eurocilindro 70cc d 44 monofascia (ottimo gt)
Campana denti dritti
accensione elettronica 2 poli da adattare(con le puntine avrai problemi su quel motore)
Collettore laterale per 19-21
Frizione rinforzata
e raccordare i travasi del gt al basamento motore ..Questo è tutto ciò che potrai fare al tuo motore di serie.Mentre sè trovi un p4 minarelli oppure un p6 Puoi diverti Con 80 gilardoni e varie termiche ecc ecc ecc
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 10:36
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


metti qualche foto del tuo college, puoi?
 
Top
cheru96
view post Posted on 2/5/2012, 18:48




ciao,allora se preferisci tenere il blocco originale che dovrebbe essere un uc4 ti consiglio di iniziare montandoci un espansione e un 19,sarebbe meglio montare il carburatore sotto il tubo ma comunque se non ci sta fallo uscire con un collettore laterale anche se perdi qualcosino,lavorare i travasi nel cilindro e raccordarli al carter
altrimenti se il motore originale non ti soddisfa può modificare gli attacchi del telaio e montare il minarelli in tuo possesso dato che hai anche il 70 eurocilindro monofascia ;) e modificarlo ulteriormente
 
Top
Fury213
view post Posted on 2/5/2012, 23:25




Grazie per i consigli!
Ne aspetto ancora tanti altri...
;)
 
Top
fiftycrossroby
view post Posted on 18/5/2012, 13:10




Ciao..io e un mio amico di college ne abbiamo abbastanza (penso che in due ne avremo 5-6) al punto da pensare di mettere un blocco a liquido(progetto per un college da cross),solo che nell'uc4 (blocco originale) puoi mettere la 70cc eurocilindro che ha su il mio amico e va abbastanza!!..l'unica è che per l'uc4 trovi solo quella..se vuoi mettere qualcosa di più spinto devi prendere dei minarelli, oppure,io nel progetto ancora a mezzo per causa tempo ecc.. ho messo un t4,con 80cc eurocilindro a liquido..devi allargare però gli attacchi di 1centimetro,io ho messo 2 piastre da 5mm a destra e sinistra e poi sopra altre due, che uscendo facevano da attacco al blocco..le soluzioni sono queste! Buon lavoro!
 
Top
fiftycrossroby
view post Posted on 18/5/2012, 13:30




Questa è una delle prime prove di carburazione del mio..manca l'attacco del raffreddamento a liquido,infatti appena si stava scaldando l'ho spento,poi vabbè..sella e cose varie sono da sistemare ancora,è solo per farti capire come ho fatto!
http://img254.imageshack.us/img254/9459/ot3.mp4
 
Top
fiftycrossroby
view post Posted on 18/5/2012, 13:54




Non so se si vede il video,ma non so come postarlo, ci ho provato, ma non sono sicuro di aver fatto correttamente!
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 18:05
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


ciao, qui hai una guida che ti permette con nemmeno 15€ di spesa di guadagnare 20 km/h e molta coppia , restando oltretutto in regola con il codice stradale, la guida illustrata è stata realizata dal mitico Franco!

http://mondo50cc.forumfree.it/?t=60876601
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 21:28
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


CITAZIONE (5 a day @ 18/5/2012, 19:05) 
ciao, qui hai una guida che ti permette con nemmeno 15€ di spesa di guadagnare 20 km/h e molta coppia , restando oltretutto in regola con il codice stradale, la guida illustrata è stata realizata dal mitico Franco!

http://mondo50cc.forumfree.it/?t=60876601

il forum dei tubonari dove c'è bullitt che dirige la sezione tecnica, chapeu!
 
Top
10 replies since 1/5/2012, 21:22   768 views
  Share