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siluro Guazzoni 50cc record 1955, 8+22 primati mondiali

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erreemme72
view post Posted on 15/5/2012, 23:11 by: erreemme72




CITAZIONE (Malanca70 @ 15/5/2012, 23:17) 
Quindi nel 1956, il Guazzoni 50 cc. da rekord , aveva 8 CV a 8.000 rpm ( se la vista non m'inganna ) e, sulla distanza di 100 miglia ( 160.9 Km ) alla media di 130 Kmh, visto che a Monza il gas si toglie praticamente solo all'arrivo dopo la bandiera a scacchi, il tempo necessario per raggiungere la velocità massima non dovrebbe essere stato molto anche se con solo 2 marce, la povera frizione ha faticato parecchio, posso ipotizzare che la velocità massima raggiunta dal siluro Guazzoni fosse di poco superiore ai 130 Kmh diciamo intorno ai 135 Kmh.

Per un motore con 8 CV ed un'aerodinamica efficiente, un buon risultato.

Io penso che partendo sempre dalla stessa base motoristica, con qualche aggiornamento ( un'espansione accordata ed un'accensione elettronica ) il rekord dell'epoca potrebbe essere battuto.

Ora sentiamo in casa Garelli che dati hanno .

Malanca70.

Per i Moderatori: propongo di mettere le due discussioni, vicine, vicine nella stessa sezione, grazie.

La vista ti inganna, scherzo ma io sull'originale lo vedo meglio "potenza circa 6 cavalli (e no 8!) a 8000 giri.
Non sono invece d'accordo sulla velocità massima da te ipotizzata.
Sebbene non ho mai corso in pista e quindi nemmeno a Monza, credo che con quella ciclistica e freni, e sopratutto gomme, il rapido Michelin ecc. sia praticamente impossibile tenere sempre a manetta 130km/h, più di qualche decelerazione sarà stata fatta per forza di cose, con le ciclistiche degli anni 70 penso anche io che si stia sempre a manetta.
Probabilmente in certi rettifili vuoi la pendenza vuoi l'ottima aereodinamicità sicuramente più di 130 ci è andato.
Credo che 140km/h e forse qualcosa in più si siano toccati anche per breve periodo per poter avere quella media su 160km, che poi vuol dire 80 minuti che non sono pochi! il bottone di massa c'è e oltre a cambiare serviva ad ingrassare ogni tanto il motore, questo l'ho sentito dire dai protagonisti.
Penso questo anche perchè ho analizzato (e fotografato) nei minimi dettagli telaio, forcella ruote ecc. era fatto per andare dritto, mi è difficile pensare un ingresso in certe curve a quella velocità, manco fosse sull'anello circolare di Nardò.
Però ho sempre fatto fuoristrada quindi potrei sbagliarmi.

 
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31 replies since 13/5/2012, 20:25   1926 views
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