50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

siluro Guazzoni 50cc record 1955, 8+22 primati mondiali

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 13/5/2012, 20:25 by: erreemme72




Leggendo la bella discussione sul Garelli da record del 1963 mi è venuta voglia di illustrarvi (spero di fare cosa gradita) questo eccezionale mezzo che consentì alla guazzoni di stabilire complessivamente 30 record mondiali con il motore aspirato (non a disco) a due marce di serie (opportunamente elaborato).
Se non in area appropriata postate per favore la discussione.
Di siluri ne furono fatti più esemplari, ora parlerò di quello che poi ha effettivamente ottenuto i records mondiali avendolo sia visto a suo tempo in azienda ma sopratutto anche dopo quando Guazzoni me lo diede per esporlo sia a Novegro che in altre circostanze.
Le foto sono:
- l'articolo apparso sulla storia delle 2 ruote
- La foto dell'edizione di Novegro credo del 1986 quando Guazzoni me lo diede per esposizione
- la publicità della motoleggera di serie che avevo questo motore
- una foto di 10 anni fa quando tornai a vederlo presso Rinaldo Guazzoni (in foto).




Nella foto sotto si possono vedere il pilota Mangiarotti penultimo dalla destra (uno dei due che stabilirono i record), Giuseppe Guazzoni (terz'ultimo dalla dx ed il sottoscritto. con la fascia rossa al braccio.






Di questo siluro ho il motore che Guazzoni mi incaricò di procurargli e fare le stesse modifiche di quello installato perchè volevamo riportarlo in pista, per un servizio, poi lui purtroppo mancò, ora lo conservo come ricordo.

Anche questo come il Garelli era alimentato ad alcol metilico (allora consentito) in modo da innalzare parecchio il rapporto di compressione (avendo un numero di ottano di 140) e ..... altri motivi.

 
Top
31 replies since 13/5/2012, 20:25   1926 views
  Share