50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

siluro Guazzoni 50cc record 1955, 8+22 primati mondiali

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 13/5/2012, 20:25




Leggendo la bella discussione sul Garelli da record del 1963 mi è venuta voglia di illustrarvi (spero di fare cosa gradita) questo eccezionale mezzo che consentì alla guazzoni di stabilire complessivamente 30 record mondiali con il motore aspirato (non a disco) a due marce di serie (opportunamente elaborato).
Se non in area appropriata postate per favore la discussione.
Di siluri ne furono fatti più esemplari, ora parlerò di quello che poi ha effettivamente ottenuto i records mondiali avendolo sia visto a suo tempo in azienda ma sopratutto anche dopo quando Guazzoni me lo diede per esporlo sia a Novegro che in altre circostanze.
Le foto sono:
- l'articolo apparso sulla storia delle 2 ruote
- La foto dell'edizione di Novegro credo del 1986 quando Guazzoni me lo diede per esposizione
- la publicità della motoleggera di serie che avevo questo motore
- una foto di 10 anni fa quando tornai a vederlo presso Rinaldo Guazzoni (in foto).




Nella foto sotto si possono vedere il pilota Mangiarotti penultimo dalla destra (uno dei due che stabilirono i record), Giuseppe Guazzoni (terz'ultimo dalla dx ed il sottoscritto. con la fascia rossa al braccio.






Di questo siluro ho il motore che Guazzoni mi incaricò di procurargli e fare le stesse modifiche di quello installato perchè volevamo riportarlo in pista, per un servizio, poi lui purtroppo mancò, ora lo conservo come ricordo.

Anche questo come il Garelli era alimentato ad alcol metilico (allora consentito) in modo da innalzare parecchio il rapporto di compressione (avendo un numero di ottano di 140) e ..... altri motivi.

 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/5/2012, 20:37




Adesso hai buttato il " sasso " e lo stagno si è agitato. :) :) :) :) :)

Quindi prosegui con la storia e .... una foto del motore non guasterebbe. ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 13:31
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Grazie, hai fatto cosa graditissima!!
Hai una foto del siluro tutto ignudo che sono curioso??
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2012, 14:38

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Alcuni anni fa, era poco tempo che avevo iniziato a spulciare ebay.it e tra le prime foto salvate e messe in archivio ci sono queste.
L'annuncio diceva "Carene e moto da record Guazzoni, materiale documentato anni '50".
Di più non so.. ma sarebbe molto interessante approfondire.

Il siluro azzurro dell'ultima foto mi pare spettacolare.


502bh

jpg

505g

504s

503xi
 
Top
erreemme72
view post Posted on 14/5/2012, 18:25




Questi siluri li conosco ed erano in fianco a quello della discussione, sono stati per qualche mese a casa di un mio amico e gli abbiamo fatto i supporti affinchè stiano in piedi.
Sono stato lavorato ai fianchi per aquistarli o cedere il motore, si perchè a parte quello giallo, che aveva inserito un motore di serie 125cc stradale (nuovo) gli altri due sono vuoti, so dove c'è il telaio di quello grigio.
Comunque sono quelli dei tentativi che avevo menzionato, ma il siluro che aveva fatto i record è quello che ho postato, i primi 8 record del 1955 con diversa carenatura, poi modificato nel 1956 a fatto gli altri 22 record.
Quello azzurro è stato il primo studio di orine Piaggio perchè il battilastra che conoscevoche ha lavorato per Piaggio e fu la sua prima proposta, poi accontonata perchè pesante e poco affusolato.

Allego le foto del motore che mi aveva commissionato Guazzoni e che poi assieme copiando pari pari le modifiche al motore dell' autentico avremmo voluto riaccenderlo.
Trovato il motore, iniziato le prime modifiche (ho varia documentazione sia fotografica che cartacea) al ritorno delle ferie del 1993 la sorpresa, Giuseppe Guazzoni (allora lo aveva lui) è deceduto prematuramente.
Le modifiche da fare sono molte e abbastanza importanti oltre a quelle banali di mettere la bobina esterna ecc. ecc.
Ho proseguito un pò poi ho deciso di metterlo sul piedistallo e lo conservo come ricordo.









Preciso che non è in vendita, sia perchè è un ricordo ma anche perchè non ho abbandonato l'idea di rimetterlo in pista, sono in contatto sia con il figlio di Guazzoni fratello di Giuseppe (che lo ha attualmente) che i nipoti, quindi non è detto in futuro...........

ecco la publicità dei primi 8 record del 1955, con la carena non completa.




 
Top
Malanca70
view post Posted on 14/5/2012, 19:44




La cosa si fà moto interssante :) ;) ;) :)

visto che lo stimolo è stata la discussione sul Garelli da rekord, perchè non fare una comparativa tra i due mezzi che tanto lustro hanno dato all'Industri Motociclistica Italiana ??????????

I Tenutari delle informazioni certe, non mancano nel Forum e chissà, se in futuro, non si possa ripetere un tentativo di rekord in coppia, magari solo rievocativo.
;) ;) ;) ;)
Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 14/5/2012, 20:24




Il confronto non è possibile in quanto 7-8 anni di differenza è un'eternità in quel periodo, dove c'era un fiorire e uno sviluppo sui motori incredibile.
Però voglio raccontare un aneddoto che include anche se di striscio il Garelli, mi è stato raccontato dalla stessa persona che l'ha vissuto.
La persona è Guido, anche lui un ex-dipendente Guazzoni più anziano di me e sopratutto molto più bravo (meccanicamenet) tant'è che in Guazzoni faceva il tutto fare, saldava i telai , montava le moto nuove con me oppure giù in riparazione a riparare le moto usate dei clienti, una vera miniera di competenze.
Quando gli chiesi come ha fatto ad iniziare a lavorare in Guazzoni mi disse:
" avevo 17-18 anni ed ero a Monza (abitava a Sesto san Giovanni) con un amico a provare un Garelli 50 che avevamo modificato scimiottando un pò il nuovissimo Guazzoni matta di cui si sapeva ancora poco e niente (quindi deduco anni 64-65), allora a Monza durante la settimana si poteva a pagamento entrare in pista per fare le prove, avevamo visto che era arrivato il furgone della Guazzoni e stavano scaricando, il mio amico stava girando col nostro Garelli a disco, si avvicina un signore (dopo ho saputo che era niente meno che Aldo Guazzoni) e mi chiede chi ha fatto quel motorino? gli dico io ed il mio amico , insomma parlando un pò con lui finì che la settimana dopo ero in Guazzoni a lavorare" poi ha fatto periodi che si licenziava, poi tornava ecc., un vero mito per noi, tutt'ora lo sto cercando, è l'unico ex-dipendente con cui non sono in contatto.
Guazzoni era a Monza credo a provare i primi 50 a disco per le gare.
Non è niente di speciale come storia ma la reputo simpatica.
 
Top
gamberino
view post Posted on 14/5/2012, 21:19




Pietro hai fatto benissimo a raccontare l'aneddoto che permette meglio di capire la personalità di Aldo Guazzoni
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/5/2012, 06:47




Cercando informazioni in rete circa i record conquistati dalla Guazzoni 50, ho trovato un Tuo post di cui riporto la frase che mi ha colpito:

più scalpore fu il record dell'ora a 100 miglia di media!! stiamo parlando del 1955!!


Non riuscendo a leggere il volantino che hai postato ( anche aumentando al 400% ) potresti confermare il dato ????

160 Kmh di media ( rekord sull'ora ) per un 50 cc di sole due marce, è un vero rekord. :woot: :woot: :woot: :woot:

Or,a vorrei paragonare la performace del Guazzoni al Garelli Degli Amici Serafino49 e Magni con il loro 4 marce. :) :) :) che fino ad ora, sulla carta, è dato per circa 140 Kmh.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 07:42
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Secondo me questa discussione è più da sezione museo che da bar sport visto l'alto contenuto storico, se dite la sposto ;)
 
Web  Top
erreemme72
view post Posted on 15/5/2012, 19:06




CITAZIONE (Malanca70 @ 15/5/2012, 07:47) 
Cercando informazioni in rete circa i record conquistati dalla Guazzoni 50, ho trovato un Tuo post di cui riporto la frase che mi ha colpito:

più scalpore fu il record dell'ora a 100 miglia di media!! stiamo parlando del 1955!!


Non riuscendo a leggere il volantino che hai postato ( anche aumentando al 400% ) potresti confermare il dato ????

160 Kmh di media ( rekord sull'ora ) per un 50 cc di sole due marce, è un vero rekord. :woot: :woot: :woot: :woot:

Or,a vorrei paragonare la performace del Guazzoni al Garelli Degli Amici Serafino49 e Magni con il loro 4 marce. :) :) :) che fino ad ora, sulla carta, è dato per circa 140 Kmh.

Malanca70.

Hai ragione, ma mi sembra però che avevo rettificato.
O riscannerizzato scurendola un pò, forse ora si legge, era 100 miglia a 130 Km/H che mi sembra (visto l'anno) comunque non trascurabile.

 
Top
erreemme72
view post Posted on 15/5/2012, 19:56




Riprovo con più pixel
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:38
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 14/5/2012, 15:38) 
Alcuni anni fa, era poco tempo che avevo iniziato a spulciare ebay.it e tra le prime foto salvate e messe in archivio ci sono queste.
L'annuncio diceva "Carene e moto da record Guazzoni, materiale documentato anni '50".
Di più non so.. ma sarebbe molto interessante approfondire.

Il siluro azzurro dell'ultima foto mi pare spettacolare.


(IMG:http://img17.imageshack.us/img17/9372/502bh.jpg)

(IMG:http://img337.imageshack.us/img337/9885/64...06093.jpg")

(IMG:http://img687.imageshack.us/img687/3776/505g.jpg)

(IMG:http://img851.imageshack.us/img851/4839/504s.jpg)

(IMG:http://img841.imageshack.us/img841/9330/503xi.jpg)

Sembra fossero guidati da kamicaze :o: ,cadere con una carena così non ci sarebbe la minima via di scampo :o: ...
 
Top
erreemme72
view post Posted on 15/5/2012, 22:08




Guazzoni mi racconto che durante uno dei tentativi dei record il pilota di turno (Mangiarotti) passo davanti al rettilineo e poi........silenzio non passo più, allora dal muretto Guazzoni (aldo il fondatore) e d il figlio con il meccanico percorsero la pista in auto fino a quando (prima di una curava, forse Lesmo) hanno vista una timida riga nera sull'asfalto che viniva dietro al grad-rail, corsero li e qualche metro sotto c'era il siluro rovesciato a testa in giù, sentivano il pilota imprecare!
Lo raddrizzarono e uscì fuori il pilota con la faccia completamente bagnata di benzina (Metanolo) che voleva addirittura picchiare Guazzoni da tanto che era incazzato!!, è stato immobilizzato a testa in giù con la benzina che gli goggiolava sulla faccia.
Fu allora che decisero di proseguire con la carena più aperta e senza cupola, configurazione questa con cui si ottennero i records.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/5/2012, 22:17




Quindi nel 1956, il Guazzoni 50 cc. da rekord , aveva 8 CV a 8.000 rpm ( se la vista non m'inganna ) e, sulla distanza di 100 miglia ( 160.9 Km ) alla media di 130 Kmh, visto che a Monza il gas si toglie praticamente solo all'arrivo dopo la bandiera a scacchi, il tempo necessario per raggiungere la velocità massima non dovrebbe essere stato molto anche se con solo 2 marce, la povera frizione ha faticato parecchio, posso ipotizzare che la velocità massima raggiunta dal siluro Guazzoni fosse di poco superiore ai 130 Kmh diciamo intorno ai 135 Kmh.

Per un motore con 8 CV ed un'aerodinamica efficiente, un buon risultato.

Io penso che partendo sempre dalla stessa base motoristica, con qualche aggiornamento ( un'espansione accordata ed un'accensione elettronica ) il rekord dell'epoca potrebbe essere battuto.

Ora sentiamo in casa Garelli che dati hanno .

Malanca70.

Per i Moderatori: propongo di mettere le due discussioni, vicine, vicine nella stessa sezione, grazie.
 
Top
31 replies since 13/5/2012, 20:25   1923 views
  Share